ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se il mandato era di vendita nulla cambia. Provvigioni solo dal mandante.
Vedo che c'è un po' di confusione tra incarico di mediazione e mandato, anche tra gli AI.

hai ragione il mandato si distingue dalla mediazione, ho sbagliato io, parliamo di incarico di mediazione.
se l'agenzia ha l'incarico ha diritto alle provvigioni. poi ogni agente fa di coscienza sua, questo non è pizzo come qualcuno ha scritto......
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
hai ragione il mandato si distingue dalla mediazione, ho sbagliato io, parliamo di incarico di mediazione.
se l'agenzia ha l'incarico ha diritto alle provvigioni. poi ogni agente fa di coscienza sua, questo non è pizzo come qualcuno ha scritto......
No, spiega bene, secondo te l'incarico da diritto alla provvigione a prescindere e anche dall'eventuale persona che non avesse avuto a che fare con l'agente? Per chiarezza, eh? :fico:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se l'agenzia ha l'incarico ha diritto alle provvigioni

Non proprio.
Ad esempio nel caso sottoposto a discussione Michela e Marco hanno incontrato la proprietà e si sono accordati senza agenzia.
La proprietà ha comunque detto loro che il contratto doveva essere steso dall'agenzia.
L'agenzia, forte dell'incarico per reperire clienti, pretende le provvigioni.
Ma in questo specifico caso deve solo metter giù un contrattino da due pagine.
Non ha reperito alcun cliente.
Non c'è stata alcuna mediazione e pertanto, si ribadisce, non corre l'obbligo del pagamento della provvigione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto