1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Daniele80

    Daniele80 Membro Junior

    Altro Professionista
    Salve a tutti, sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento da costruttore con la formula "affitto con riscatto", dovrei versare 450 euro al mese per 3 anni e dare una caparra iniziale di € 5.000,00, le mie domande sono:
    - una fidejussione è da considerarsi valida a titolo di caparra confirmatoria (anche se non c'è un effettivo incasso di denaro da parte del costruttore)?
    - che problematiche può comportare questo procedimento?
    Grazie a tutti.
     
  2. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao,
    il versamento di una caparra è sostanzialmente e giuridicamente differente dalla prestazione di una cauzione: la caparra viene versata a garanzia della serietà dell'impegno (se poi decidi di non addivenire alla stipula del contratto, perdi la somma versata); la fideiussione invece assicura la controparte che, qualora tu fossi nella impossibilità di versare i 5.000,00 euro, vi provvederà qualcun altro al posto tuo.
    Si tratta di strumenti profondamente diversi ed orientati a soddisfare finalità completamente divergenti.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina