ILDONS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Firma una dichiarazione di debito da ottemperare al rogito e fine del teatro.

Paghi.

Non c'e' bisogno di avere fretta.

Sempre se l'agenzia me lo permette

Praticamente faccio questa dichiarazione da ottemperare al rogito così se io ho problemi con il muto perdo solo la caparra? O non perdo nulla? Scusa mi sono perso
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L' agente immobiliare dovrebbe essere la bussola che impedisce alle parti di perdere l'orientamento sull'impegnativo percorso della negoziazione immobiliare.
Dovrebbe...
Qui, su Immobilio, lo è sicuramente...
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sempre se l'agenzia me lo permette

Praticamente faccio questa dichiarazione da ottemperare al rogito così se io ho problemi con il muto perdo solo la caparra? O non perdo nulla? Scusa mi sono perso

Non vorrei essere io a dirti come si fa' a scavalcare una agenzia.

Anche se, devo ammettere, mi stava "scappando" di dirlo.

Mi avrebbero linciato.

Tornando all'argomento, con tutta la buona volonta':

Uno se lo chiede.

Quali dubbi possano sussistere, sulla concessione di un mutuo, ad un soggetto che sta' seriamente effettuando l'acquisto di una casa..?

150mq piu terrazzo 120k euro.

Parliamo di cifre "abbordabili" per un pezzo di mq diciamo generoso (?)

Se in cuor tuo, sai che nel passato, hai comprato in tv le pentole di mondial casa e non hai mai pagato i bollettini postali, allora capisco i timori che ti poni per la concessione del mutuo.

Se invece sei una persona seria e a posto non capisco.

Perhe' non dovrebbero concederti "quel" mutuo su "quell" immobile..?
 

ILDONS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non vorrei essere io a dirti come si fa' a scavalcare una agenzia.

Anche se, devo ammettere, mi stava "scappando" di dirlo.

Mi avrebbero linciato.

Tornando all'argomento, con tutta la buona volonta':

Uno se lo chiede.

Quali dubbi possano sussistere, sulla concessione di un mutuo, ad un soggetto che sta' seriamente effettuando l'acquisto di una casa..?

150mq piu terrazzo 120k euro.

Parliamo di cifre "abbordabili" per un pezzo di mq diciamo generoso (?)

Se in cuor tuo, sai che nel passato, hai comprato in tv le pentole di mondial casa e non hai mai pagato i bollettini postali, allora capisco i timori che ti poni per la concessione del mutuo.

Se invece sei una persona seria e a posto non capisco.

Perhe' non dovrebbero concederti "quel" mutuo su "quell" immobile..?

Non lo so, infatti sono sicuro che verrà approvato, ma mai dire mai
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
in effetti come dice @PyerSilvio come mai non vanno a buon fine le eventuali proposte che l'agente dice di avere?
non penso siano tutte sospensive al mutuo, per giunta l'agente stesso ammette che il problema non è la sospensiva ma il prezzo.
Sta storia mi puzza
 

ILDONS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nella tua nuova offerta di acquisto,valuta la circostanza di formularla, senza sospensive mutuo.

Se, come hai detto, hai dei tempi brevi per accedere al finanziamento, bene potresti valutare di arrischiare una minima caparra, tipo un millino.

Mille a sostegno della proposta e, nove in sede di compromesso, da stipularsi entro e non oltre due mesi dopo.

Saldo al rogito.

Almeno sei mesi.


Se non ti danno il mutuo per sei mesi cmq sono vincolati con te, fino alla scadenza dei termini.
Sempre che le cause delle lungaggini siano imputabili a te.

Potrai sempre recarti da quei furbi intermediari per rivendere l'immobile oppure ad altri.

Ad un prezzo piu' alto ovviamente :D

Sto valutando seriamente di fare questa proposta, ma non essendo esperto in materia vorrei alcuni chiarimenti.

1. Differenza tra caparra alla proposta e in sede di compromesso

2. Come faccio a sapere se non ottengo il mutuo se devo dare il compenso all'agenzia. Nel contratto che ho stipulato c'è scritto questo "La provvigione è comunque dovuta nel caso di rinuncia alla sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita"... anche se poi mi hanno fatto firmare un foglio a parte dove c'è scritto " ALL'ACCETTAZIONE DELLE PROPOSTA DI ACQUISTO, SI RICONOSCE PROVVIGIONE BLA BLA BLA €€€€"

3. S
e faccio una nuova proposta, che fine fa l'assegno che ho dato nella prima?

4. Se faccio questa proposta tutto il mio rischio sta nei 1000€ di caparra giusto? (salvo capire il discorso della provvigione)

5. Non ho capito bene il discorso dei 6 mesi...

Scusate, ma cerco di capire bene
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Sto valutando seriamente di fare questa proposta, ma non essendo esperto in materia vorrei alcuni chiarimenti.

1. Differenza tra caparra alla proposta e in sede di compromesso
Non cambia, tutto cio' che contrattualmente e' definito caparra (in qualsiasi momento tu la versi), puo' essere utilizzato come indennizzo se una della parti si tira indietro. Se l'acquirente si ritira il venditore trattiene la caparra a titolo di indennizzo. Se il venditore si ritira, l'acquirente puo' chiedere al venditore la restituzione della caparra piu' una ulteriore somma di pari importo. In pratica puo' chiedere il doppio della caparra.


2. Come faccio a sapere se non ottengo il mutuo se devo dare il compenso all'agenzia. Nel contratto che ho stipulato c'è scritto questo "La provvigione è comunque dovuta nel caso di rinuncia alla sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita"... anche se poi mi hanno fatto firmare un foglio a parte dove c'è scritto " ALL'ACCETTAZIONE DELLE PROPOSTA DI ACQUISTO, SI RICONOSCE PROVVIGIONE BLA BLA BLA €€€€"

Hai davanti quattro strade:

A) Ti prendi il rischio (magari perche' sei ragionevolmente certo di avere il mutuo e firmi una proposta senza clausola sospensiva mutuo. Rischi di perdere la caparra e di dover pagare l'agenzia in ogni caso.
(In realta' rischi di piu' ma te la faccio semplice)

B) Firmi una proposta soggetta a clausola sospensiva mutuo.
Se la proposta e relativa clausola sono scritte bene non rischi nulla, se non ti danno il mutuo ti devono restituire la caparra e nulla e' dovuto all'agenzia. Certo, e' una proposta meno allettante per venditore e agenzia.

C) Firmi una proposta soggetta a clausola risolutiva mutuo. Rischi di perdere la caparra e di dover pagare l'agenzia in ogni caso, anche se non ti danno il mutuo.

D) Non firmi nulla e non rischi nulla.



3. S
e faccio una nuova proposta, che fine fa l'assegno che ho dato nella prima?

Devi aspettare che la proposta sia scaduta e non sia stata accettata. La mancata risposta (scritta) equivale a non essere accettata.
Allora deve esserti restituito l'assegno


4. Se faccio questa proposta tutto il mio rischio sta nei 1000€ di caparra giusto? (salvo capire il discorso della provvigione)
L'ho spiegato sopra. In teoria caparra + provvigione. Poi, sempre in teoria c'e' anche altro ma non voglio complicarti la storia.

Con un buon rapporto con l'agente e volonta' di concludere la soluzione la trovate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto