doctorwho

Membro Junior
Privato Cittadino
Sto mettendo in affitto un appartamento di mia proprietà.

Durante la costruzione dell'appartamento ho fatto fare predisposizione per impianto di climatizzazione. Successivamente un tecnico di cui conservo fattura ha installato motore e split. Devo chiedere la certificazione dell'impianto??

devono essere certificate anche le vasche idromassaggio?

Grazie.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se affitti un immobile la certificazione energetica serve sempre (in presenza di impianti di riscaldamento e/o condizionamento).

Credo che tu ti riferisca a questa certificazione (energetica).

La vasca idromassaggio non è un impianto di condizionamento/riscaldamento quindi nulla c'entra con detta certificazione.

Cosa diversa invece, è farsi rilasciare una documentazione attestante l'esecuzione dei lavori e dell'istallazione a regola d'arte.
Non tutti gli artigiani la consegnano, tuttavia la fattura attestante il lavoro funge da garanzie (della corretta installazione) e quindi dovessero sorgere problemi di funzionamento riconducibili all'installazione potrai rivalerti su chi ha eseguito il lavoro.

Il mal funzionamento delle apparecchiature invece (condizionatore e/o vasca idro) è coperto dalla garanzia rilasciata dal costruttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto