rikgesha

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
io e la mia compagna abbiamo individuato la nostra prima casa.
La casa in questione ha però un'ipoteca giudiziale derivante da decreto ingiuntivo.
La settimana prossima abbiamo un primo incontro con il notaio per capire se possiamo intraprendere una trattativa senza correre rischi.

Volevo chiedere a chi avesse avuto un'esperienza simile qualche consiglio.
Immagino che la cosa migliore sia sospendere tutto fintanto che il proprietario non provveda a cancellare l'ipoteca.

Grazie!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Difficile che possa provvedere a cancellare ipoteca,se non ha soldi propri (e se li avesse avrebbe già pagato il debito,direi).
E' una situazione gestibile,ma direi che il notaio ti saprà spiegare bene pro e contro.Dipende anche dalle tue necessità di mutuo .
Il rischio è che ci siano altri creditori,motivo per cui l'eventuale contratto preliminare andrà trascritto,oltre che registrato.
 

rikgesha

Membro Junior
Privato Cittadino
Difficile che possa provvedere a cancellare ipoteca,se non ha soldi propri (e se li avesse avrebbe già pagato il debito,direi).

L'ipoteca è del 2016. Lui ci ha detto che non c'è nulla di preoccuparsi, non so bene cosa intendesse. Io ho pensato che avrebbe provveduto lui, ma probabilmente non sarà così. E' una delle cose da chiarire.

E' una situazione gestibile,ma direi che il notaio ti saprà spiegare bene pro e contro.Dipende anche dalle tue necessità di mutuo .

Il mutuo dobbiamo prenderlo.
Dici che la banca potrebbe non concedere il mutuo per una casa con un'ipoteca giudiziale sopra?

Il rischio è che ci siano altri creditori,motivo per cui l'eventuale contratto preliminare andrà trascritto,oltre che registrato.

Se il preliminare viene registrato, da quel momento in poi la casa non può essere più preda di creditori giusto?

GRAZIE MILLE!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il preliminare viene registrato, da quel momento in poi la casa non può essere più preda di creditori giusto?
Non basta che sia registrato(obbligo solo fiscale),ma deve essere trascritto.
Costa un po' di più,perché ci vuole un atto pubblico dal notaio,ma tutela.
Il notaio ti saprà spiegare bene il tutto.

Per le altra perplessità fatti spiegare bene dal venditore e chiedi alla banca.
Tutto fattibile,ma servono le giuste informazioni e professionisti che ti aiutino.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ipoteca giudiziale da decreto ingiuntivo = debito non pagato.

Ora, molto dipende pure dall'importo di questo debito, capirai che 1000 euro sono un conto, facilmente risolvibile, 1.000.000 di euro (su un bilocale e non su un castello) sono un grosso problema.

Concordo con Francesca, prima di tirar fuori soldi e/o firme approfondisci con il tuo notaio, ottimo consiglio anche la eventuale (se procedi) trascrizione.
 

rikgesha

Membro Junior
Privato Cittadino
Ipoteca giudiziale da decreto ingiuntivo = debito non pagato.

Ora, molto dipende pure dall'importo di questo debito, capirai che 1000 euro sono un conto, facilmente risolvibile, 1.000.000 di euro (su un bilocale e non su un castello) sono un grosso problema.

Concordo con Francesca, prima di tirar fuori soldi e/o firme approfondisci con il tuo notaio, ottimo consiglio anche la eventuale (se procedi) trascrizione.

C'è un modo per sapere esattamente chi sono i creditori e qual è il debito?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Con una visura ipotecaria vedi il soggetto ma per sapere l'importo preciso dovresti fartelo attestare dal creditore. Che a te, in mancanza di autorizzazioni scritte del proprietario, non può dire nulla. Fai fare al notaio.
 

Prilla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La situazione è complessa ma arginabile, certo se non hai fretta perche se ne hai ed hai modo di comprare in altro modo ( quindi se non hai grosso vantaggio economico) lascia perdere... io nello stesso modo per comprare ho iniziato iter a gennaio e ancora non ho rogitato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto