maxmilano

Nuovo Iscritto
La DIA era necessaria ma trattandosi di opere interne può essere presentata anche oggi, a sanatoria, pagando una sanzione.
A seguito della DIA era necessario attestare nuovamente l'abitabilità dell'appartamento perché il tramezzo spostato modifica i rapporti aereo illuminanti.
Evita di acquistare senza che sia tutto a posto (parere mio)

Io ho un problema analogo, sto acquistando un immobile ante 1967 ed è stata presentata la DIA per un abbattimento di 3 tramezzi. Il venditore dice che il certificato di agibilità non è obbligato ad averlo, sebbene io lo richieda. E' corretta questa cosa?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
nel 1994 non era necessaria alcuna DIA, ma bastava una comunicazione in carta semplice.

Ha ragione l'architetto.
La DIA è stata istituita con il D.P.R. 380/2001 quindi nel 94 non poteva essere richiesta.
Era comunque richiesto un progetto a firma di un professionista ma non era obbligatoria nè chiusura lavori nè variazione catastale
 

maxmilano

Nuovo Iscritto
Il fatto è che il notaio dice che non è obbligatorio richiedere l'agibilità dopo una DIA e rogita anche senza, il proprietario non ha intenzione di richiederla
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Il notaio dice sicuramente che lui può roggitare anche senza ag. ed è vero ma poi sarai tu a dover regolarizzare.
Se un domani vuoi vendere avrai tu lo stesso problema quindi .................
Io una casa senza ag.non la comprerei .


Ciao bubù
 

alessandraberno

Nuovo Iscritto
chiusura dia

Ciao io sto x vendere casa e devo fare la chiusura della DIA aperta nel 2002 al catasto è già tutto in ordine ma mi manca questa chiusura e l'agenzia non vuole fare il preliminare (fatto da notaio x trascrizione) in quanto dice che se non ha una data certa della chiusura da mettere x il rogito non fa il prelimianre... ora io chiedo qualcuno mi sa dare indicazione di quanto tempo ci vuole x la chiusura? e chiedo l'agenzia si può rifiutare di fare il prelimianre se non ha questa data? Grazie
 

cpaglietti

Nuovo Iscritto
Professionista
Nel caso di mero spostamento di una porta, senza modifica delle pareti divisorie interne, non è necessaria alcuna comunicazione. Nel caso di spistamenti di pareti era obbligatoria la DIA , che oggi è sostituita dalla C.I.A.L. . Nel caso di lavori interni non comunicati mà eseguoti si puó provvedere alla C.I.A.L. tardiva (si dovrà versare una sanzione di 256,00 €). Poi dopo che le pratiche comunali saranno concluse si procederà all'aggiornamento della planimetria catastale. Trovi informazioni anche su *************
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto