Giovanni5

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono proprietario di una villetta accatastata d2.Vorrei affittarla come casa vacanze per durate inferiore ai 30 giorni.Posso farlo o è necessario il cambio di destinazione da d2 ad a4.Ringranzio anticipatamente.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'immobile di sua proprietà catastalmente:
D/2 Alberghi e pensioni (con fine di lucro), quindi un tempo, presumo, fosse era un albergo.
Attualmente le normative emesse dall'agenzia delle entrate non contemplano tale tipo d'immobile fra quelli che possono essere destinati a tale attività le incollo parte della nota dell'Ade già spiegata da un legale.:riflessione:

locazione brevi adempimenti
Le nuove regole non si applicano agli immobili situati all'estero e a quelli che non hanno finalità abitative. La locazione deve riguardare le unità immobiliari situtate in Italia e appartenenti alle categorie catastali da A1 a A11 (esclusa la A10- uffici e studi privati) e le relative pertinenze, oppure singole stanze dell'abitazione. Il contratto puo' avere ad oggetto, oltre all'alloggio, anche la fornitura di biancheria, la pulizia dei locali e tutti quei servizi strettamente funzionali alle esigenze abitative e di breve periodo, come la fornitura di collegamento wi-fi e di aria condizionata. Fuori, invece, i contratti che includono servizi non necessariamente correlati con la finalità residenziale dell'immobile, come per esempio la colazione, la somministrazione dei pasti, la messa a disposizione di auto a noleggio o di guide turistiche. Secondo la circolare non è prevista l'adozione di un particolare schema contrattuale.

Quindi se vuole procedere per locarla per "affitti brevi" deve provvedere alla variazione catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto