fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non te la prendere, sto solo cercando di capire: se sul rogito c'e' scritto che l'hai pagato 73.000 poi l'hai effettivamente pagato 182.000, mi dispiace, ma questo si chiama pagamento in nero. Potrebbe essere perseguibile penalmente in quanto falso in atto pubblico. Credo inoltre che le tasse le hai pagate su 73.000, non su 182.000, in tal caso c'e' anche evasione fiscale.
 

Jossy

Nuovo Iscritto
Non te la prendere, sto solo cercando di capire: se sul rogito c'e' scritto che l'hai pagato 73.000 poi l'hai effettivamente pagato 182.000, mi dispiace, ma questo si chiama pagamento in nero. Potrebbe essere perseguibile penalmente in quanto falso in atto pubblico. Credo inoltre che le tasse le hai pagate su 73.000, non su 182.000, in tal caso c'e' anche evasione fiscale.


come fa a essere in nero se è stato dichiarato tutto , mi hanno fatto firmare senza leggere il rogito perchè il notaio aveva problemi di balbuzia.
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rogito 182.000 Pagato 182.000 = Dichiarato tutto (tasse su 182.000)
Rogito 73.000 Pagato 182.000 = Non Dichiarato tutto (tasse su 73.000)
 

Jossy

Nuovo Iscritto
Rogito 182.000 Pagato 182.000 = Dichiarato tutto (tasse su 182.000)
Rogito 73.000 Pagato 182.000 = Non Dichiarato tutto (tasse su 73.000)

l'AI mi ha detto, al momento del rogito, in modo veloce che l'importo indicato di 73.000 euro era un discorso di valore catastale e tutti fanno cosi .. è logico che se avessi saputo che il valore era 73.000 euro avrei preteso di impugnare il contratto da subito per non fare un mutuo cosi alto e pagare una casa a quel prezzo, tra l'altro allegato al rogito c'è il documento del comune che certifica i requisiti che io e mio marito avevamo per l'acquisto dell'immobile, ma il perito ha avvalorato un cespite di 230.000 euro se la banca eroga un mutuo avendo mandato fuori il perito per avvalorare la richiesta di questo importo...cosa dovevo fare se la procedura era questa,

Se la banca avesse, in seguito alle perizie del tecnico, dimostrato con la documentazione che la casa poteva essere venduta solo al prezzo imposto di 73.000 euro e che il prezzo non era quello richiesto io avrei impugnato il contratto per acquistare l'immobile al prezzo reale.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non te la prendere, sto solo cercando di capire: se sul rogito c'e' scritto che l'hai pagato 73.000 poi l'hai effettivamente pagato 182.000, mi dispiace, ma questo si chiama pagamento in nero. Potrebbe essere perseguibile penalmente in quanto falso in atto pubblico. Credo inoltre che le tasse le hai pagate su 73.000, non su 182.000, in tal caso c'e' anche evasione fiscale.


Non c'è evasione fiscale perchè le tasse si pagano sul prezzo imposto che è l'UNICO prezzo che puoi dichiarare.
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è detto. Io posso anche acquistare non al prezzo imposto (es. 182.000) e pagare le tasse per intero. Ovviamente poi potrei fare causa al venditore e farmi restituire la differenza: di fatto è una cosa che non succede mai in quanto i venditori non si esporrebbero a tale eventualità.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è detto. Io posso anche acquistare non al prezzo imposto (es. 182.000) e pagare le tasse per intero. Ovviamente poi potrei fare causa al venditore e farmi restituire la differenza: di fatto è una cosa che non succede mai in quanto i venditori non si esporrebbero a tale eventualità.

No. Un immobile in edilizia convenzionata non puoi acquistarlo alla cifra che vuoi. Puoi acquistarlo SOLO ad un prezzo che è quello imposto. Il notaio non rogita ad altro prezzo.
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
D'accordo. Comunque si diceva in altri thread che alcuni notai lo fanno. Di conseguenza, tornando al topic, in questo caso la somma eccedente non è riportata nel rogito - come sempre - , quindi, ribadisco, è - secondo me - nero, indipendentemente da quello che poi ha fatto la Banca.
 

Jossy

Nuovo Iscritto
No. Un immobile in edilizia convenzionata non puoi acquistarlo alla cifra che vuoi. Puoi acquistarlo SOLO ad un prezzo che è quello imposto. Il notaio non rogita ad altro prezzo.

ecco, il mio problema è questo se il notaio rogita un mutuo che serve per pagare un immobile e questo immobile DEVE avere il prezzo imposto, perchè la banca ha permesso che questo mutuo fosse erogato? in seguito a quale perizia?? che cosa ha periziato il loro tecnico???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto