Cristina_

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
vorrei sapere se sia possibile che un parente in linea retta possa locare il bene immobile del cuius, ed intestandosi il contratto, anche se non ha ancora presentato la dichiarazione di successione. Preciso che non è passato ancora un anno dalla morte.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,
vorrei sapere se sia possibile che un parente in linea retta possa locare il bene immobile del cuius, ed intestandosi il contratto, anche se non ha ancora presentato la dichiarazione di successione. Preciso che non è passato ancora un anno dalla morte.

Si e' possibile formalizzare e registrare il contratto Cristina.

L'erede in possesso dell'alloggio, pur non avendo denunciato all'Ade la successione, puo' compiere ogni atto specifico.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Va precisato che il canone deve essere imputato, in proporzione, a tutti gli eredi dell'appartamento e non al solo sottoscrittore del contratto... E che l'erede sottoscrittore agisce in rappresentanza di tutti gli altri "proprietari". Ciò significa che debba essere presupposto un implicito consenso degli altri aventi diritto e che palesata la contrarietà anche solo di uno (meglio se espressa per iscritto) dovrebbe astenersi dal procedere.

Questo sempre con non fosse l'unico...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
se non ha una procura però non può agire in loro rappresentanza nero su bianco
Ma purtroppo può comunque sottoscrivere a suo nome il contratto, che rimane valido per le parti, soprattutto per il conduttore.

Se poi non c'è accordo tra eredi, la questione se la vedranno in causa tra di loro.

La domanda mi ha però sollevato una seconda questione:
ammesso che sia erede unico, compiendo questo atto questo viene considerato azione che comporta anche accettazione tacita dell'eredità?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma purtroppo può comunque sottoscrivere a suo nome il contratto, che rimane valido per le parti, soprattutto per il conduttore.

Se poi non c'è accordo tra eredi, la questione se la vedranno in causa tra di loro.

La domanda mi ha però sollevato una seconda questione:
ammesso che sia erede unico, compiendo questo atto questo viene considerato azione che comporta anche accettazione tacita dell'eredità?

Essendo atto specifico...
Con lo stesso effetto puo affittare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto