fittotutto

Membro Attivo
Professionista
Buonasera,
potrà sembrarvi banale ma mi è venuto un dubbio:
sto per sottoscrivere dinanzi al Notaio un affitto d'azienda (un ristorante) dove le mura sono del Signor x e l'azienda è della società Y.
tra il signor x e la società y è stato stipulato un comodato d'uso.
Il signor x è anche il legale rappresentante della società y.
il compenso è di 2000 euro mensili 1000 imputati per il fitto delle mura 1000 per il fitto d'azienda.

la società y vuole fare un fitto d'azienda di due anni tacitamente rinnovabili

ora mi chiedo è possibile che il fitto delle mura duri per solo due anni???

o tacitamente diventa un fitto commerciale perché inferiore al minimo (Sei Anni) ( art. 27 legge 27 1978 n 392)

grazie anticipatamente
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la società y vuole fare un fitto d'azienda di due anni tacitamente rinnovabili

ora mi chiedo è possibile che il fitto delle mura duri per solo due anni???

Certo che e' possibile.

Per effetto della libera negoziazione tra le parti.
Tuttavia, se nascesse un contenzioso in via giudiziale, si ritornerebbe ai sensi degli art da te citati.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Perdonate, sarà l'ora: tra signor X e società Y è stato stipulato un comodato d'uso avente ad oggetto l'utilizzo del locale?
Ed adesso la società Y vuole affittare l'azienda ad altro soggetto?
Non credo che l'affitto di azienda sia soggetto ai limiti temporali per le locazioni.
Quindi può essere sottoscritto anche per due anni senza che poi una delle parti possa valere una diversa e più lunga durata in giudizio.
Domanda: perché scindere le componenti del fitto di azienda in parte relativa il locale e parte relativa gli altri beni?
 

Franco Gambuzzi

Membro Junior
Agente Immobiliare
Contratto d'Affitto d'azienda (durata da contrattare tra le parti) e contratto di locazione (6+6) essendo due cose distinte possono anche avere durate diverse. Nel caso specifico è predominante l'affitto d'azienda e mi riesce difficile pensarlo astruso dal comodato per la locazione che continua ad essere valido tra X e Y ancora per il tempo previsto dagli accordi tra di loro (indipendentemente che l'azienda venga affittata o no).
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
L'immobile ove viene esercitata l'attività è bene facente parte del complesso aziendale, pertanto ritengo non si configuri alcun contratto di locazione (seppure solo accessorio o collegato all'affitto di azienda).
Nell'azienda, intesa come universalità di beni finalizzati all'esercizio della attività, vi è anche il godimento delle mura.
E' un affitto tout court ed i contratti di affitto di azienda non hanno un termine di durata minimo.
 

Franco Gambuzzi

Membro Junior
Agente Immobiliare
Per l'affitto, così come per l'acquisto, di una azienda è ricompreso oltre al godimento dei beni strumentali e dei permessi il subentro, alle stesse condizioni e con gli stessi vincoli temporali, nelle pattuizioni relative alla locazione dei locali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto