Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si ma qui non c'è affitto dato che la somma verrà detratta e diventerà acconto prezzo.
Povero proprietario .... Ci paga pure le tasse.
Sembra un affitto con opzione d'acquisto oppure un'idea. Oggi i contratti li intitoliamo IDEA geniale uno due o tre.
Ogni contratto va valutato in tutti gli aspetti fiscali e di convenienza da un lato dall'altro un deterrente affinché si raggiunga un obbiettivo. I due piccioni con una fava vanno saputi prendere.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Poi nel caso in cui non hai possibilità di acquisto il compratore non può richiedere i soldi ma il proprietario difficilmente rientra in possesso del bene.... meglio una compravendita classica.:risata:
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si ma qui non c'è affitto dato che la somma verrà detratta e diventerà acconto prezzo.

Permettimi di dissentire. Una parte del canone si traduce certamente in acconto prezzo, ma un'altra parte rimane comunque canone d'affitto.
E' per questo motivo che la quota versata mensilmente dovrà essere superiore ad un normale canone di locazione!
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premesso che quando leggo quello che alcuni di voi scrivono sul Rent to Buy mi viene il mal di fegato, preciso quanto segue.
Con l'affitto con riscatto (che non è il Rent to Buy) danneggiate i vostri clienti:
- l'acquirente perché il contratto non è trascrivibile e la parte di affitto riscattata per le banche è uno sconto e non costituisce equity ai fini del mutuo;
- il venditore perché paga le tasse sull'intero affitto, mentre nel Rent to Buy non è affatto così.
Detto questo il Rent to Buy si può realizzare utilizzando due diverse tipologie contrattuali, entrambe perfettamente regolamentate sotto il profilo giuridico e fiscale, come descritto nella seguente tabella.
 

Allegati

  • Tipologie contrattuali.pdf
    117,8 KB · Visite: 61

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quanto concerne le commissioni sulla vendita, nel Rent to Buy Originale sono assolutamente dovute alla stipula del preliminare, mentre nel Rent to Buy con riscatto giuridicamente sarebbero dovute solo al rogito, ma eticamente parlando sono dovute alla stipula del "contratto di godimento in funzione della successiva alienazione dell'immobile" perché l'agente ha svolto adesso il suo lavoro, che è peraltro molto più impegnativo rispetto alla compravendita tradizionale. Questo lo spiego sempre molto bene ai clienti ai quali faccio consulenza, lo capiscono e pagano le commissioni senza problemi.

Quanto alla LOCAZIONE CON PATTO DI FUTURA VENDITA di cui parla bit nei suoi "copia e incolla", preciso che non ha nulla a che vedere con il Rent to Buy ed è invece una tipologia contrattuale molto pericolosa in quanto movimenta subito la fiscalità sulla vendita (vedasi allegato).
 

Allegati

  • SF_Patto_locazione_futura_vendita.pdf
    95 KB · Visite: 42
Ultima modifica di un moderatore:

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Io ad Andrea non metto il mi piace perchè uno solo non basterebbe ;)
Tenete conto che è colui che ha introdotto il rent to buy in Italia e sull'argomento ne sa fino a stufarvi (nel senso buono).
Piuttosto, se avete dubbi o perplessità sull'argomento, son il primo a consigliarvi di contattarlo all'istante.

Andrea, la pubblicità l'ho fatta: non m'aspetto il centoeuri ma un caffè si :fiuu:. Sei sempre alla Prua?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Io ho un ufficio in Centro a Milano è ho fatto un Rent to Buy che è stato un disastro. Fortuna che io ho un mio ufficio legale che ha risolto la controversia. Mai più
Se hai i soldi compri se non ci sono stai in affitto e aspetti.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho un ufficio in Centro a Milano è ho fatto un Rent to Buy che è stato un disastro. Fortuna che io ho un mio ufficio legale che ha risolto la controversia. Mai più
Se hai i soldi compri se non ci sono stai in affitto e aspetti.
Mi racconti come l'hai fatto e cosa è accaduto? Io ne ho fatti a centinaia e sono sempre andati a buon fine...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto