Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per il resto sono d'accordo con Lollo: almeno proposta scritta, assegno a caparra e referenze economiche (redditi dimostrabili, banca d'appoggio, ecc...) devono lasciarle. Se è vero che non sono obbligati a farlo è altrettanto vero che nemmeno il proprietario è obbligato ad affittargli l'appartamento.


Condivido.

Qui dove lavoro io i proprietari non prendono nemmeno in considerazione una proposta di locazione se non vedono almeno le buste paga e, oggettivamente, visto come sta andando il mondo....non hanno torto...

Sicuramente, però, non ritengo che sia una responsabilità dell'agente immobiliare se poi l'inquilino non paga o dà disdetta anticipata...
 
L

lollo2000

Ospite
Condivido.

Qui dove lavoro io i proprietari non prendono nemmeno in considerazione una proposta di locazione se non vedono almeno le buste paga e, oggettivamente, visto come sta andando il mondo....non hanno torto...

Sicuramente, però, non ritengo che sia una responsabilità dell'agente immobiliare se poi l'inquilino non paga o dà disdetta anticipata...

giusto non siamo responsabili ma dobbiamo offrire un servizio ai nostri clienti altrimenti a cosa serviamo
oggi un privato può pubblicare gratis su immobiliare e farsi fare contratto e registrazione dal caf a 50 euro
perdiamo in partenza se non diamo al cliente una marcia in più
noi agenti dobbiamo essere percepiti come un surplus e non un costo inutile
 
L

lollo2000

Ospite
V


Se qualcheduno onesto è interessato a trovarmi un inquilino affidabile per un piccolo appartamento in via Brera a Milano, mi contatti in privato.
Grazie

ho già concluso alcune locazioni a milano per clienti di roma che hanno immobili nella città meneghina a settembre ottobre dovrei essere più presente anche a milano dato che anche da lì stà venendo fuori un buon passaparola ma mi devo organizzare con un ufficio di appoggio
 

studiopci

Membro Storico
io agisco nella piena legalità faccio firmare la relativa privacy
Scusa Lollo2000, capisco perfettamente che nello svolgimento della nostra attività, nell'ottica di dare un servizio migliore e per tutelare le giuste preoccupazioni di un cliente che deve affittare un immobile si concedano strappi alle regole, per questo motivo nella risposta di uno dei miei primi interventi ho scritto
Poi ognuno nel segreto della propria stanza trova la strada più adatta.
intendevo dire che l'importante è farlo con il dovuto tatto e la dovuta discrezione, quello che però non riesco ad accettare ( scusa la franchezza ) e che sbandieri ai quattro venti il tuo modo di agire nel totale dispregio di ogni indicazione legislativa, nascondendolo dietro i panni del " buon agente immobiliare " innescando, così, in alcuni lettori la convinzione che chi agisce come te è nel giusto ed è persona che tutela gli interessi del cliente e chi invece rispetta la legge e le sue disposizioni è un superficiale che ha a cuore solo la parcella frettolosamente guadagnata... consentimi di esprimere questo dissenso , perchè non vedo niente di più sbagliato in questo comportamento, tra l'altro ( ripeto ) deleterio e pericoloso per chi legge e per correttezza e chiarezza vado anche a spiegarne i motivi di questo.
Tu hai parlato a più riprese di buste paga, cedolini, Inps, ed altre informazioni più o meno sensibili, di natura patrimoniale o meno, insomma di ricerca di informazione ... innalzando il cartello " io chiedo la liberatoria e faccio firmare la privacy " a mò di tesserino di operatore di Polizia che ti autorizza... chiariamo una cosa fondamentale il rispetto dei diritti soggettivi di una persona ( assoluti e relativi ) è un principio inviolabile da chiunque salvo casi, situazioni e figure particolari con specifiche autorizzazioni rese in virtù di leggi specifiche.
A mio parere il tuo comportamento vìola una serie ( ma oserei dire alla napoletana.. una caterva ... ) di leggi e disposizioni, in primis il principio di equidistanza del mediatore sancito dal C.C., che per sintesi evito di riportare, che ti impone di mediare in maniera imparziale, poi possiamo passare alla tanto ( da te ) amata legge sulla privacy... che impone l'obbligo di informare e prendere il consenso al trattamento dei dati di una persona per le finalità istituzionali e/o legate allo svolgimento della propria attività... mi permetto di far notare che nei nostri compiti per lo svolgimento dell'attività non rientrano nel modo più assoluto " le attività di indagine, di reperimento di informazione o altro " noi non siamo Banche, agenzie investigative, finanziarie o similari... noi siamo mediatori... e mi occorre precisare anche che, e questo è un principio fondamentale, quando raccogli il consenso facendo firmare il foglio privacy, tu ti obblighi a non raccogliere dati per usi e finalità diverse dall'attività ed a non divulgare gli stessi a terzi, anche qui in materia di legge privacy vai contro le disposizioni se raccogli dati patrimoniali ed economici e li passi al proprietario... ti invito a visitare il sito del Garante per la protezione dei dati personali dove potrai visionare la marea di provvedimenti emanati nei confronti delle Agenzie Immobiliari e di altre imprese e ti invito anche a inviare per sicurezza copia del tuo modello di consenso per averne l'approvazione.
Ci sarebbe da scrivere, ma mi dilungherei troppo, ma posso garantirti che potremmo continuare con il T.U.L.P.S., C.P.P. e altro ancora... Sia ben chiaro che non è per principio polemico che mi permetto di esprimere questo mio parere, ripeto capisco che la tua ottica ( come quella di tanti di noi ) è quella di distinguersi con un servizio migliore, tutelando gli interessi del proprietario, ma per fare questo non possiamo arrogarci l'esercizio di pubblici poteri ( proprio delle forze di Polizia e della Magistratura Inquirente ) o di attività ispettive, per fare questo ci sono aziende e società autorizzate a tale scopo alle quali ci si può rivolgere. E comunque non perdiamo di vista che stiamo parlando di affittare un immobile non di una transazione milionaria, capisco che chi affitta vuole garanzie ma esistono modalità molto meno invasive ( fideiussioni, garanzie assicurative, ecc.ecc. ) siamo talmente attanagliati e presi dalla paura, dal sospetto che spesso dimentichiamo di guardare negli occhi il nostro interlocutore, una tranquilla chiacchierata davanti ad un buon caffè vale a volte più di una fideiussione e costa pure meno. Fabrizio
 
L

lollo2000

Ospite
la mia attività rispetta tutte le normative vigenti cosa da me appurata avendo una laurea in giurisprudenza e soprattutto in quanto seguito da uno dei più importanti studi legali di roma
tutta la documentazione mi viene fornita spontaneamente ed esclusivamente dal cliente mi limito a studiarla e richiedere delle integrazioni eventuali
l'attività di mediazione inizia dopo e cioè quando l'eventuale proponente dimostra di essere credibile e di avere i requisiti morali ed economici per far fronte all'affare come avviene in tutta la prassi degli affari soprattutto fuori dall'italia
quando loco immobili a multinazionali estere prima di iniziare a parlare ti mettono davanti la lettera di patronage della loro banca
purtroppo molti considerano le locazioni una specie di bancomat e una cosa da fare senza impegnarsi troppo in quanto poco remunerativaun prodotto di serie b
ne ho sentite di tutti i colori
soggetti che non accompagnano i clienti in visita
che non redicono il contratto perchè incapaci di farlo
che ignorano del tutto le normative sulla locazione e sul trattamento fiscale e propongono situazioni contrattuali improponibili con grave nocumento del cliente
potrei continuare ma risposta l'ha data il nostro amico che ha aperto la discussione:

"Francamente, leggendomi anche i vari commenti qui, mi sono accorto che ci sono due tipi di agenti, quelli che si curano del cliente e lo assistono come se fosse un amico e quelli che pensano a lavorare il meno possibile e a guadagnare il più possibile."


noto che c'è tanta voglia di abbassare l'asticella per colmare l'inaguatezza di tanti operatori improvvisati ma il cliente medio chiede ormai tanta serietà professionalità e competenza
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Francamente, leggendomi anche i vari commenti qui, mi sono accorto che ci sono due tipi di agenti, quelli che si curano del cliente e lo assistono come se fosse un amico e quelli che pensano a lavorare il meno possibile e a guadagnare il più possibile.
Non voglio dire che bisognerebbe sempre fare indagini sulle persone che si mettono in contatto, però voglio dire che non è giusto fregarsene se insolventi e anzi, forse addirittura cercare persone insolventi per fare doppi o tripli contratti in breve tempo.
Purtroppo io sono capitato male, è che mi fido delle persone, specialmente di chi dovrebbe aiutarti a trovare un inquilino di fiducia, non uno che sa che non paga. Dato che mi ha trovato ben tre inquilini che non pagano, sono autorizzato a pensare che lo abbia fatto apposta, o che ha agito con leggerezza e senza prendere le dovute precauzioni.
Agenti simili, fanno un danno a tutta la vostra categoria, per cui apprezzo di più chi si comporta con la diligenza del padre di famiglia quando mette in contatto due sconosciuti rispetto a chi se ne frega pur di incassare doppia parcella.

Grazie dei suggerimenti.

....perché non denunci tutto ai Carabinieri?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
lollo200 mi permetto di farti notare che le righe che hai riportato di Pao1o1 che dai vari commenti qui, ha scritto che ha capito che ci sono due tipi di agenti, quelli che assistono il cliente e quelli che pensano a lavorare il meno possibile e a guadagnare il più possibile, è fuorviante e ce lo hai portato tu a queste conclusioni errate , perché l'agente a cui lui si è rivolto, a mio parere, lavora molto, ma svolge un'altra attività, quella del truffatore e non a caso, più volte abbiamo suggerito a pao1o1 di rivolgersi a un avvocato. Io ho notato che chi controlla fino all'assurdo, se non fa parte del suo mestiere, molto spesso questo comportamento è frutto della sua insicurezza e ti inviterei a provare anche il metodo suggerito da studiopci, che rivela grande esperienza, di provare a guardare negli occhi il tuo interlocutore ed ad ascoltarlo e vedrai che capirai tante cose.
 
L

lollo2000

Ospite
lollo200 mi permetto di farti notare che le righe che hai riportato di Pao1o1 che dai vari commenti qui, ha scritto che ha capito che ci sono due tipi di agenti, quelli che assistono il cliente e quelli che pensano a lavorare il meno possibile e a guadagnare il più possibile, è fuorviante e ce lo hai portato tu a queste conclusioni errate , perché l'agente a cui lui si è rivolto, a mio parere, lavora molto, ma svolge un'altra attività, quella del truffatore e non a caso, più volte abbiamo suggerito a pao1o1 di rivolgersi a un avvocato. Io ho notato che chi controlla fino all'assurdo, se non fa parte del suo mestiere, molto spesso questo comportamento è frutto della sua insicurezza e ti inviterei a provare anche il metodo suggerito da studiopci, che rivela grande esperienza, di provare a guardare negli occhi il tuo interlocutore ed ad ascoltarlo e vedrai che capirai tante cose.

ho lavorato in un romoto passato nel credito a buoni livelli ti assicuro che sò bene come scuotere l'albero:risata::risata::risata::risata:
 
L

lollo2000

Ospite
sarà... ma a me l'hanno sempre fatta. altrimenti col cavolo che mi prendevo in casa un perfetto sconosciuto.
rivolgiti esclusivamente ad un agente che adotta un disciplinare operativo altrimenti loca da solo hai meno possibiltà di insolvenze

mi rendo conto da tutti questi post di privati che c è tanto bisogno di professionalità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto