Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non comprendo tutto questo affanno per il miraggio dell'esclusiva. Mettere l'agenzia immobiliare "nelle condizioni di lavorare bene".. un immobile da vendere c'è, il prezzo è trattabile, e sarebbe bastata una telefonata dopo appena qualche settimana per informarmi che quest'ultimo è troppo alto per il mercato. Quale ingrediente manca per poter "lavorare bene"? Suppongo la voglia di farlo.

Se due stime indipendenti, ottenute da professionisti qualificati, indicano grossomodo il valore 'x', è ridicolo sentirsi dire che in realtà quella 'x' va decurtata dei due terzi.

Poche chiacchiere e frigne, che ormai l'"esclusiva" fa rima con arrampicata sugli specchi.

La domanda da fare è, tra le altre, perchè chi ha valutato x (dove x = tanto) è un professionista qualificato e chi dice che vale un terzo è un peracottaro?

perchè a me non succede mai che valuto la casa a prezzo di mercato e il proprietario decide di uscire con un prezzo più basso? Non è che magari sotto sotto sai anche tu che quel prezzo è fuori dal mondo?

nel mondo reale (dove lavoro io) succedono cose tipo l'ultima valutazione attorno ai 300.000 ed i proprietari scandalizzati che pensavano "almeno 600.000". Gente che la darà a 3 - 4 agenzie per un paio di anni e poi vedrò di ricontattare quando saranno giunti a più miti consigli.

Spesso quello che ti sembra più antipatico e che ti dice le cose più scomode è quello che ti aiuta veramente, a differenza di quello che ascolta il tuo prezzo, fa due foto col telefonino e mette l'annuncio su casa.it
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Le due valutazioni professionali

Provo a indovinare: non hai fatto fare le valutazioni a un esperto del mercato ma a un tecnico. Mi gioco i miei croccantini della domenica.

Il punto è questo. Un tecnico ti potrà dire quanto vale il tuo immobile.
Ma questo a te non serve: a te serve capire il prezzo che, oggi, il mercato è disposto a pagare. Se per esempio il tuo immobile vale 100 ma sappiamo (rogiti alla mano) che negli ultimi 6 mesi immobili simili al tuo sono stai venduti a 50, questo è l'importo che devi mettere in conto di realizzare. Se hai veramente intenzione di vendere lo cederai a 50, altrimenti non lo venderai.

il titolare si lagnava di come il prezzo di vendita da me indicato fosse troppo alto, e che avrei molte più speranze riducendolo.. della metà

Questa non sarà una prova ma certo è un indizio molto forte.
Probabilmente sei fuori mercato e di molto.


Ti dico ora cosa farei io se fossi al tuo posto:

- valutazione corretta del più probabile prezzo di mercato.
Convoca separatamente almeno 3 agenzie, chiedi a ognuna di loro una valutazione onesta con l'obiettivo di rivendita in tempi rapidi, diciamo sei mesi. Che non vuoi essere preso in giro sul prezzo e che vuoi veramente liberarti dall'immobile in tempi brevi.

- Fai una tua valutazione di quello che ti diranno e approfittane per vedere quale agente ti ispira più fiducia

- Scegline uno e firmagli un incarico in esclusiva di almeno 6 mesi a patto che sia disposto a collaborare con altre agenzie. Potete anche scrivere questa cosa sull'incarico. Tu avrai un unico interlocutore ma qualche possibilità in più. Se ti contattano altre agenzie direttamente gli dai il numero del tuo agente.

Ti auguro di vendere al più presto.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
in effetti l'errore non lo ha fatto solo il proprietario che desidera realizzare troppo, ma anche i nostri colleghi che non sono stati proprio dei "professionisti"... forse se uno di loro gli avesse detto quale fosse il prezzo vero e che per lavorare avrebbe dovuto ottenere l'incarico scritto e un giusto compenso, questo venditore non sarebbe qui a chiedere consiglio ma avrebbe già trovato l'agente giusto a cui affidarsi.....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
in effetti l'errore non lo ha fatto solo il proprietario che desidera realizzare troppo, ma anche i nostri colleghi che non sono stati proprio dei "professionisti"... forse se uno di loro gli avesse detto quale fosse il prezzo vero e che per lavorare avrebbe dovuto ottenere l'incarico scritto e un giusto compenso, questo venditore non sarebbe qui a chiedere consiglio ma avrebbe già trovato l'agente giusto a cui affidarsi.....
alcuni non ne vogliono sentire, quindi è giusto che si facciano l'esperienza. Io in alcuni casi faccio un passo indietro, ma non tutti hanno questo coraggio, e quindi, sbagliando pur di avere un immobile in più lo mettono in pubblicità.
 

Marco810

Membro Junior
Privato Cittadino
Nessuno degli agenti ai quali ho avuto il "piacere" di mostrare l'immobile ha espresso perplessità sul prezzo. Anzi, in un caso un titolare di agenzia prima ancora che io indicassi il mio prezzo di vendita, lo indovinò con un'ottima approssimazione senza che io abbia detto nulla. E, no, non credo proprio abbia sentito la voce da qualche collega (e concorrente)..

Ribadisco come nella mia richiesta iniziale fosse presente l'aggettivo "trattabili". Sarebbe stata sufficiente una telefonata, un "di acquirenti interessati a quel prezzo non ce ne sono, potremmo scendere un po'". Invece nulla: incarico verbale, tutti a correre ed affannarsi per vedere l'immobile. Poi il nulla.

Se è questo il "servizio" offerto dalle agenzie a cui mi ero rivolto, preferisco di gran lunga non vendere (o arrendermi e svendere privatamente) piuttosto che lasciare una lauta provvigione a chi non ha mosso UN DITO per meritarsela. Che vergogna.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E dalli !

Prova a vendere seriamente con un'agenzia al prezzo di mercato della tua zona e solo dopo potrai dire qualcosa.
 

Marco810

Membro Junior
Privato Cittadino
E va bene, non vedo motivo di continuare questa discussione. Avete ragione voi, ho torto io.

Avevo torto nel pensare che la serietà fosse doverosa, invece avete ragione voi: è un optional.

Avevo torto nel pensare che le agenzie potessero premurarsi di avvertirmi in merito a un'eventuale discrepanza tra il prezzo di mercato e il valore dell'immobile stimato indipendentemente da un geometra e un architetto.

Vi ringrazio comunque: le vostre risposte sono state.. illuminanti, anche se non in senso buono.

Buon "lavoro" a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto