Mixxer

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, vorrei delle informazioni preziose da chi ne sà più di me.
Sarei interessato ad un piccolo appartamento sito ai confini con Firenze, composta da un piano di 30 mq con annesso un sottotetto di dimensioni 6.40 x 3.70 (circa 24 mq) con un'altezza che va da 1.80 a 85 cm...direi non abitabile (ma non ne ho chiesto conferma al proprietario) ma cmq predisposto di energia elettrica, piccola lavabo con acqua ma non aria condizionata, e un garage al piano seminterrato di circa 15 mq.

Apro questo post per cercare di capire quale può essere la valutazione del sottotetto, a mio parere utilizzabile solo come ripostiglio vista l'altezza non all'altezza, per non incappare in spiacevoli fregature e dal momento che il proprietario mi ha paventato una cifra non proprio esigua per le dimensioni dell'appartamento.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
fai le tue valutazioni con l'atto di provenienza e la planimetria catastale solo cosi puoi ragionare.
penso anche io sia un sottotetto non abitabile ma devi approfondire con un tuo tecnico.
 

Mixxer

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Rosa1968 per la risposta.
In realtà il proprietario mi ha passato la planimetria catastale ma non si evince nulla di specifico, è solo la planimetria.
Probabilmente mi conviene fare una visita catastale a mie spese e come suggerisci te accedere alla sua documentazione di provenienza
 

Mixxer

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok grazie.
Comunque dalla planimetria datami il terzo piano risulta SOTTOTETTO, presumo ancora una volta non abitabile, e riportate altezza max, min e indicata un'altezza di 150 cm a livello della botola che comunica con il piano sottostante.
Nel caso risultasse effettivamente non abitabile per definire il suo valore andrebbe preso in considerazione la superficie totale e moltiplicata per una percentuale inferiore al 100% del valore commerciale di una superficie abitabile?
A quanto potrebbe ammontare questa percentuale?
 

Mixxer

Membro Junior
Privato Cittadino
Assodato che il prezzo di un appartamento è in funzione di tante variabili, la mia curiosità è basata sulla volontà di capire se la superficie non abitabile di h inferiore 150 cm, solitamente, è da considerarsi alla stregua di una superficie abitabile oppure no (grazie Rosa1968).
Pongo queste domande per capire, in modo semplicistico, se la valutazione che il proprietario fa del suo appartamento è in linea o meno con i prezzi di mercato a parità di variabili già considerate (stato, esposizione, anno di costruzione ecc ecc ecc)
Comunque grazie a tutti per i vostri consigli e pareri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto