sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sentite a me sembra che continuare questa discussione sia inutile, questo signore le risposte le ha avute, una idea su come funziona il settore delle agenzie immobiliari pure adesso sta a lui decidere cosa fare..... nessuno gli vieta di vendere da privato se poi volesse contattare uno di coloro che gli ha risposto qui e avesse puree la fortuna di possedere l'immobile in una zona di competenza dei professionisti che frequentano il forum......
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Fammi controllare.. no, avevo proprio scritto giusto. Ricatto. Perchè il "mi degno di offrirti un minimo di servizio solo in cambio dell'esclusiva, e poi i compiti a casa su indagini sui prezzi, home staging, e quant'altro devi farli tutti quanti tu senza che io spenda nemmeno due parole in croce per un consiglio" è a tutti gli effetti un ricatto.



Sono entrato nella tua agenzia, ti ho proposto un immobile in vendita, una volta saputo a quale tipologia di immobile mi stavo riferendo sei balzato fuori dalla scrivania per andare a visionarlo, ti ho dato in mano planimetrie e dati catastali, ho indicato un prezzo trattabile, tu non hai battuto ciglio e anzi hai detto di avere già qualche cliente in cerca di qualcosa di simile.

Mi hai timidamente chiesto l'esclusiva, io ti ho risposto che potrei valutare in futuro, mi hai detto di attendere una telefonata a breve, e poi il nulla.

Dove ho sbagliato, io? E dove hanno sbagliato le agenzie?

che l'agente si degni di offrirti il servizio minimo e non faccia nient'altro lo stai dicendo tu. Quello che ho detto io è che se tu mi dai -l'esclusiva- io ti do' -il lavoro ben fatto-
Ovvio che se tu lavori con chi l'esclusiva nemmeno la chiede (perchè magari non ha niente da dare in cambio...) non stai certo lavorando con il top di gamma...
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
che l'agente si degni di offrirti il servizio minimo e non faccia nient'altro lo stai dicendo tu. Quello che ho detto io è che se tu mi dai -l'esclusiva- io ti do' -il lavoro ben fatto-
Ovvio che se tu lavori con chi l'esclusiva nemmeno la chiede (perchè magari non ha niente da dare in cambio...) non stai certo lavorando con il top di gamma...
Beh, adesso mi diventate ridicoli, però.
Se prendi l'incarico, ti impegni a dare un servizio completo. Altrimenti non prenderlo, nessuno ti obbliga puntandoti il fucile.
Vuoi l'esclusiva? Chiedila. Non ti viene data? Scegli se vuoi o no lavorare con la casa.
Curiosita: come riconosci questi top di gamma?
 

FraAg.Milano

Membro Junior
Agente Immobiliare
Immobile importante (probabilmente più per il proprietario che per i potenziali acquirenti, più di un anno zero visite, i fatti parlano più di mille scusanti), prezzo proposto probabilmente eccessivo (zero visite), condizioni di vendita improbabili (zero pubblicazioni nemmeno su portali pregio, zero visite), mandato a vendere con strette di mano (zero visite), ecco ora fatta una cinica analisi, fossi il proprietario di qualsiasi cosa essa sia e volessi venderla, armato di buon senso, farei un respiro profondo, cancellerei tutto e.....per magia ripartirei da zero. Viceversa...ci rivediamo tra un anno....sfortunatamente con gli stessi risultati...(zero) ps:se non ti fidi più degli agenti imm. Spendi €300 e fatti fare una perizia scritta da un solerte perito bancario, estraneo è disinteressato alla vendita, alla fine ci sarà una sorpresa...io so già quale sarà. Ciao e buona fortuna! ;)
 

Marco810

Membro Junior
Privato Cittadino
Sembrate dei pagliacci.

Zero visite? Il compito di portare visitatori è dell'agenzia immobiliare a cui il venditore si affida, e non del venditore stesso. Altrimenti perchè rivolgersi a un'agenzia?!

Prezzo proposto eccessivo? Può darsi. Ma in mano ho la buona fede e due pezzi di carta con sopra due stime, effettuate da persone qualificate che non hanno nessun interesse a 'gonfiare' il prezzo dell'immobile. Perchè nessuno degli agenti mi ha avvertito che il prezzo (indicato fin da subito come trattabile) era irrealistico?! Troppo faticoso?!

Condizioni di vendita improbabili? Ma se non è l'agente immobiliare a prendere l'iniziativa e a muoversi pubblicizzando l'immobile su tutti i canali a disposizione, dovrebbe forse farlo il venditore? E allora perchè rivolgersi a un'agenzia?!

Non ho più intenzione di rispondere, qui abbiamo tutti perso tempo. Perchè la posizione del venditore che con la massima buona fede ha cercato immettere un immobile sul mercato, pensando di rivolgersi a dei professionisti, non è conciliabile con la posizione di chi afferma "senza esclusiva firmata e controfirmata, perizia accurata fino al centesimo di euro sul valore dell'immobile, e tutti i compiti belli e fatti non mi muovo".

Bella dimostrazione di professionalità. Faccio a tutti gli agenti qui presenti il mio in bocca al lupo.
 

Marco810

Membro Junior
Privato Cittadino
Leggendo quello che scrivete mi pare di essere da un medico che mi accusa di essere un cattivo paziente perchè non sono in grado di curarmi autonomamente e conoscere a menadito cause, sintomi e cure della mia patologia. E' ridicolo. Cosa vado fare dal medico allora?!

Perchè rivolgersi a un'agenzia se essa non mi fornisce nemmeno qualche suggerimento basilare su come procedere alla vendita? Neanche una parola? Mezza?

"Il prezzo che lei chiede non è realistico"
"Dovrebbe ridimensionare le sue aspettative"
"Credo di poterla aiutare e sono disposto/a al massimo impegno, ma per poterlo devolvere le debbo chiedere l'esclusiva"
"Non giova alla credibilità rivolgersi a troppe agenzie contemporaneamente"

Costava tanto pronunciare una delle suddette frasi?!

Mi sembra di leggervi nel pensiero: "Cosa viene a fare in agenzia quel tizio se non sa fare a vendere casa? Pensa che dobbiamo forse vendergliela noi? Ahahah!". Ho comunque imparato la lezione: chiederò una valutazione commerciale a qualche agenzia, e con quella in mano procederò alla vendita indipendentemente.

Perchè chi non ha voglia di lavorare, impegnarsi, muoversi e dare anche solo un consiglio di due o tre parole al cliente la provvigione non la merita.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dai, su, nessuno che ti abbia nemmeno accennato una di queste cose?

"Il prezzo che lei chiede non è realistico"
"Dovrebbe ridimensionare le sue aspettative"
"Credo di poterla aiutare e sono disposto/a al massimo impegno, ma per poterlo devolvere le debbo chiedere l'esclusiva"
"Non giova alla credibilità rivolgersi a troppe agenzie contemporaneamente"

sei proprio cascato male allora

oppure... la casa è talmente invendibile, talmente fuori prezzo e tu eri talmente convinto (come sembri qui) e talmente aggressivo che hanno preferito darti ragione e allontanarsi velocemente...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Prezzo proposto eccessivo? Può darsi.

Io direi che è uno dei pochi dati che sembrano abbastanza certi nella vicenda.

Spendi €300 e fatti fare una perizia scritta da un solerte perito bancario, estraneo è disinteressato alla vendita, alla fine ci sarà una sorpresa...io so già quale sarà.

Mah... io devo aver incontrato dei periti bancari di altra fattura rispetto a quelli che hai incrociato tu.

in mano ho la buona fede e due pezzi di carta con sopra due stime, effettuate da persone qualificate che non hanno nessun interesse a 'gonfiare' il prezzo dell'immobile.

Bah, anche qui, io diffido di chi fa le valutazioni che non debbano scontrarsi con il mercato. Magari mi sbaglio.

Ma se non è l'agente immobiliare a prendere l'iniziativa e a muoversi pubblicizzando l'immobile su tutti i canali a disposizione, dovrebbe forse farlo il venditore?

Aspetta questo è interessante, ma magari non ho capito io.
Non era una tua condizione quella di non fare pubblicità sui portali? E' stata una loro scelta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto