Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
For the loser now
Will be later to win
For the times they are a-changin’

Perchè il perdente adesso
Sarà il vincente di domani
Perché i tempi stanno cambiando

(Bob Dylan, “The time they are a-changin’”)

Sarò sfacciata :), ma io attendo (trepidante) un altro video funambolico (sfuocato e fuori sincrono alla Enrico Ghezzi :sorrisone:) del mio guru personale Ponzy, colui che mi ha fatto conoscere con i suoi post (icastici e sarcastici) questa piccola grande cosa della condivisione organizzata immobiliare, sortendo l’esito di scuotere la mia coscienza assonnata. Io non faccio il suo mestiere e (da profana) dovrei solo tacere, invece gli dico grazie, perché questa idea mi ha subito colpita perché mi ha fatto capire l’importanza di ragionare (sempre) con la propria testa e l’importanza (in ogni campo) della condivisione e del cambiamento. Solo questo. Spero di non essere stata invadente o scema, giacché sottile è il confine che separa il presuntuoso dal ficcanaso, dal cretino e dal cialtrone (se lo fossi stata, invoco clemenza) e cedo il passo, ammmirata, a chi fa questo lavoro con tale passione, chiarezza di intenti e professionalità.

Penny:amore:
Tu sei una delle poche ragioni in cui credo ancora nell'umanità... vorrei essere competente, intelligente, misurata e capace come te.
Un modello, che non raggiungerò mai.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
:):):):stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::ok::ok::ok:Cari amici ritorno a scrivere con piacere sul forum dopo una pausa di riflessione dove ho continuato a seguirvi in silenzio.
Sarei molto curioso di sapere chi è il regista di questa nuova operazione e dove vuole arrivare.
Indubbiamente i tempi impongono di dare una nuova veste alla nostra professione, la tecnologia e la collaborazione uniti alla professionalità possono fare la differenza.
Dobbiamo riappropiarci delle nostre armi vincenti: l'accurata conoscenza del mercato e le materie prime (portafoglio immobili e dei clienti, valori reali dei prezzi di mercato), non più
alla mercé di portaloni o altre figure, ma nostro patrimonio assoluto da far valere e pesare.
La conoscenza e la professionalità fanno la differenza a nostro favore, se poi può essere veicolata attraverso una piattaforma di e per agenti immobiliari benvenga.
Ma il punto e' questo: per o con agenti immobiliari.
L'esordio non preannuncia nulla di buono: gruppo Tree regista e beneficiario dell'operazione???
Stiamo a vedere...
Se così fosse, credetemi, molto meglio starne alla larga!

in effetti casa.it è un editor
wikire è si creato da tree, ma il progetto è differente, merita approfondimento... sono molto attento pure io a 'ste cose... per questo caldeggio e seguo il progetto dei gestionali che si stanno riunendo per controbilanciare possibili monopoli.... ;)

Si sta raggiungendo invece un equilibrio che io volevo raggiungere accentrando in mano a fiaip (col cercacasa) che doveva fare da garante,dei nostri interessi (e francamente... anche li andava controllata bene) a un sistema di garanzia basato sulla DISTRIBUZIONE dei centri di aggregazione.

In pratica, se qualche ls fa la voce grossa e comincia a fare la monopolista stile immobiliare.it, la mandiamo in domo e condividiamo senza perdere quasi nulla e togliendogli i dati di mano, grazie al sistema di aggregazione dei dati dei gestionali.

Il progetto wikire è simile al progetto ONTheMArket, che si basa appunto sul principio che gli agenti diventano azionisti (e quindi anche proprietari in quota, con assemblee ecc.) della piattaforma mls e del portale annesso...

Inoltre il progetto prevede interfacciamento alle reti dei gestionali (se non sbaglio) quindi denota una certa apertura a sistemi di garanzie e di libertà di scelta.

Ciò tra l'altro si ravvisa anche nelal rete di casa.it, almeo a quanto mi dice Racioppi, quindi l'idea è di farsi acquistare per i servizi e non di fidelizzare a forza sul modello della mls tradizionale...

Secondo me va approfondita la cosa prima di dare una sentenza... ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
che ne pensi di reopla ?
Una mls tradizionale, che però è stata veloce a recepire e ha implementato le micro-reti, e secondo me ha buoni numeri per capire come muoversi in futuro... basta che non vada in direzione replat come modello (cioè l'mls chiusa che tende a fidelizzare tenendoti prigioniero. modello che dovranno cambiare anche loro presto) e secondo me ha un futuro.

Le sue interfacce sono un po' troppo semplici, replat è molto più completa come mls, nonostante le sue interfacce siano del secolo scorso ha dalla sua una grande esperienza nelle problematiche che gli agenti immobiliari italiani hanno (e danno) nella condivisione, tutto percorso che reopla deve ancora fare.

L'idea di semplicità delle interfacce non deve comprendere anche "incompletezza"... oggi si tende a confondere la semplicità delle interfacce on la scarsezza di funzioni o di dati utili... ;)

Per questo io preferisco i gestionali come interfaccia ;) sarebbe il caso che si adeguassero anche loro come vogliono fare wiki-re e casa.it...

Ricordatevi di NON FARVI RINCHIUDERE in prigioni... se i portali vi aumentano canoni per la visibilità, pensate cosa può fare chi avesse in mano il vostro lavoro e la vostra rete di collaborazioni senza che voi possiate decidere di uscirne mantenendo i contatti con i colleghi!!!

Non rifate sempre gli stessi errori.... io son qui per darvi modo di evitarli, ma datemi una mano pensandoci voi per primi alla vostra incolumità! :D
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Poi qui si apre un argomento tecnico su cui non vi tedio: integrazioni XML vs web services SOAP...chi detta gli standard? su questo vi prometto un articolo che dettaglia la questione- magari con l'aiuto del @Ponz
Pietro, credo che questi argomenti non interessino alla platea presente qua... sulla SOAP poi... ti dicono Beautiful. :D
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per riagganciarmi a post di @Robin Hood 69... in effetti pensare che alle spalle del progetto esistono 3 gruppi , che in passato ma mi par anche nel presente, non siano un esempio di " correttezza deontologica " , in primis i carneade che girano per gli uffici .
La loro formazione e' completamente diversa da quella dell'AI classico, le regole " d'ingaggio "..etc etc... avete gia' pensato alle regole per chi vuol aderire?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
@Wikire
prima impressione dopo un minuto di test:

MA NO!!! Un'altro gestionale !!!
non mi va proprio di reinserire tutti gli immobili a mano"

manca la funzione "Agenda" (vabbè io non la uso)
manca la funzione "importa miei immobili dal vecchio gestionale" !!
manca la funzione "esporta sul mio sito" (almeno quello !!)
manca la funzione "esporta sul portale" (a me questa mi interessa meno ad altri non sò)


Giudizio:
È un MLS da aggiungere agli altri software di uso quotidiano.
Non è risolutivo, mancano delle funzioni a mio avviso necessarie (vedi sopra) per essere l'unico supporto per il mio lavoro.

Da agente preferisco un solo gestionale che mi faccia fare tutto quanto sopra descritto, compreso il MLS con altri colleghi che usano altri gestionali.

resto in attesa di sviluppi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto