Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ma si, escludete le proposte vincolate così poi chiudete tutti!

Difatti, tanti stanno chiudendo.

Una volta potevi anche accettarle, adesso è improponibile, sia per la mancata certezza dell'erogazione, sia per la tempistica.

Una volta (sembra preistoria ma sto parlando di 4-5 anni fa) la mia agenzia faceva anche i mutui, quindi, la proposta vincolata al mutuo era accettata se il mutuo lo seguivamo noi direttamente, e lo era lo stesso, perchè si dava un occhio lo stesso alla documentazione da portare in banca se il cliente si appoggiava ad altri per il mutuo.

Adesso lo hanno anche vietato, le agenzie immobiliari non possono nemmeno più parlare di mutui, e sinceramente non mi sembra corretto per il cliente venditore tenerlo bloccato in attesa che una banca si decida a deliberare un mutuo.

Che poi oggi la situazione sia peggiorata è un dato di fatto talmente lampante e sotto gli occhi di tutti che c'è ben poco da aggiungere.

Per dirtela tutta è saltata una vendita con atto già fissato e mutuo deliberato, il giorno prima del rogito, perchè la banca ha deciso che il mutuo non poteva più essere erogato alle condizioni pattuite, che si fa? Si denuncia la banca?
Non sono mica stupidi, da qualche parte scritto piccolo piccolo c'è scritto che si riservano di cambiare le condizioni fino a un minuto prima dell'atto.

Ragazzi adesso è così domani, per chi ci sarà, vedremo.
 
S

smoker

Ospite
Prima di essere una questione di "norme" (che ci sono, e sono tutte quelle sulla buona fede contrattuale e professionale) è proprio una questione di "bussola" del Diritto!!!! E questa è un po' più tosta da spiegare, dopo che è già stata spiegata al microscopio in altra sede, ma ci si ostina a non volerla comprendere.
C'ariprovo, visto mai ?
Mettere come risolutiva una condizione che E' di carattere sospensivo....E' un ERRORE.
Che si può commettere anche in buona fede (un po' grave per uno che eserciti professionalmente, ma ...ok!).
La PROVA che non c'era nessuna buona fede (e qui qualunque Avvocato e soprattutto Giudice ti tagliano lo zampino) è quando - dopo aver scritto l'atto in modo pedestre - dimostri di attaccartici per ricavarne un immaginario (molto immaginario) beneficio.
E' lì che dai la prova provata di aver agito in mala fede, oltre che commettendo errori.
E pensi che il Giudice ti ci dà il premio? O che l'Avvocato di controparte non conosca gli articoli sulla fedeltà professionale e contrattuale? E che non ti facciano ricordare in modo spiacevole e costoso ...il giorno in cui tè venuta sta bella pensata?
0076.gif


Smoker
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi, io ho tutte le intenzioni di andare avanti. Mi sono confrontata con un avvocato del settore il quale mi dice che nn c'é nulla da fare. In realtà L'acquirente ha controfirmato la proposta d'acquisto accettando il rialzo dei proprietari nei termini.
Quello che invece vorrei sapere, invio una raccomandata e poi? Questi signori non rispondono al telefono, se cambio numero da cui chiamo, rispondono e quando sentono che sono io, cade la linea stranamente o hanno qualche impegno e richiamano loro....ovviamente nn richiamano ne rispondono alle mie mail...
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Se hai intenzione di andare avanti, la prima cosa da fare è una r.r. dove chiedi di adempiere al contratto, poi la seconda mossa è una lettera dall'avvocato, la terza è la causa.

Ma sinceramente penso che l'avvocato di cui hai parlato abbia ragione, c'è poco da fare.

Però, sai com'è non si sa mai, magari per evitare rogne i clienti transano e riesci ad ottenere qualcosa.

In bocca al lupo
 

Bianca84

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Scusa ma l'assegno di quant'è? Non si preoccupano di venirselo a prendere?
E' ovvio che non sanno come uscire da questa situazione...quale lettera della banca che attesta che non sussiste la possibilità di mutuo ... NON ESISTE PERCHE' IL MUTUO SAREBBE CONCESSO!! Tranne che a loro non va bene .... quindi sono inadempienti a tutti gli effetti come dici tu. Ma in questi casi come funziona? Dovrebbero pagarti, il venditore dovrebbe richiedere il doppio della caparra??
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'assegno di 10.000 lo tengo in agenzia, prima o poi mi faranno sapere, io di sicuro non lo invio tramite posta, voglio che siano loro a cercarmi.
Loro sono inadempienti di sicuro, ora non si fanno ne trovare al telefono ne rispondono alle mie mail perché pensano che così facendo tutto si sistemi.
 

Bianca84

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
forse aspettano che il termine scadi pensando di fare i furbi e invece non sanno che anche dopo che è scaduto il termine comunque devono provare il fatto che la banca non gli rilascia il mutuo per non essere inadempienti e quindi aver restituito l'assegno senza nessuna penale. Senti 10.000 euro sono tanti ... o spariscono e te li regalano, oppure (come credo faranno) ripasseranno il giorno del termine pensando si poterselo prendere, li gli darai la lieta novella
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto