Tecna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho da poco scoperto che l'agente immobiliare che mi ha seguita (creandomi non pochi problemi) nell'acquisto dell'appartamento che sto comprando (c'è una proposta d'acquisto firmata ma dobbiamo ancora fare il rogito) non è abilitato. In realtà la società è a nome di un'altra persona, ma né il legale rappresentante, né la persona che mi ha fatto visionare casa, preparato la proposta di acquisto e portato avanti la compravendita ha l'abilitazione (cosa verificata dal mio avvocato presso la Camera di Commercio). Il mio avvocato ha mandato al legale rappresentante una raccomandata chiedendo di mostrarci il tesserino e ha ricevuto come risposta una raccomandata da parte del loro avvocato, il quale sostiene che la nostra richiesta non sia legittima, in quanto l'agenzia ha svolto solo attività di consulenza (o almeno questo è quanto sostengono loro), come provato dalla fattura rilasciatami per la provvigione che ho già pagato e che non ho contestato. In realtà loro non si sono limitati all'attività di consulenza, poiché questa società ha organizzato degli appuntamenti per visionare l'appartamento, me l'ha mostrato più volte (con testimoni), ha negoziato sul prezzo, ha preparato la proposta di acquisto e si è occupata dei contatti con il perito, tutte attività che, da quel che so, rientrano nella attività di mediazione. Potete confermarmelo? Come mi consigliate di procedere a questo punto? Dovrei proseguire per vie legali o il fatto che io non abbia contestato la loro fattura con dicitura "consulenza" può dare ragione a loro? Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il mio avvocato ha mandato al legale rappresentante una raccomandata chiedendo di mostrarci il tesserino e ha ricevuto come risposta una raccomandata da parte del loro avvocato, il quale sostiene che la nostra richiesta non sia legittima, in quanto l'agenzia ha svolto solo attività di consulenza (o almeno questo è quanto sostengono loro), come provato dalla fattura rilasciatami per la provvigione che ho già pagato e che non ho contestato
Cioè? Per capire: ti fanno una fattura di consulenza, la paghi e non contesti....poi chissà perché vai dall'avvocato lamentandoti che non sono agenti immobiliari
Mi sa che è troppo tardi...di certo non apprezzo gli "abusivi" ma se a voi prima va bene tutto e poi cambiate idea mi sa che non avete speranza
Magari la prossima volta richiederai prima la prova dell'iscrizione e poi farai le trattative (almeno spero)
 

Tecna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Preciso che non avevo idea della differenza tra consulente e mediatore (che il primo non necessitasse dell'abilitazione e il secondo sì), per questo il fatto che sulla fattura l'attività svolta fosse descritta come consulenza non mi ha insospettita, mi sono rivolta all'avvocato inizialmente per una questione diversa e da lì si è aperta anche questa faccenda. Questa "agenzia" opera attivamente in città, ha un ufficio e dei dipendenti e segue decine di compravendite e molto ingenuamente, lo riconosco, mi sono fidata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Temo anch’io che avendo pagato una fattura a titolo di consulenza, non puoi contestare la mancanza di abilitazione.
Loro sono stati “furbi” (con accezione negativa), voi sprovveduti (cosa comprensibile, se non si conosce come funziona).
Non capisco molto il tuo avvocato, che doveva invece conoscere la differenza.
È brutto, ma è così.

C’è solo da sperare che il tuo acquisto si concluda senza problemi.
 

Tecna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Temo anch’io che avendo pagato una fattura a titolo di consulenza, non puoi contestare la mancanza di abilitazione.
Loro sono stati “furbi” (con accezione negativa), voi sprovveduti (cosa comprensibile, se non si conosce come funziona).
Non capisco molto il tuo avvocato, che doveva invece conoscere la differenza.
È brutto, ma è così.

C’è solo da sperare che il tuo acquisto si concluda senza problemi.
L'avvocato conosce la differenza, ma purtroppo mi sono rivolta a lui solo di recente, a frittata già fatta. Quindi secondo te il fatto che loro abbiano effettivamente svolto attività di mediazione non conta nulla se io non ho contestato immediatamente la fattura?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
per quanto mi duole dirtelo la penso come @Zagonara Emanuele, segui il suo consiglio....

tuttavia fatti consigliare dal tuo avvocato se lui intravede speranze di vittoria fai causa, sarei felice se un abusivo smettesse di portar via il lavoro a chi svolge l'attività in regola
 

studiopci

Membro Storico
Che tu sappia, quest'agenzia ha percepito compensi anche dall'altra parte? Purtroppo se hanno seguito la vendita ma sono stati pagati solo da una parte, la vedo dura, il confine tra mediazione e consulenza a volte è molto labile e il tuo avvocato dovrebbe sapere bene che nella sua categoria molti sfruttano questo confine.
 

Tecna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che tu sappia, quest'agenzia ha percepito compensi anche dall'altra parte? Purtroppo se hanno seguito la vendita ma sono stati pagati solo da una parte, la vedo dura, il confine tra mediazione e consulenza a volte è molto labile e il tuo avvocato dovrebbe sapere bene che nella sua categoria molti sfruttano questo confine.
Sì ha percepito compensi anche dal venditore, che a sua volta ha acquistato un'altra casa, sempre con la stessa agenzia, e con non pochi problemi a causa della scarsa trasparenza di queste persone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto