carlob

Nuovo Iscritto
Grazie veramente della risposta!
un'ultima curiosità: dal momento che l'agenzia stessa mi ha detto che una banca era interessata a prenderlo prima di me, ma vi aveva rinunciato appunto per la questione A2, cosa impedisce al proprietario di cambiare la destinazione (visto che a questo punto, se anche io rinuncio - ed altri non sprovveduti credo facciano lo stesso... rischia di non affittarlo?
I costi del cambio?
Oppure, come mi diceva sempre l'amico citato, il fatto che (nello specifico) il Comune di Roma non rilascia tali cambi?
Grazie ancora!
Carlo
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Te ne dico un'altra che non va a favore degli appartamenti cosidetti ......commerciali.
Da una sentenza del TAR della Regione Campania, la n. 4235 dell'aprile 2005, è emerso che il procedimento amministrativo che consente la trasformazione di un appartamento in un locale commerciale deve essere prima posto a conoscenza dei proprietari degli appartamenti contigui facenti parte del medesimo casaggiato.
Questi ultimi avrebbero la facoltà di non approvare la prevista attività commerciale.
Tutto è da un provvedimento del Comune favorevole alla trasformazione di un appartamento di civile abitazionedel secondo piano in un'attività commerciale.
I vicini dell'appartamemto trasformato in locale commerciale hanno dichiarato non valido il permesso concesso dall'autorità comunale inquanto non erano stati preventivamente informati e non avevano perciò potuto mettere al corrente il Comune stesso delle loro ragioni a non consentire la trasformazione dell'unità abitativa in locale commerciale.
Il TAR ed il Consiglio di Stato hanno accolto le ragioni dei condomini contrari e annullato la concessione del Comune, riscontrando un vizio invalidante la concessione stessa.
Il vizio consisteva nel fattoi che il Comune avesse omesso di informare preventivamente tuti gli inquilini del palazzo interessato.
Questi avrebbero potuto in questo modo tempestivamente esporre le legittime contro ragioni, inerenti alla salute, al riposo, alla privacy, nonchè ai contenuti patrimoniali del condominio stesso per far risultare incompatibile con tutte le altre unità abitative del palazzo, la trasformazione dell'appartamento suddetto in attività commerciale.
 

Maurizioecm2

Nuovo Iscritto
Professionista
Chi può indicare la normativa di riferimento ?
Dovrebbe esserci una nova normativa entrata in vigore nell'estate del 2010 che regola (o meglio ne vieta) l'utilizzo di immobili A/2 come ufficio.
 
C

communicator

Ospite
Salve a tutti e complimenti per il sito..

Volevo chiedere un'informazione sull'argomento che è stato ampiamento dibattuto ma in questo caso forse ci sono delle varianti che non sono state finora toccate.

Sono libero professionista regime dei minimi 2012 (forfettino 5%). Avrei trovato da prendere in affitto un piccolo studio/ufficio. Si tratta di una singola stanza con servizi e ingresso comuni all'interno di un immobile A2 in cui anche il proprietario dell'immobile ci lavora (in un altra stanza). Non c'è ne la cucina ne il garage.

Lui, proprietario, persona fisica, vuole farmi un contratto 6+6 (commerciale) dicendomi che si può fare perchè ha dato la "comunicazione di uso ufficio transitorio al sindaco" e che è in regola con le "normative locali".

Allorchè io gli ho detto che ciò che interessa a me, oltre a far tutto in termini di legge, è dedurre l'importo al 100% e capire se ci sta o no l'IVA che da regime dei minimi non è detraibile ma rappresenta un costo, quindi deducibile anch'essa.

Lui mi farebbe pagare solo un canone fisso (di IVA non mi ha menzionato) (mentre tutte le altre spese (registrazione contratto, utenze, spese condominali etc.) rimangono a suo carico.

Ma da quanto ho capito non posso dedurre in alcun caso se l'immobile è accatastato A2. Me lo confermate?

Che forma contrattuale secondo voi sarebbe migliore per me? e l'IVA?

Grazie infinite
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto