Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In pratica, per fare un esempio concreto.
L'immobile realmente è ubicato in via rossi, mentre secondo il catasto è ubicato in via Verdi.
I dati catastali, come detto, sono quelli.
Quindi sulla visura è scritto via Verdi, ma materialmente l'immobile è in via rossi.
Comunque penso che l'importante è che i dati catastali siano corretti, quindi problemi non ce ne sono perché sono assolutamente corretti
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non l'ho fatta, Comunque può anche essere.
In ogni caso è una cosa che dovrà eventualmente risolvere il comune, nel contratto ci sono i dati dell'immobile quindi le parti sono tutelate.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
In Comune non hanno problemi, lo sanno quali sono le Vie modificate e anche il Notaio in caso di vendita é in grado di riconoscere l'immobile.
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, volevo un parere su una situazione che per la prima volta mi trovo ad affrontare
Una mia cliente mi ha incaricato di vendere o affittare il suo negozio, il problema è che l'impianto elettrico non è a norma essendo stato fatto un sacco di anni fa(utilizzo le sue testuali parole).
Da qui è sorto il "problema" perché lei a questo punto vorrebbe evitare di affittarlo per non dover spendere soldi per sistemare l'impianto, le ho fatto presente comunque che anche in caso di vendita ci possono essere problemi in merito
Vi chiedo, è possibile comunque affittarlo? ovviamente avvisando il cliente già nel momento in cui viene a visionare l'immobile
Ho letto diversi pareri contrastanti, un mio conoscente l'anno scorso ha preso un negozio in affitto con impianto elettrico tutto da rifare. Tra le parti(inquilino e proprietario) si sono messi d'accordo in modo tale che il proprietario ha concesso all'inquilino di cominciare i lavori prima della decorrenza del contratto(che ovviamente era stato già stipulato)
L'impianto deve essere a norma come anche i locali e volendo mettere il dito sulla piaga oltre ai svariati certificati, dovrebbe essere dotato anche di servizio wc, vetrate e porte a norma ecc..
A tal proposito, un ottimo punto di riferimento è l'ALLEGATO IV del D. Lgs. 81/2008
Difficile trovare negozi completamente a norma salvo non si tratti di nuove costruzioni tuttavia sondando le intenzioni del proprietario sugli eventuali adempimenti normativi che deve apportare, considerati i costi ipotetici potrebbe trattare sul canone locativo qualora l'impianto venisse messo a norma dal conduttore.
Non si tratta di punti luce ma di un impianto che doveva essere a norma già dal 1990. Altra cosa è la Messa a Terra che oltre a dover essere presente andrà verificato il corretto funzionamento alla regola dell'arte con scadenze periodiche programmate a seconda della tipologia di attività esercitata. Un ufficio e negozio è quinquennale ma se fosse locato ad un estetista o a un medico come ambulatorio dovrà essere effettuata ogni 2 anni.
Trattandosi di negozio se non è stato sfitto per oltre 20 anni, forse qualcosina dai precedenti conduttori è stato fatto tenuto conto che la "626" è del 1994 convertita in legge nel 1996
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il negozio era "attivo" fino a 4-5 mesi fa, in quanto la proprietaria lo utilizzava per la sua attività.
Per il resto comunque è tutto a norma, certificazione energetica, wc ecc..
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il negozio era "attivo" fino a 4-5 mesi fa, in quanto la proprietaria lo utilizzava per la sua attività.
Per il resto comunque è tutto a norma, certificazione energetica, wc ecc..
se aveva dipendenti o soci era obbligata a tutti gli adempimenti inclusa verifica M.T.
Se non ha fatto nulla e l'azienda l'aveva da prima del 90 è stata FORTUNATA
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se aveva dipendenti o soci era obbligata a tutti gli adempimenti inclusa verifica M.T.
Se non ha fatto nulla e l'azienda l'aveva da prima del 90 è stata FORTUNATA
Secondo me basta stabilire un pz tenuto conto che un impianto a norma Bifase o Trifase ha cmq un costo e non è irrilevante tanto più che oggi nella Valutazione dei Rischi aziendali va effettuata anche VR scariche atmosferiche - fulmini
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto