1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mixxer

Mixxer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, vorrei delle informazioni preziose da chi ne sà più di me.
    Sarei interessato ad un piccolo appartamento sito ai confini con Firenze, composta da un piano di 30 mq con annesso un sottotetto di dimensioni 6.40 x 3.70 (circa 24 mq) con un'altezza che va da 1.80 a 85 cm...direi non abitabile (ma non ne ho chiesto conferma al proprietario) ma cmq predisposto di energia elettrica, piccola lavabo con acqua ma non aria condizionata, e un garage al piano seminterrato di circa 15 mq.

Apro questo post per cercare di capire quale può essere la valutazione del sottotetto, a mio parere utilizzabile solo come ripostiglio vista l'altezza non all'altezza, per non incappare in spiacevoli fregature e dal momento che il proprietario mi ha paventato una cifra non proprio esigua per le dimensioni dell'appartamento.

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    fai le tue valutazioni con l'atto di provenienza e la planimetria catastale solo cosi puoi ragionare.
    penso anche io sia un sottotetto non abitabile ma devi approfondire con un tuo tecnico.

3. Mixxer

Mixxer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie Rosa1968 per la risposta.
    In realtà il proprietario mi ha passato la planimetria catastale ma non si evince nulla di specifico, è solo la planimetria.
    Probabilmente mi conviene fare una visita catastale a mie spese e come suggerisci te accedere alla sua documentazione di provenienza

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    il rogito te lo può dare il venditore è nel suo interesse.

5. Mixxer

Mixxer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok grazie.
    Comunque dalla planimetria datami il terzo piano risulta SOTTOTETTO, presumo ancora una volta non abitabile, e riportate altezza max, min e indicata un'altezza di 150 cm a livello della botola che comunica con il piano sottostante.
    Nel caso risultasse effettivamente non abitabile per definire il suo valore andrebbe preso in considerazione la superficie totale e moltiplicata per una percentuale inferiore al 100% del valore commerciale di una superficie abitabile?
    A quanto potrebbe ammontare questa percentuale?

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se vi si accede tramite una botola è sicuramente non abitabile.

In ogni caso il prezzo di un appartamento è fatto di tante variabili e non solamente dei mq.

A bit100 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    se non è abitabile è un ripostiglio, e va trattato come ripostiglio, che poi lui ci abbia portato gli impianti cambia poco.

8. Mixxer

Mixxer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Assodato che il prezzo di un appartamento è in funzione di tante variabili, la mia curiosità è basata sulla volontà di capire se la superficie non abitabile di h inferiore 150 cm, solitamente, è da considerarsi alla stregua di una superficie abitabile oppure no (grazie Rosa1968).
    Pongo queste domande per capire, in modo semplicistico, se la valutazione che il proprietario fa del suo appartamento è in linea o meno con i prezzi di mercato a parità di variabili già considerate (stato, esposizione, anno di costruzione ecc ecc ecc)
    Comunque grazie a tutti per i vostri consigli e pareri

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. Bagudi

Agente Immobiliare
    In questo caso, il sottotetto è TUTTO non abitabile, a livello urbanistico...

Ciò non significa che non si possa utilizzarlo.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    no, non può certo considerarsi alla stregua di una superficie abitabile.

11. Mixxer

Mixxer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Certo certo Bagudi questo è chiaro; però, a rigor di logica ed essendo io profano, penso che il valore economico del solo vano sottotetto al mq (passami questo modo di ragionare) debba essere, fatte le dovute proporzioni, di molto inferiore al valore del piano sottostante, abitabile e con h a norma.
    Però mi chiedo....di quanto potrebbe o dovrebbe essere inferiore?

Ipotizza che...grossolanamente...il proprietario propone un appartamento di 30 mq + sottotetto comunicante di 25 mq [con h da 180 a 150(7 mq) e da 150 a 85 cm (18mq)] a 130mila

Il prezzo "medio" di vendita della zona è 3mila al mq a parità di tutte le variabili non menzionate ma considerate.

Posso pensare che il prezzo richiesto è inferiore al prezzo "medio" di vendita del mercato o viceversa?

12. Bagudi

Agente Immobiliare
    Devi calcolare che c'è anche il garage.

13. Mixxer

Mixxer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il mio era solo un esempio prendendo in considerazione solo parzialmente l'appartamento che mi interessava, non l'ho considerato per non complicare le cose.
    In realtà il proprietario mi ha proposto appartamento + garage ad un prezzo maggiore

14. Mixxer

Mixxer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Visura effettuta, se ho il permesso la pubblico, cancellando i dati sensibili ovviamente

15. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ok.

16. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    calcola circa un 30%

mamma mia il coniglio ballerino :disappunto:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2016
    A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    non siete mai contenti

A leolaz piace questo elemento.
  18. Mixxer

Mixxer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Eccola

2016-10-18 14.32.30.png 2016-10-18 14.30.20.png

Per i moderatori...
    Se magari pensate sia rimasto qualche dato sensibile potete immediatamente eliminare il post

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    io qui vedo l'appartamento non il solaio.
    Prova a postare la planimetria catastale.

20. Mixxer

Mixxer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    In realtà credo proprio che sia conteggiato anche il sottotetto poiché l'appartamento risulta 30 mq muri compresi.

20161016_131502.jpg

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina