Sara.Cami

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio.
Ho trovato un appartamento da acquistare con la formula " affitto con riscatto" quindi per me molto vantaggiosa in quanto andrò ad acquistare l'immobile tra 5 anni, versando nel frattempo una caparra + gli affitti che verranno scalati in seguito dal prezzo di acquisto.
Una volta visionata la planimetria catastale e la documentazione mi accorgo che il secondo piano ( mansardato ) dove vi sono le due camere da letto + un bagno non risulta a catasto, di fatti su 110 mq totali ne sono dichiarati solo 78. Il proprietario si impegna a sistemare le planimetrie chiarendo però il fatto che i locali mansardati in questione non potranno mai diventare camere e bagno ma "stenditoio" e "lavanderia".
Lui cerca di tranquillizzarmi dicendomi che basterà mettere un divano letto al primo piano per non riscontrare problemi durante la futura perizia e che dovrò solo smontare il wc nel bagno.
Ora mi chiedo, nel caso di perizia per il mutuo vi è la possibilità che non mi venga accettato? o che mi trovi a dover pagare sanzioni ?

ringrazio in anticipo per i chiarimenti, spero di essermi spiegata.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il proprietario si impegna a sistemare le planimetrie chiarendo però il fatto che i locali mansardati in questione non potranno mai diventare camere e bagno ma "stenditoio" e "lavanderia".

E' il problema di tutti i sottotetti non abitabili (cioè quasi tutti).

Il proprietario è stato onesto ed è come dice lui.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora mi chiedo, nel caso di perizia per il mutuo vi è la possibilità che non mi venga accettato?
Sicuramente, e "sistemare le planimetrie" potrebbe non essere sufficiente.

Da quanto ho capito stai comprando privatamente; ma data la difficoltà di utilizzare la formula dell'affitto con riscatto, ti suggerirei di farti seguire da un professionista competente per la parte legale, e da un tecnico per la parte urbanistica.
Inoltre il prezzo deve essere ottimo, cioè quello necessario ad acquistare 78mq + sottotetto non abitabile , non certo quello di un trilocale con doppi servizi.
Fare un pasticcio è semplice, rimediare senza smenare un sacco di soldi meno.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio.
Ho trovato un appartamento da acquistare con la formula " affitto con riscatto" quindi per me molto vantaggiosa ....

Un affitto a riscatto molto vantaggioso per l'acquirente lo devo ancora vedere...
Verifica che il prezzo che ti chiedono sia di mercato. Di solito un proprietario accetta l'affitto a riscatto piuttosto di abbassare il prezzo della casa che è in vendita fuori mercato. Occhio
 

Sara.Cami

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non riscatto io perdo tutta la caparra versata nei 5 anni. Se non si va a mutuo per colpa del venditore invece deve ridarmi la caparra doppia e lui vorrebbe togliere questa clausola dal contratto perché ha paura che poi io cambi idea proprio per via delle planimetrie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non riscatto io perdo tutta la caparra versata nei 5 anni. Se non si va a mutuo per colpa del venditore invece deve ridarmi la caparra doppia e lui vorrebbe togliere questa clausola dal contratto perché ha paura che poi io cambi idea proprio per via delle planimetrie
Affitto con riscatto fai da te, rischi enormi per entrambi, liti certe.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto