ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Art. 1759 cc

1. Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell' affare, che possono influire sulla conclusione di esso.
2. Il mediatore risponde dell' autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell' ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per adesso ha solo intimato l'acquirente ad adempiere, pertanto a consegnare Euro 20.000 a titolo di caparra entro 15 giorni.
Se ciò avverà tutti contenti, e naturalmente provvederò a pagare immediatamente l'agente,

E te lo toglierai di torno. Per tutto il resto basta il notaio.

in caso contrario si prospettano diverse alternative.
Basandomi anche sulle ricerche che ho fatto per conto mio, o il contratto c'è e quindi come MINIMO posso chiedere un risarcimento del danno oppure si potrebbe sostenere che poiché l'obbligo sancito nella proposta non era certo quello di riprodurne i contenuti venerdì bensì di consegnare la caparra venerdì,

Come hai riportato nel primo post, il contratto riporta CHIARAMENTE che l'atto di sottoscrizione di QUEL documento perfezionera' un contratto preliminare. Tutto il resto e' fuffa. Tu ti puoi rifiutare di fare qualsiasi altra scrittura, riproduttiva (e non se ne capisce il motivo se non quello di tentare la truffa della provvigione con recesso), integrativa o meno, come ha fatto l'acquirente. La volonta' delle parti e' gia' sufficientemente cristallizzata.

all'atto della riproduzione, ciò che manca è proprio il preliminare e si è in presenza di una scrittura privata senza alcun valore. Se così fosse, però, non si potrebbe neanche considerare concluso l'affare con le ovvie conseguenze.

No, il preliminare c'e' gia', l'obbligo di riscrittura di un preliminare "in bella" davanti a un giudice non avrebbe pregio, in quanto sono gia' stati stabiliti i requisiti essenziali (acquirente, venditore, immobile, prezzo, caparre, anticipi e data dell'atto definitivo). Come detto, tutto il resto e' fuffa.

. E' ovvio che io mi sento preso in giro, e quando questo accade ci si "incattivisce". In generale preferirei comunque di gran lunga tirarmi fuori da tutta la situazione immediatamente e continuare le mie ricerche; certo che la prossima volta firmerò solo un preliminare con tutti i crismi e solo in presenza di un assegno circolare.
Dipende da te. O farla passare in cavalleria (ma fatti firmare e strafirmare che nessuno deve pretendere da te nulla, altrimenti tra un anno te li ritroverai alle calcagna) o far capire loro di aver pestato una biscia.
A me due AI mi hanno fatto rispettivamente perdere un anno ciascuno (e i soldi del mio geometra) nella trattativa di due case che alla fine erano IRREALIZZABILI per problemi urbanistici che da ignoranti sia loro che i venditori non avevano scoperto (bastava alla fine andare in Comune...come ha fatto il mio di tecnici...). Avrei potuto citarli e chiedere i danni... mi e' bastato "informare" della loro condotta amici che dovevano vendere casa...

Non escluderei neanche che questo assegno che ha lasciato in agenzia sia magari scoperto, visto il comportamento tenuto.

E in tal caso:
Art. 1759 cc
1. Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell' affare, che possono influire sulla conclusione di esso.
2. Il mediatore risponde dell' autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell' ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite.
vanno entrambi nel penale (non solo nel civile), non solo l'acquirente, per assegno "cabrio".

hanno commesso entrambi errori.
tutti commettono degli errori.
sugli errori matura esperienza e capacità.
perchè non dare una seconda chance?

Perche' majdne ha commeso ingenuita', AI e acquirente malafede. Non si scrive una clausola come quella che hanno messo senza un secondo fine.
La seconda possibilita' se la dovrebbe guadagnare l'AI con un altro compratore in tempo zero, senza provvigione e un contratto fatto da un notaio (quando ho acquistato il preliminare me lo ha fatto lo studio notarile, non un ragazzotto incravattato con la terzamedia e un patentino che sa ancora di inchiostro), non sulla carta di formaggio.
Con tutto il rispetto per chi invece li fa seriamente e a norma di legge non affidandosi a prestampati vari.

Se ti puo' consolare, majdne, quegli AI che mi hanno fatto perdere un anno tentando di appiopparmi le case "invendibili" nononstante mi avessero promesso che si sarebbero impegnati a trovarmi una alternativa nel piu' breve tempo possibile non si sono mai piu' fatti avanti e non mi hanno piu' offerto nulla (anche dietro mia espressa richiesta)... ero un cliente troppo scomodo evidentemente...
 
Ultima modifica:

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
siamo tutti bravi giudici quando dobbiamo giudicare gli altri.:sorrisone:
majdne ha fatto capire che sarebbe anche disposto ad annullare tutto e riprendere la vendita con la stessa agenzia.
se vuole concedere un'altra chance all' AI CHE HA SBAGLIATO... ALLA GRANDE ( volutamente in malafede o per inesperienza) credo proprio che la seconda volta non ci dovrebbe essere nessun problema tranne se l' AI è un c....ne nato e ... persevera.:disappunto:
comunque credo che majdne, dopo la lettura di tutti i thread postati, si è fatto una cultura.:cauto:
buona giornata a tutti:ok:
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, il preliminare c'e' gia', l'obbligo di riscrittura di un preliminare "in bella" davanti a un giudice non avrebbe pregio, in quanto sono gia' stati stabiliti i requisiti essenziali (acquirente, venditore, immobile, prezzo, caparre, anticipi e data dell'atto definitivo). Come detto, tutto il resto e' fuffa.

Che quelli siano i requisiti essenziali si può essere d'accordo, che il resto sia fuffa no.

E ti dirò, nonostante quello che ne pensano gli ermellini, la vecchia modalità prenotazione-preliminare-definitivo, pur con i suoi limiti, aveva anche le sue motivazioni meritevoli di tutela.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che quelli siano i requisiti essenziali si può essere d'accordo, che il resto sia fuffa no.

E ti dirò, nonostante quello che ne pensano gli ermellini, la vecchia modalità prenotazione-preliminare-definitivo, pur con i suoi limiti, aveva anche le sue motivazioni meritevoli di tutela.

Non saranno fuffa ma sicuramente non sono tali che la loro non esecuzione sia tassativa e tali da rendere invalida la scrittura e l'impegno delle parti.
La "vecchia" modalita' ha dato adito a troppe interpretazioni e possibilita' di voltafaccia. Si possono benissimo (ed e' dimostrato ed utilizzato) fare proposte che diventano preliminare con tutta una serie di clausole sospensive che tutelano tutti nel miglior modo possibile.
Esistono le scritture integrative, che non devono essere ero' essenziali ma eventuali, piu' che sufficienti a precisare o modificare le statuizioni del contratto precedente facendolo rimanere nella suna piena validita'.
L'unico caso in cui reputo necessaria una riproduzione di una proposta/preliminare e' per la trascrizione, che dev'essere fatta con una determinata forma, ma la sostanza dev'essere identica.

Ci sono tutti gli strumenti per evitare il moltipicarsi di contratti a catena in cui uno rimanda ad un altro e in cui uno puo' rifiutarsi mandando tutto a banane.
Se non lo si vuole fare, ci saranno dei motivi. Chiari o meno.
[DOUBLEPOST=1417685756,1417685496][/DOUBLEPOST]
siamo tutti bravi giudici quando dobbiamo giudicare gli altri.:sorrisone:
majdne ha fatto capire che sarebbe anche disposto ad annullare tutto e riprendere la vendita con la stessa agenzia.
se vuole concedere un'altra chance all' AI CHE HA SBAGLIATO... ALLA GRANDE ( volutamente in malafede o per inesperienza) credo proprio che la seconda volta non ci dovrebbe essere nessun problema tranne se l' AI è un c....ne nato e ... persevera.:disappunto:
comunque credo che majdne, dopo la lettura di tutti i thread postati, si è fatto una cultura.:cauto:
buona giornata a tutti:ok:

C'e' chi lo fa di professione... e sono strapagatissimi!!! Noi ci accontentiamo di farlo aggratise...:maligno:
La seconda possibilita' la posso concedere a chi ha fatto errori per ingenuita' o al limite per trascuratezza (come hai visto, poi quelli che si sono rifiutati di proseguire sono stati loro), ma per chi mi ha tentato di fregare, mi spiace, ma per avere la conferme se e' un co...ne nato e persevera aspetto che si faccia avanti un altro... preferisco rimanere con il dubbio.:cauto:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esistono le scritture integrative, che non devono essere ero' essenziali ma eventuali, piu' che sufficienti a precisare o modificare le statuizioni del contratto precedente facendolo rimanere nella suna piena validita'.

toh, la penso uguale (paranoico mode ON)

la seconda scrittura integrativa a mio avviso servirebbe solo a modificare la precedente proposta perché così vorrebbe dire che la prima scrittura era totalmente esaustiva e precisa.

per esempio un accordo che prevede:
"alla proposta ti prometto di lasciare il condizionatore ma non importa scriverlo ora, lo scriviamo al compromesso" :occhi_al_cielo:

io non lo tollero
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto