Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
nelle proposte con mutuo normalmente si inserisce una frase in cui la parte venditrice si impegna fin d'ora a rendersi disponibile per la predisposizione della documentazione che le fosse richiesta da parte della Banca concedente il mutuo.

In caso contrario risulterebbe inadempiente = doppio della caparra.

Ma prima devi inviare una raccomandata in cui intimi al proprietario di aprire al perito.
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
nelle proposte con mutuo normalmente si inserisce una frase in cui la parte venditrice si impegna fin d'ora a rendersi disponibile per la predisposizione della documentazione che le fosse richiesta da parte della Banca concedente il mutuo.

In caso contrario risulterebbe inadempiente = doppio della caparra.

Ma prima devi inviare una raccomandata in cui intimi al proprietario di aprire al perito.
il punto da quello vhe ho capito, che manca l'accettazione della proposta da partr del venditore
 

ILDONS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nelle proposte con mutuo normalmente si inserisce una frase in cui la parte venditrice si impegna fin d'ora a rendersi disponibile per la predisposizione della documentazione che le fosse richiesta da parte della Banca concedente il mutuo.

In caso contrario risulterebbe inadempiente = doppio della caparra.

Ma prima devi inviare una raccomandata in cui intimi al proprietario di aprire al perito.

I documenti possono essere visionati dal notaio competente.
il punto da quello vhe ho capito, che manca l'accettazione della proposta da partr del venditore

Esatto manca l'accettazione e non so più che fare, l'unica cosa sarebbe fare un'altra proposta, ma aspetto che mi chiamino loro.

il punto è che la trattativa non va avanti perche loro rifiutano ilperito

Esattamente
 
Ultima modifica di un moderatore:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
2. Essendo che ho offerto la stessa cifra che la parte venditrice richiedeva e visto che non vogliono continuare con la prima proposta d'acquisto, almeno che non se ne faccia un'altra, non mi da diritto ad essere risarcito con la doppia caparra art. 1385 Codice Civile?????

Esatto manca l'accettazione e non so più che fare, l'unica cosa sarebbe fare un'altra proposta, ma aspetto che mi chiamino loro.

Se la proposta non e' stata accettata non hai un contratto e tanto meno puoi pretendere risarcimenti. Ovviamente deve esserti restituito l'eventuale assegno lasciato a deposito (a proposta scaduta, hai un termine di irrevocabilita', immagino)

Il fatto che la tua proposta sia conforme al prezzo richiesto (o meglio all'incarico) non e' un fatto che riguarda te bensi', al limite, riguarda venditore e agente immobiliare.
(Tra l'altro non e' solo il prezzo che va guardato ma ripeto sono fatti riguardano loro due e basta).


Non ho capito rifacendola (quando la tua attuale sara' scaduta) cosa cambiera'.

Ti hanno chiesto di rifarla senza sospensiva mutuo?
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
certo che schifezza sti venditori, stanno facendo l'asta, a sto punto metti un prezzo piu alto (sempre nelle tue possibilita massimali) mettendo sempre la sospensiva del mutuo.
Fermo restando come ha detto miciogatto che qualora siano scaduti i tempi, l'assegno eventualmente depositato da te a titolo d caparra, deve essere a te riconsegnato
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi hanno chiesto di rifare una nuova proposta, xk ci sono altre offerte uguali alla mia

Sostanzialmente ti occorre rispettare i ruoli.

Il tuo e' quello dell'acquirente e di quello che fanno gli altri poco ti importa.

Quindi se la casa e' in vendita ed hanno altre proposte, che la vendano a questi altri acquirenti, allora!

Mantieni la tua posizione e fai comunicazione formale, citando i tempi di efficacia della tua proposta.

Se il prezzo e' uguale alla richiesta quello e'.

Che significa, che quando arrivo la cassa, il prezzo del salame viene aumentato?

Se ora costa di piu' tientelo.

Se hai tutta la documentazione, avrai i recapiti dei proprietari, informa pure loro contestualmente formalizzando.

Cio' per "alzare un po' di sabbia" negli occhi dei venditori, a "scalfire" la fiducia cieca che al momento questi, ripongono verso quegli intermediari e nel loro metodo.

Nella comunicazione utilizza toni perentori, facendo riferimento al fatto che i termini di efficacia della tua proposta, sono scaduti per cause non imputabili a te.

Perentorio con i mediatori ma piu' morbido coi venditori.

Su quella scorta e nella loro premura, riservati di rinnovare il tuo interesse, manifestando l'intenzione di formulare una nuova proposta.

Ove stavolta solleciti una risposta entro i termini.

Sei in giro a comprare casa tu mica a perdere tempo appresso a loro.

Nella tua nuova offerta di acquisto,valuta la circostanza di formularla, senza sospensive mutuo.

Se, come hai detto, hai dei tempi brevi per accedere al finanziamento, bene potresti valutare di arrischiare una minima caparra, tipo un millino.

Mille a sostegno della proposta e, nove in sede di compromesso, da stipularsi entro e non oltre due mesi dopo.

Saldo al rogito.

Almeno sei mesi.

Se "abboccano" e sottoscrivono la proposta, da li' in poi potrai far vedere "i sorci verdi" a tutti.

Se non ti danno il mutuo per sei mesi cmq sono vincolati con te, fino alla scadenza dei termini.
Sempre che le cause delle lungaggini siano imputabili a te.

Potrai sempre recarti da quei furbi intermediari per rivendere l'immobile oppure ad altri.

Ad un prezzo piu' alto ovviamente :D
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto