martyRoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, scrivo da Roma. Vorrei un aiuto a capire come comportarmi in merito ad un passaggio di proprietá. Sono proprietario del 40% di un appartamento su cui grava un mutuo prima casa. Questa abitazione é adibita a casa vacanze.L altro 60% é intestato ad una mia amica, titolare anche lei del mutuo. Noi siamo intestatari dello stesso conto corrente dal quale viene prelevata la rata mensile del mutuo. Adesso lei vorrebbe intestarmi il suo 60% poiché non vuole più esserne proprietaria e soprattutto non vuole più pagare le rate del mutuo. Il suo discorso é: ti regalo la mia parte e tu finisci di pagarti il mutuo. Allora la domanda é: come possiamo fare questo passaggio di proprietà?sinceramente vorrei evitare la donazione poiché costosa e Soprattutto ha i suoi contro che tutti sappiamo. Possiamo fare una normale compravendita emettendo un assegno avendo lo stesso conto corrente cointestato?praticamente questo assegno non verrebbe mai incassato o, se incassato, non ci sarebbe nessun effettivo movimento di denaro. Vorrei evitare eventuali controlli dell agenzia delle entrate etc etc... Ringrazio in anticipo
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, unica soluzione al tuo quesito è l'atto rogitale, anche se posta in donazione o ceduta a titolo oneroso di 1€., non importa, ma il notaio registra la tua piena titolarità ... perchè soltanto così potrai acquisire l'intera e totale proprietà tale da non permettere a nessuno di avanzare eventuali pretese ... ogni altra soluzione che si possa ipotizzare, non ti darà mai la soluzione definitiva.
 

martyRoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma ,,,a proppsito...bisogna vedere prima se la banca é d accordo a che io mi accolli il restante mutuo?bisogna che questa faccia controlli etc?non credo che mi conceda la possibilità di pagare la rata da solo :triste:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In caso di richiesta di accollo, la Banca deve dare il suo benestare e con un unico reddito può darsi che la risposta sia negativa...
 

martyRoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A grazie Bagudi, chissà se a questo punto si può stabilire sul rogito un pagamento a rate..tipo un versamento di 500e mensili fino a raggiungere la cifra del 60% o giù di li. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto