Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ecco, il mio problema è questo se il notaio rogita un mutuo che serve per pagare un immobile e questo immobile DEVE avere il prezzo imposto, perchè la banca ha permesso che questo mutuo fosse erogato? in seguito a quale perizia?? che cosa ha periziato il loro tecnico???

te l'ho detto dall'inizio: il perito è il primo responsabile.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
D'accordo. Comunque si diceva in altri thread che alcuni notai lo fanno. Di conseguenza, tornando al topic, in questo caso la somma eccedente non è riportata nel rogito - come sempre - , quindi, ribadisco, è - secondo me - nero, indipendentemente da quello che poi ha fatto la Banca.

I notai NON possono farlo altrimenti l'atto è nullo.
Il caso è controverso come tutta l'edilizia convenzionata: si parla di nero quando si versano delle somme per evadere le tasse. Questo non è quel caso. In ogni caso una denuncia al perito andrebbe fatta secondo me.
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'atto è nullo nella parte eccedente, non nella sua interezza.

Per quanto riguarda il caso specifico, per me nero è quando su un atto dichiari x poi in realtà dai x+y: mi sembra sia successo questo.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
vai ad .... incendiare la banca ... ehm... a pretendere spiegazioni dalla banca!!!!:risata:

era per sdrammatizzare .. capisco bene che non c'è nulla da ridere ... ma di certo c'è qualcosa che non va ... hanno sbagliato tutti!! la banca il notaio e l'agente ... ma non te la prendere conquest'ultimo soltanto perchè più "a portata di mano" .. in assoluto il primo responsabile è la banca!
è tuo diritto avere delle spiegazioni ... anche se in ritardo :confuso:
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
A mio parere la prima cosa da fare è iniziare l'iter per la trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà, accertandosi che il comune lo consenta e che effettivamente decadano tutti i vincoli (non sempre decadono, dipende dalle scelte del comune): in questa maniera potrà poi disporre liberamente del proprio immobile. Nel contempo potrà chiedere, ai vari attori, chiarimenti su quanto accaduto.
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vai ad .... incendiare la banca ... ehm... a pretendere spiegazioni dalla banca!!!!:risata:

era per sdrammatizzare .. capisco bene che non c'è nulla da ridere ... ma di certo c'è qualcosa che non va ... hanno sbagliato tutti!! la banca il notaio e l'agente ... ma non te la prendere conquest'ultimo soltanto perchè più "a portata di mano" .. in assoluto il primo responsabile è la banca!
è tuo diritto avere delle spiegazioni ... anche se in ritardo :confuso:
Valex non capisco perchè il primo responsabile dovrebbe essere la banca.
A me sembra che il notaio avrebbe dovuto far presente la situazione all'acquirente.
La banca ha solo fatto fare una sua perizia in base alla quale ha concesso un mutuo di 182.000 (che gli è stato richiesto).
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
si ma su quale immobile??!! le banche che ormai sono fin troppo scrupolose ... poff!! mi cadono così... anche il notaio certo e anche l'AI .. L'HO DETTO .. TUTTI !! ma quella della banca secondo me è troppo grave! quella del notaio è ridicola! e quella dell'AI è deludente .... che situazione!!!:shock::shock:
 

rava

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ho visto tante risposte e tanta confusione,la cosa principale è una lettura seria ed attenta della "convenzione " la soluzione del problema stà tutta scritta là,controlla la durata e la scadenza della convenzione eed i parametri sia per arrivare al prezzo rivalutato che per la eventuale possibilità di riscatto e rivalutazione del diritto di superfice.io parlo per la mia esperienza nel territorio regionale f.v.g. e con l'ex istituto autonomo case popolari che aveva il compito di controllo dei requisiti soggettivi degli acquirenti.l'edilizia convenzionata è una cosa piuttosto complessa.
 

Jossy

Nuovo Iscritto
io nella mia semplice ignoranza ( che mi venga conceesa, perchè la dove io posso sbagliare per ignoranza ci sono notai e banche che fanno di peggio nonostante la loro "dottrina") credo che ognuna delle parti abbia commesso il proprio errore intenzionalmente o meno, ritengo ogi parte responsabile per quello che è accaduto, per assurdo in un certo senso il venditore è quello" meno responsabile "perchè probabilmente ci h provato e ci è riuscito a vendere a prezzo di libero mercato.
Io mi sono informata con il comune proprio perchè la mia intenzione era quella di vendere e mi hanno confermato, ripeto, con tanto di certificato che il prezzo è imposto da loro.
Io economicamente sono impossibilitata a pagare ( circa 5.000 euro ) per riscattare il terreno ( il comune lo permette), primo perchè non ho soldi, secondo perchè non ho intenzione di chiedere finanziamenti perchè la mia situazione economica è grave e nessuno me li concederebbe, considerando che sono disoccupata e mio marito alterna momenti di lavoro a CIGO.
Nel citare una frase di Valex " le banche che ormai sono fin troppo scrupolose ... poff!! mi cadono così... " vorrei fare un esempio.
Lo scorso anno ho perso il lavoro avevo fatto richiesta di risarcimento all'assicurazione che ho sul mutuo e che prevede il risarcimento in caso di perdita del lavoro, la clausola escludeva il rimborso in caso di lavoro a tempo deterimanto, ed era il mio caso. Va bene non ho diritto e facendo salti mortali cerchiamo di pagare le rate ( 950,00 euro al mese ) dopo circa 3 mesi la banca mi informa che ho la possibilità di sospendere il mutuo, per cui preparo la documentazione che mi chiedono tra cui la dichiarazione dell'inps e del centro per l'impiego che sono iscritta nelle lista di disoccupazione.
Passano altri 2 mesi prima che mi blocchino il mutuo perchè aspettavano la conferma da parte dell'inps che io ero realmente in lista di disoccupazione.
Allora io ho chiesto alla banca, che cosa aspettavano la loro conferma se io avevo portato già le varie dichiarazioni con tatno di timbri firme ecc ecc?
mi hanno risposto : " e sa signora con i moderni sistemi informatici si possono contraffarre i Documenti" :shock::rabbia:

ecco... qui si sono dimostrati scrupolosissimi :applauso: per sospendere il mutuo e poi.... per erogare 182.000,00 euro??? il perito dove era??? in vacanza???:confuso:

è tutto troppo strano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto