kipsing

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tra la'ltro e' una casa quasi invendibile che sta cercando di vendere da 3 anni ma senza riuscirci...e non ci riuscira' visto quello che chiede.... in oltre ci ha messo quasi 8 mesi prima di trovare un pollo (io) a cui affittarla... solo perche' io ho esigenze particolari, altrimenti non gli riusciva manco quello.... e pensare che poi blaterava di essere ammalato, che avrebbe dovuto curarsi, che non poteva piu' seguire la vendita, che preferiva affittarla con contratto breve per poi eventualmente riprendere a venderla alla mia uscita a fine contratto, ecc.... blablablabla.... la prossima settimana quando a questo gli arriva la raccomandato di recesso, giuro che pagherei per vedere la sua faccia :risata:
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tra la'ltro e' una casa quasi invendibile che sta cercando di vendere da 3 anni ma senza riuscirci...e non ci riuscira' visto quello che chiede.... in oltre ci ha messo quasi 8 mesi prima di trovare un pollo (io) a cui affittarla... solo perche' io ho esigenze particolari, altrimenti non gli riusciva manco quello.... e pensare che poi blaterava di essere ammalato, che avrebbe dovuto curarsi, che non poteva piu' seguire la vendita, che preferiva affittarla con contratto breve per poi eventualmente riprendere a venderla alla mia uscita a fine contratto, ecc.... blablablabla.... la prossima settimana quando a questo gli arriva la raccomandato di recesso, giuro che pagherei per vedere la sua faccia :risata:

Hai provato a parlargli per rappresentargli il tuo disagio?
Se il tuo lavoro prevede l'assoluta impossibilità di effettuare dei sopralluoghi all'interno dell'immobile perchè non hai chiesto che venisse inserita un'apposita clausola a tuo favore atta ad evitare l'ingresso di (sgraditi) visitatori?

Comunque, sarebbe bastato comunicare verbalmente al proprietario che non avresti accettato visite per la vendita. E problema risolto. Alla prima telefonata dell'agente gli rimandavi l'appuntamento un paio di volte... e le cose sarebbero andate per il loro verso...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai provato a parlargli per rappresentargli il tuo disagio?
Se il tuo lavoro prevede l'assoluta impossibilità di effettuare dei sopralluoghi all'interno dell'immobile perchè non hai chiesto che venisse inserita un'apposita clausola a tuo favore atta ad evitare l'ingresso di (sgraditi) visitatori?

Comunque, sarebbe bastato comunicare verbalmente al proprietario che non avresti accettato visite per la vendita. E problema risolto. Alla prima telefonata dell'agente gli rimandavi l'appuntamento un paio di volte... e le cose sarebbero andate per il loro verso...

Resta il diritto del proprietario ad accedere nella sua proprieta' esclusiva.
Col preavviso di 3 o 5 giorni come stabilito dalle norme.
 

studiopci

Membro Storico
Scusa sarà perché sono agente immobiliare ma non riesco a comprendere i termini della questione, mi spiego: 3 mesi di preavviso, 1 mese per andar via, il contratto che dura 18 mesi, il giono dopo ti ha comunicato che vendeva... non capisco... non capisco dove sia il problema e non capisco perché vuoi andare a prenderti un altro problema. Tu hai un transitorio a 18 mesi, decorsi i quali ... arrivederci, devi andare via o il proprietario deve modificarlo in residenziale, il proprietario ti ha comunicato ( come? Verbalmente, con raccomandata ? ) che vuole mettere in vendita l'immobile, tu per legge devi garantire un giorno a settimana a tuo insindacabile decisione, chi compra sa che l'immobile è occupato, potrebbe quindi acquistarlo per metterlo a reddito e lasciarti dentro, fino a quando non ha rogitato nessuno può dirti niente ( dopo è da vedere ) non capisco perché ti stia ponendo tutti questi problemi, a meno che non ho capito che il proprietario ti ha inviato lettera raccomandata con la quale ti comunica che vuole vendere e vuole tu liberi l'immobile... in questo caso allora un giro dall'avvocato lo farei, ma tranne questa ipotesi mi sembra di capire che tu voglia andartene perché non vuoi far visitare l'immobile, allora qua mi fermo perché da agente immobiliare non capisco e da persona di strada non ci arrivo.
 

kipsing

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Provo a far chiarezza: il mio problema è proprio che non posso accettare le visite.
Dentro ho materiale professionale di alto livello e molto costoso (per intenderci, l'ammontare totale del suo valore supera di certo il valore stesso dell'immobile in questione), in cui ho riversato tutta la mia vita: non riesco neanche lontanamente a immaginare alla possibilità che ci sia gente che va e che viene per casa, con tutti i rischi del caso.
Se fosse solo il proprietario che volesse accedere alla casa (preavviso di 10 giorni come da contratto) per me non ci sarebbero problemi, lui ha già visto cosa c'è dentro di tanto prezioso. Ma se la cerchia si allarga... no grazie.
Naturalmente appena il proprietario mi ha comunicato da subito la sua intenzione di vendere (a voce), io ho immediatamente fatto presente il mio disagio e la mia indisponibilità. Di contro mi sono sentito rispondere con intransigenza, richiamato al contratto firmato, alle sue clausole, ecc.
Come già scritto in precedenza, sono al mio primo affitto e quindi totalmente inesperto: non avrei mai potuto immaginare e considerare questa possibilità. Diversamente mi sarei naturalmente tutelato in tal senso mettendo nero su bianco. Poi è anche vero che sapevo che lui voleva vendere fino alla scorsa estate, che aveva trovato difficoltà a concludere (dopo quasi 3 anni), ma sempre da "parole" sue aveva necessità di staccare la spina da questo pensiero per problemi personali di salute.
Inoltre ha sempre saputo dal principio quale fosse la mia professione, non poteva non capire o immaginare il valore di certe strumentazioni.
Avrebbe dovuto dirmelo prima della firma che voleva vendere.
Risultato: lui dopo l'ultima accesa discussione in merito, mi ha confermato che invierà raccomandata tramite cui confermerà la necessità di vendere l'immobile.
Appena la riceverò, invierò mio recesso (1 mese di preavviso da contratto).

(Su tutto questo aspetto potremmo aprire una lunga discussione perchè mi sembra evidente, anche dopo essermi informato in merito, che questa sia una pratica spesso messa in campo da agenti immobiliari e proprietari. Non servono a nulla le rassicurazioni ("ma cosa vuoi che sia una visita alla settimana?"... "ma che fastidio ti da una visita ogni quindici giorni?") fatte in seconda battuta ed giochi ormai fatti. A nessuno fa piacere ricevere gente straniera in casa propria, tanto meno ai proprietari ed agli agenti immobiliari. Questa situazione andrebbe gestita in trasparenza prima di firmare un contratto, cosa che invece mi sembra di capire che spesso non avvenga. E' il caso mio, in cui vengo informato della volontà di vendita sin dal primo giorno di affitto, non dopo sei mesi o comunque dopo un periodo minimo in cui le condizioni del proprietario sono mutate fino a portarlo a questa necessità. Questi metodi si palesano appunto come tali, totalmente privi di trasparenza nei confronti del locatore. Tutto questo IMO.).

Parallelamente sto rivalutando una soluzione che avevo già visitato e che potrebbe andarmi bene. Qui mi sono già accertato del fatto che non vi siano problemi del genere (cosa che poi formalizzerò naturalmente). L'unico aspetto da risolvere è quello relativo alle commissioni dell'agenzia, per il resto ho già l'accordo.
 

studiopci

Membro Storico
Premesso che a voce si va solo a cantare a Sanremo, il proprietario deve comunicare la sua volontà nei modi e nelle forme di legge previste pena la nullità o annullabilità della comunicazione. poi scusa ma non mi risulta che questa sia una pratica molto in voga tra proprietari e agenti immobiliari, posto che il proprietario in qualsiasi momento può decidere di alienare il bene ( anche il giorno dopo che lo ha affittato ) sempre rispettando le disposizioni e gli obblighi di legge e senza per questo essere tacciato di " nciucio " con l'agenzia. il problema, purtroppo , è tuo che non gradisci gli " stranieri " per i motivi che giustamente ritieni validi, però mi permetto di rassicurarti su una cosa, i clienti sono le sette piaghe di Egitto ma per altri motivi, raramente sono un orda inferocita stile " calata dei barbari " e comunque basta ( secondo me ) chiedere la collaborazione dei visitatori, un pò di attenzione e seguire la visita... e si possono salvare capra e cavoli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto