Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Luciano una domanda:
l'iscrizione all'albo dei periti e degli esperti cosa permette di fare in più all'AI ?

Firmare le perizie non solo come Agenti Immobiliari ma come un "perito" !!
Ovviamente un Agenti Immobiliari/perito non iscritto ad un Albo professionale, ma ad un RUOLO CAMERALE !
Ritengo che se la perizia e' firmata da un iscritto al Ruolo Periti ed Esperti qualsisi Giudice riconosce il compenso nei limiti delle tariffe di un tecnico iscritto ad un albo professionale.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Volevo rispondere al tuo precedente messaggio e poi ho risposto a Luciano Passutti ... porta pazienza, sarà l'età:^^:
sono d'accordo con te su tutto tranne che sulla conclusione del tuo messaggio, e mi spiego.
Non la vedo come un'alternativa "o valutatore o agente" ma come una specializzazione, una qualifica aggiuntiva, quel qualcosa in più, si spera, che permetta di distinguersi dalla massa cercando di mostrare professionalità e preparazione. Viste le mie recentissime esperienze sto cambiando il biglietto da visita togliendo qualsiasi riferimento all'appartenenza ad associazioni di categoria (non ne ho mai avuto alcun beneficio, non ho mai fatto la differenza perchè appartenevo ad una associazione...) evidenziando la specializzazione in :fiore:valutazioni immobiliari con standard IVS (così ti chiedono spiegazioni, la gente si incuriosisce ...)... Valutatore immobiliare che fa Analisi di investimenti e anche CTU, anche Agente immobiliare, anche Mediatore creditizio, anche amministratore condominiale ... perchè credo che la valutazione immobiliare sia la base di tutte le altre professionalità.
quello che mi dispiace è che le associazioni di categoria non stanno facendo abbastanza per i propri soci come pure gli altri ordini e albi professionali, avrai potuto verificarlo dialogando con i partecipanti al corso, è, purtroppo, un male comune.:occhi_al_cielo:
Non disperiamo comunque perchè ora abbiamo la possibilità di crescere, fare esperienza, qualificarci e presentarci un pò meglio.
Buona continuazione del corso e spero di incontrarti alla parte pratica.

Aggiunto dopo 6 minuti :


Il ruolo periti ed esperti a Treviso non conta niente.
Dopo 3 anni ti permette di iscriverti all'Albo dei CTU.
Ma per esperienza diretta nè dalla CCIAA nè dalle associazioni di categoria ho avuto alcun supporto o aiuto quando ho chiesto un consiglio, un aiuto in seguito alla sospensione della mia richiesta di iscrizione come CTU, mi sono dovuto arrangiare da solo ... e da solo sto ottenendo buoni risultati

Non confondere il Ruolo Periti ed Esperti con l'iscrizione nei C.T.U. sono due strade distinte !
Io sono iscritto al Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA di Bologna da 25 anni ma non sono iscritto tra i CTU perche' non mi interessa !
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Firmare le perizie non solo come Agenti Immobiliari ma come un "perito" !!
Ovviamente un Agenti Immobiliari/perito non iscritto ad un Albo professionale, ma ad un RUOLO CAMERALE !
Ritengo che se la perizia e' firmata da un iscritto al Ruolo Periti ed Esperti qualsisi Giudice riconosce il compenso nei limiti delle tariffe di un tecnico iscritto ad un albo professionale.
Non confondere il Ruolo Periti ed Esperti con l'iscrizione nei C.T.U. sono due strade distinte !
Io sono iscritto al Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA di Bologna da 25 anni ma non sono iscritto tra i CTU perche' non mi interessa !

Scusate... ci sono tanti AI alle prime armi che ci seguono e sono (giustamente) curiosi di sapere: spieghiamo meglio a cosa serve l'albo dei periti e degli esperti e cos'è il CTU?? Lo chiedo a voi proprio perchè esperti.. ;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusate... ci sono tanti AI alle prime armi che ci seguono e sono (giustamente) curiosi di sapere: spieghiamo meglio a cosa serve l'albo dei periti e degli esperti e cos'è il CTU?? Lo chiedo a voi proprio perchè esperti.. ;)
Per Granducato
Con il RUOLO periti ed esperti ti iscrivi alla CCIAA, come per la professione di Agente Immobiliare, stessa cosa altro non so e non ne ho mai avuto alcun beneficio, se qualcuno mi dice qualcosa di più bene
Con l'iscrizione all'Albo dei CTU del Tribunale lavori per il giudice per le esecuzioni immobiliari.

Aggiunto dopo 5 minuti :

Firmare le perizie non solo come Agenti Immobiliari ma come un "perito" !!
Ovviamente un Agenti Immobiliari/perito non iscritto ad un Albo professionale, ma ad un RUOLO CAMERALE !
Ritengo che se la perizia e' firmata da un iscritto al Ruolo Periti ed Esperti qualsisi Giudice riconosce il compenso nei limiti delle tariffe di un tecnico iscritto ad un albo professionale.

Aggiunto dopo 3 minuti :



Non confondere il Ruolo Periti ed Esperti con l'iscrizione nei C.T.U. sono due strade distinte !
Io sono iscritto al Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA di Bologna da 25 anni ma non sono iscritto tra i CTU perche' non mi interessa !

Non confondo il ruolo con l'albo, lo so che sono strade distinte, l'ho scritto.
Mi permetto di osservare che il giudice riconosce il compenso se iscritto all'albo CTU, non se iscritto al Ruolo. Il giudice sceglie il perito fra gli iscritti all'albo dei CTU, mai fra gli iscritti al ruolo delle CCIAA ... almeno a Treviso, non so se questo è un caso particolare ... a Bologna succede di fare perizie per il giudice essendo iscritti al Ruolo?
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per Granducato
Con il RUOLO periti ed esperti ti iscrivi alla CCIAA, come per la professione di Agente Immobiliare, stessa cosa altro non so e non ne ho mai avuto alcun beneficio, se qualcuno mi dice qualcosa di più bene
Con l'iscrizione all'Albo dei CTU del Tribunale lavori per il giudice per le esecuzioni immobiliari.

Aggiunto dopo 5 minuti :



Non confondo il ruolo con l'albo, lo so che sono strade distinte, l'ho scritto.
Mi permetto di osservare che il giudice riconosce il compenso se iscritto all'albo CTU, non se iscritto al Ruolo. Il giudice sceglie il perito fra gli iscritti all'albo dei CTU, mai fra gli iscritti al ruolo delle CCIAA ... almeno a Treviso, non so se questo è un caso particolare ... a Bologna succede di fare perizie per il giudice essendo iscritti al Ruolo?

No a Bologna, come in tutta Italia, per operare come CTU del Giudice bisogna essere iscritto all'apposito registro in Tribunale.
Come detto il Ruolo Periti ed Esperti tenuto dalla CCIAA non abilta ad operare per il Giudice
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
... La mia sorpresa è stata in effetti di notare una maggiore considerazione rispetto il ns operato e alla ns funzione di " termometro " del mercato e dei prezzi.
:stretta_di_mano:E' vero.:stretta_di_mano:
Gli IVS sono una grandissima occasione di qualificazione professionale per tutti, soprattutto per gli Agenti immobiliari e gli Agenti immobiliari non si rendono conto dell'importanza del loro ruolo in questo nuovo modo di redigere Rapporti di Valutazione Immobiliare.
Gli agenti immobiliari che hanno partecipato fino ad ora ai Corsi IVS lo hanno fatto perchè autonomamente ne sono venuti a conoscenza o tramite esperienze dirette di colleghi o altri professionisti. Parlando con loro nessuna associazione di categoria fino ad ora ha iniziato a diffondere tali opportunità di formazione pur conoscendole e pur conoscendo le varie particolari condizioni economiche vantaggiose soprattutto per la Regione Veneto: nessuno ha ritenuto opportuno far passare queste informazioni ai soci.
Al Convegno IVS di Conegliano tutte e tre le principali associazioni di categoria avevano dato conferma di partecipazione: nessuna si è presentata e nessuna ha comunicato la propria indisponibilità all'organizzazione.
Ho sempre detto che gli IVS sono una "rivoluzione" che parte dal basso, dagli agenti immobiliari particolarmente sensibili alla formazione continua e a queste nuove opportunità di qualificazione e di lavoro.
 

Donatellla

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' ufficiale, non ci vogliono tra i valutatori: :disappunto: ho seguito il convegno di E-Valuations, e non ci sono più dubbi in proposito: ho riportato il riassunto della mattinata nella discussione "Il caos dei valutatori, ovvero: l'esperto valutatore, professionista senza albo"
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' ufficiale, non ci vogliono tra i valutatori: :disappunto: ho seguito il convegno di E-Valuations, e non ci sono più dubbi in proposito: ho riportato il riassunto della mattinata nella discussione "Il caos dei valutatori, ovvero: l'esperto valutatore, professionista senza albo"

Non ci vogliono come valutatori,,,,,,,,ma loro malgrado lo siamo gia' valutatori immobiari nell'ambito della nostra professione di Agenti Immobiliari !
Sono comunque fermamente convinto che per essere " Esperti Valutatori " occorre formazione e aggiornamento, come per essere bravi Agenti Immobiliari
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ci vogliono come valutatori,,,,,,,,ma loro malgrado lo siamo gia' valutatori immobiari nell'ambito della nostra professione di Agenti Immobiliari !
Sono comunque fermamente convinto che per essere " Esperti Valutatori " occorre formazione e aggiornamento, come per essere bravi Agenti Immobiliari

Luciano, un dubbio di un altro post: un AI iscritto all'albo CTU può fare una conformità urbanistica?
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Luciano, un dubbio di un altro post: un AI iscritto all'albo CTU può fare una conformità urbanistica?

Per conformita' urbanistica intendi il REFERTO TECNICO PREVENTIVO molto in uso da voi a Parma ??
Se e' questo credo di no perche' i vostri notai Parmensi lo vogliono sottoscritto da un tecnico professionista iscritto ad un Albo.
Per me i CTU sono abilitati a predisporre e firmare solo stime per il Giudice
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per conformita' urbanistica intendi il REFERTO TECNICO PREVENTIVO molto in uso da voi a Parma ??Se e' questo credo di no perche' i vostri notai Parmensi lo vogliono sottoscritto da un tecnico professionista iscritto ad un Albo.Per me i CTU sono abilitati a predisporre e firmare solo stime per il Giudice

Si.. conformità urbanistica o referto tecnico o rtn come la chiamano in toscana.
Oltre al perito edile quali periti possono redigerla?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto