1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. FERNY

    FERNY Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, dopo tanto girare penso di aver trovato la casa giusta ma ho una gran paura di sbagliare per cui chiedo a voi che siete esperti in materia quali sono le cose che devo assolutamente controllare e cosa devo farmi rilasciare per essere sicura di non incorrere nuovamente in un raggiro. Purtroppo per me la sfiga non mi abbandona e poichè sono inesperta chiedo lumi a voi.

    Questa casa è un primo piano più open space (locale di sgombero) al piano superiore collegato da una scala interna in muratura totale mq. 65. (30 + 35) L'altezza minima del piano superiore è di m. 2,20 la max non so esattamente quant'è ma il tetto è a punta centrale.

    In questa zona tutti gli appartamenti sono così, addirittura qualche costruttore ha già diviso il piano soprastante ricavando stanze da letto e bagno e li vende pure arredati.

    Mi è stato detto che sono passibile di abuso edilizio.....tutta la zona è così...che faccio se mi serve di acquistare in quella zona?

    Devo sapere qual'è il male minore.....attendo risposte e ringrazio per la collaborazione
     
  2. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    fatti seguire da un professionista che possa valutare bene tutta la situazione (arch/geo/ing esperto).

    per evitare di finire così: http://www.immobilio.it/f21/acquisto-sottotetto-agibile-non-abitabile-errore-irrimediabile-6454/#post67410
     
  3. leoma

    leoma Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Di norma non ci sono impedimenti sulla divisione degli spazzi interni quindi non è abbuso dividere una mansarda in più stanze, l'abbuso sta nella destinazione.
    Non conosco le norme che regolamentano il comune dovè situato l'immobile ma dai pochi dati che hai scritto immagino che sia identificato un bagno al piano mansarda che quasi sempre ha come caratteristiche fondamentali per la sua agibilità un'altezza media 2,40, quindi nei tuoi panni chiederei hai tecnici dell'impresa di riportare il bagno e la divisione in stanze della mansarda con scritto WC e lacoli di sbratto nelle altre stanze.
     
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E suggirerei, oltre che dai tecnici, anche da un esperto nelle compravendite.
    Un bravo mediatore può anche andar bene (è mica pubblicità occulta?).
    Considerato che l'immobile è in costruzione e che la proprietà è del costruttore, se l'immobile, dopo la valutazione dei tecnici, è OK, per il compromesso da sottoscrivere utilizza la traccia di questo fac simile in allegato.
     

    Files Allegati:

  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Leggerei anche la guida del notariato in proposito
     

    Files Allegati:

  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sappi che il notariato pubblica le guide previa consultazione della mia agenzia.
    Ciao Roberto, niente mare?
     
  7. pamedil

    pamedil Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Attenzione!!

    :stretta_di_mano::stretta_di_mano:
    Mi riallaccio ad un discorso fatto all'interno di un'altra discussione. Premetto che sono un costruttore.
    1- Fatti consegnare le schede tecniche dei materiali con cui è stato costruito l'involucro (muri esterni, copertura, serramenti). Per i serramenti è obbligatoria la marcatura CE.
    2- Fatti rilasciare l'attestato di qualificazione energetica ed il collaudo acustico. Attenzione che dal 10 luglio sono annullati i contenziosi tra costruttore e acquirente per il problema acustico.
    3- Fatti preventivamente visionare le schede catastali e verifica che corrispondano al costruito (se la parte mansardata risulta "vuota" nella scheda mentre in realtà presenta divisori), in caso contrario l'atto notarile sarà nullo come da disposizioni entrate in vigore da luglio 2010.
    4- Fai una visura in camera di commercio dell'impresa e degli ultimi 3 bilanci e verifica che abbia dipendenti e che sia un'azienda sana. (sappi che la casa che vai ad acquistare può esserti confiscata per 24 mesi in caso di fallimento dell'impresa).

    In ogni caso se hai bisogno di una consulenza GRATUITA contattami pure via mail *******@******.it
    Buona fortuna
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    l'e mail?
    CUSTODEEEEEEE!!!!!!!
     
  9. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se non fai modifiche non commetti nessun abuso...se ti servono le camere e il bagno in mansarda....prova ad interpellare un geometra che sappia dirti se in quella zona sono possibili interventi urbanistici che possano essere realizzati legalmente...se risulta già locale di sgombero però, temo proprio di no, altrimenti ci avrebbe pensato già il costruttore.
    Se, invece il costruttore ti proponesse di pensarci lui prima dell'atto...attenzione perchè dal primo luglio di quest'anno, tutte le difformità tra stato di fatto e documenti catastali che non vengano aggiornati e regolarizzati entro il rogito notarile, sausano la nullità dell'atto stesso...OCCHIO!!!
     
  10. FERNY

    FERNY Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    scuse

    Ciao Alessandro,
    vedo che sei di Roma, quindi della mia stessa città. L'appartamento che dovrei acquistare è a Torvaianica Prov. di Roma e il costruttore mi ha proposto di fare lui le divisioni ma subito dopo l'atto, facendo tra noi, prima, una scrittura privata che contenga quanto appena detto.
    Io non riesco a capire perchè allora questi costruttori portano in un locale di sgombero, acqua, luce, termosifoni, TV, ecc. se deve essere soltanto locale di sgombero? Credimi in quella zona sono tutte così, addirittura come ho già detto qualcuno li ha già divisi e sulla piantina catastale sia nelle stanze divenute da letto che il bagno è riportato, lavatoio, lavatoio e ancora lavatorio.

    Aggiunto dopo 7 minuti :

    Ti ringrazio tanto delle tue informazioni ma come ripeto sono inesperta, anziana e oltretutto anche invalida per cui non sono in grado di fare tante cose.....come per esempio la visura alla camera di commercio....come si fa? Alla camera di commercio dove? della città dove ha sede l'impresa? Tutti possono farla?

    Aggiunto dopo 32 minuti :

    Ciao Roberto,


    ho letto quanto hai allegato nel tuo messaggio e poichè non sono esperta in materie giuridiche spero di aver capito bene.
    In primo luogo il costruttore mi aveva già assicurato che mi avrebbe rilasciato una fideiussione a garanzia di tutte le somme da me versate prima del trasferimento di proprietà. (Chi paga questa garanzia....lui?) Quello che vorrei sapere è se devo firmare una caparra confirmatoria o penitenziale e se posso essere io a decidere. Gli appartamenti di cui trattasi sono sì in costruzione ma diciamo che sono finiti e dovrebbero essere consegnati a settembre.
    Mercoledi devo andare a parlare con il costruttore e se tutto va bene dovrei firmare il preliminare. Io vorrei dare il minimo indispensabile e poichè non devo prendere nessun mutuo al rogito vorrei dare al max l'80% poi dopo che il costruttore mi ha fatto i lavori di divisione salderei l'altro 20%. Pensi si possa fare? Infine qualcun altro mi ha consigliato di fare una visura alla camera di commercio per vedere se l'impresa è sana ma la fideiussione a garanzia della banca non mi tutela in questo?

    Aggiunto dopo 11 minuti :

    Scusa Pamedil ma ho sbagliato a scrivere invece di rispondere a te ho scritto ad Alessandro66.

    Aggiunto dopo 1 :

    scusa ho sbagliato a rispondere invece di indirizzare a te ho scritto ad Alessandro

    Aggiunto dopo 3 minuti :

     
  11. pamedil

    pamedil Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Ferny...per la visura è possibile farla anche on line, ma se vuoi la posso fare io se mi dai il nome dell'impresa. La fidejussione, che è a carico di chi vende, viene rilasciata a garanzia della caparra versata; una volta fatto il rogito e saldato l'importo diventi proprietaria del bene e quindi la fidejussione decade. A garanzia hai la postuma decennale, che il costruttore ti deve rilasciare per garantirti da eventuali gravi vizi costruttivi (cedimenti strutturali o motivi che impediscano l'utilizzo del bene). I costruttori predispongono i locali sottotetto destinati inizialmente a depositi per favorire il futuro acquirente a cambiare la destinazione d'uso senza dover rompere tutto per rintracciare scarichi e montanti...in questo modo l'immobile è sicuramente più appetibile e più sfruttabile. Non credo sia possibile pagare solo l'80% al rogito, in quanto nello stesso deve essere registrato l'avvenuto pagamento dell'immobile; credo invece sia possibile specificare che il costruttore deve apportare migliorie entro n giorni per un valore di € x, o nel rogito stesso o con scittura privata registrata. Spero di esserti stato utile e ti auguro ogni bene.
     
  12. FERNY

    FERNY Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Pamedil,
    sei veramente gentile e approfitto della tua offerta perchè non saprei come muovermi:
    L'impresa si chiama ******* - Via ************. A presto
     
  13. FERNY

    FERNY Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

    Scusa Leoma, che vuoi dire con la tua risposta? Se io faccio posizionare il WC nella parte bassa - nel mio caso 2,20 - e le due stanze nella parte alta, in questo modo posso dividere lo spazio interno senza problemi?
     
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il pagamento può essere rateizzato, l'importante è dichiararlo in atto.
    Se il costruttore deve apportare migliorie si può scrivere che il 20% residuo sarà versato a migliorie avvenute e realizzate a regola d'arte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina