• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Sara.Cami

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#1
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio.
Ho trovato un appartamento da acquistare con la formula " affitto con riscatto" quindi per me molto vantaggiosa in quanto andrò ad acquistare l'immobile tra 5 anni, versando nel frattempo una caparra + gli affitti che verranno scalati in seguito dal prezzo di acquisto.
Una volta visionata la planimetria catastale e la documentazione mi accorgo che il secondo piano ( mansardato ) dove vi sono le due camere da letto + un bagno non risulta a catasto, di fatti su 110 mq totali ne sono dichiarati solo 78. Il proprietario si impegna a sistemare le planimetrie chiarendo però il fatto che i locali mansardati in questione non potranno mai diventare camere e bagno ma "stenditoio" e "lavanderia".
Lui cerca di tranquillizzarmi dicendomi che basterà mettere un divano letto al primo piano per non riscontrare problemi durante la futura perizia e che dovrò solo smontare il wc nel bagno.
Ora mi chiedo, nel caso di perizia per il mutuo vi è la possibilità che non mi venga accettato? o che mi trovi a dover pagare sanzioni ?

ringrazio in anticipo per i chiarimenti, spero di essermi spiegata.
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
#2
Il proprietario si impegna a sistemare le planimetrie chiarendo però il fatto che i locali mansardati in questione non potranno mai diventare camere e bagno ma "stenditoio" e "lavanderia".
E' il problema di tutti i sottotetti non abitabili (cioè quasi tutti).

Il proprietario è stato onesto ed è come dice lui.
 

francesca63

Membro Assiduo
Privato Cittadino
#3
Ora mi chiedo, nel caso di perizia per il mutuo vi è la possibilità che non mi venga accettato?
Sicuramente, e "sistemare le planimetrie" potrebbe non essere sufficiente.

Da quanto ho capito stai comprando privatamente; ma data la difficoltà di utilizzare la formula dell'affitto con riscatto, ti suggerirei di farti seguire da un professionista competente per la parte legale, e da un tecnico per la parte urbanistica.
Inoltre il prezzo deve essere ottimo, cioè quello necessario ad acquistare 78mq + sottotetto non abitabile , non certo quello di un trilocale con doppi servizi.
Fare un pasticcio è semplice, rimediare senza smenare un sacco di soldi meno.
 

Slartibartfast

Membro Attivo
Agente Immobiliare
#4
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio.
Ho trovato un appartamento da acquistare con la formula " affitto con riscatto" quindi per me molto vantaggiosa ....
Un affitto a riscatto molto vantaggioso per l'acquirente lo devo ancora vedere...
Verifica che il prezzo che ti chiedono sia di mercato. Di solito un proprietario accetta l'affitto a riscatto piuttosto di abbassare il prezzo della casa che è in vendita fuori mercato. Occhio
 

Sara.Cami

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#6
Se non riscatto io perdo tutta la caparra versata nei 5 anni. Se non si va a mutuo per colpa del venditore invece deve ridarmi la caparra doppia e lui vorrebbe togliere questa clausola dal contratto perché ha paura che poi io cambi idea proprio per via delle planimetrie
 

francesca63

Membro Assiduo
Privato Cittadino
#8
Se non riscatto io perdo tutta la caparra versata nei 5 anni. Se non si va a mutuo per colpa del venditore invece deve ridarmi la caparra doppia e lui vorrebbe togliere questa clausola dal contratto perché ha paura che poi io cambi idea proprio per via delle planimetrie
Affitto con riscatto fai da te, rischi enormi per entrambi, liti certe.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

truffato12 ha scritto sul profilo di il Custode.
Scusa custode ti devo parlare in privato posso?
A quali conseguenze legali va in contro l'agenzia immobiliare che modifica il prezzo di vendita di in immobile senza consultare entrambi I proprietari
Alto