katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
si è un pochino allargata troppo
In cosa?? 35mila è la somma fra agenzia, notaio, arredi, imposta di registro. Togliendo i 15mila di agenzia, notaio e imposta di registro seconda casa (quelli sono indiscutibili) si tratta di 20mila euro fra arredi e lavoretti per entrare in casa...a quanto ammontano secondo voi?10mila? 5mila? poi possiamo tranquillamente rifare i calcoli e anche spendendo 1.000 euro di arredi (poi però mi dovete dire i nomi dei negozi e degli artigiani da cui vi servite perchè ci voglio andare anche io) lo scenario è disastroso ; esclusa l'ipotesi che la casa sia da rinnovare (cosa che porterebbe l'IVA seconda casa a cifre ben più alte), chi è che acquistando un'abitazione non rimette a posto almeno il bagno e non rimbianca una casa seppur tenuta ottimamente? Secondo me sono stata davvero bassissima in merito alle spese ( Poi starà all'untente capire in che stato sono le case da lui visionate per 170mila euro e se questi 20mila euro ipotizzati siano sufficienti, abbondanti o scarsi); non potete negare che ho considerato uno scenario a dir poco ottimistico (sapendo che qualcosa avreste dovuto obiettare....) soprattutto perchè ho saltato a piè pari i costi di manutenione; comunque sono d'accordo con te ingelman in merito alla possibilità di vedere l'acquisto in ottica di investimento nel lungo termine per una rivalutazione immobiliare (anche se non credo nei 15 anni bensì su un periodo più lungo, ma sono tutte ipotesi), ma qua l'utente parla di "introiti mensili" ed è per questo che sulla sua idea di partenza rischia un'enorme delusione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
non potete negare che ho considerato uno scenario a dir poco ottimistico
ottimistico per l'impresa di ristrutturazione semmai necessitasse solo di cambiare i sanitari.

Sono tantissime le varianti in un acquisto per investimento così come esistono dei paletti nell'acquisto in generale, senza quelli allora non è più un investimento ti pare?

Se un immobile deve essere messo a reddito, il primo obbiettivo è quello di cercare un immobile che non abbia grosse dimensioni e soprattutto lavori importanti da sostenere. Se li ha allora si tratta il prezzo, per non incorrere nel superamento del famoso paletto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Togliendo i 15mila di agenzia,
:occhi_al_cielo:
15mila euro di agenzia per un immobile da 170K :shock:
vorrei tutti acquirenti come te sempre che li pagheresti , il fatto è che mi vergognerei io a chiederli.
170 x 3% (medio a volte è il due c'è chi prova a chiedere un 4% difficile da ottenere) = 5.100 + IVA
ci siamo persi un 10K per strada


20mila euro fra arredi
solitamente gli arredi vanno considerati se una persona intende locare un immobile con contratti transitori, per i contratti a canone libero 4+4 il conduttore preferisce arredarselo lui , al massimo ti chiede la cucina arredata

Per quanto concerne eventuali lavori di ripulitura o ristrutturazione non li contemplerei in quanto lo stato di manutenzione dell'immobile è stato considerato nella determinazione del prezzo d'acquisto ( l'immobile ha un costo anche in funzione dello stato di fatto oggettivo in cui si trova )

l'imposte è vero
come seconda casa sono più pesanti ma considera che le paghi sulla rendita catastale rivalutata e non sul prezzo reale della comravendita stessa ( su un immobile prezzo di acquisto 170K mi sbilancio nel dire che puoi pagare 6/7K d'imposta
Notaio 1800 euro atto di compravendita.

diciamo che anche tu ti sei un pochino allargato/a troppo ;)
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
15mila euro di agenzia per un immobile da 170K :shock:
vorrei tutti acquirenti come te sempre che li pagheresti , il fatto è che mi vergognerei io a chiederli.
170 x 3% (medio a volte è il due c'è chi prova a chiedere un 4% difficile da ottenere) = 5.100 + IVA
ci siamo persi un 10K per strada


l'imposte è vero
come seconda casa sono più pesanti ma considera che le paghi sulla rendita catastale rivalutata e non sul prezzo reale della comravendita stessa ( su un immobile prezzo di acquisto 170K mi sbilancio nel dire che puoi pagare 6/7K d'imposta

Se sono 5100+ IVA se sei un privato non la recuperi ergo 6222. Quindi dovrebbero essere 6222+1800 notaio(ivato o no?) + 6000 euro di imposte.
Totale = 14022 giusto?
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se sono 5100+ IVA
si si parlava di 15000 euro di agenzia che è una follia su un acquisto di 170K
l'IVA è un imposta (L'AI è sostituto d'imposta e la deve riversare) comunque è l'acquirente a pagarla su questo non ci piove
La parcella del notaio 1800 euro IVA compresa , ma per un acquisto di quella entità c'è anche chi chiede di meno (qualcuno anche di più).

Totale = 14022 giusto?
non ho la calcolatrice , sto per andare a cena :) (finalmente) , ma se l'hai fatti tu sono sicuramente giusti.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
si si parlava di 15000 euro di agenzia che è una follia su un acquisto di 170K
l'IVA è un imposta (L'AI è sostituto d'imposta e la deve riversare) comunque è l'acquirente a pagarla su questo non ci piove
La parcella del notaio 1800 euro IVA compresa , ma per un acquisto di quella entità c'è anche chi chiede di meno (qualcuno anche di più).

Credo si riferisse a 15k in tutto fra agenzia notaio e imposte. Se fossero solo per l'agenzia effettivamente sarebbe troppo.

Togliendo i 15mila di agenzia, notaio e imposta di registro seconda casa (quelli sono indiscutibili)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
domani proverò a chiedere 15K di provvigioni su un acquisto di 170K :fico:
visto mai che me li danno e mi ringraziano pure :^^:
non ne sarei mai capace (proverò con un abbigliamento adeguato magari mi calo nella parte)

comunque

Rosa1968 ha scritto: ↑
beh intanto rivedrei quei 35.000 .......
si è un pochino allargata troppo :D
ma ci può stare
diciamo che i nostri amici propagandisti di sventure in ogni caso si sono allargati un pò troppo :^^:

mancano 20.088 k all'appello (girca cent in più o cent in meno)

Ad onor del vero nessuno vieta , a chi vuole, di locare un immobile arredato e con la servitù compresa (può essere un idea ... ma per un immobile a roma di 170K :confuso:)
entra la sevitù ed esco io come inquilino (stiamo troppo stretti :^^: )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto