Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E in tal caso la proposta e' a tutti gli effetti preliminare, non c'e' la necessita' di ulteriori scritture "obbligatorie" per rendere efficace il contratto, l'AI doveva consegnarti l'assegno (che a questo punto trattiene indebitamente e illegalmente), si prende la sua sacrosanta provvigione e il venditore deve adempiere al contratto pena la perdita della caparra versata piu' quella promessa, come se la scrittura fosse stata fatta.

A questo punto, fossi il tuo, avvocato, se si rifiutano di portare a termine il contratto consiglierei di proporre al "gatto e la volpe" di darti l'assegno, l'AI rinuncia alla provvigione e si evitano una serie di denunce e la richiesta dell'ulteriore caparra... Tutto scritto naturalmente in un contratto in cui tu rinunci all'impugnazione del preliminare stipulato, l'AI rinuncia a qualsiasi credito e il venditore s'impegna a lasciare l'assegno come penale per la rescissione.

non sono io la parte in causa, ma sono totalmente d'accordo
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
A questo punto sono curioso di sapere l'importo della seconda somma (sempre caparra confirmatoria quindi sempre da avere/versare)

Qui il piatto piange..
 

majdne

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao! Vi aggiorno sugli sviluppi: il mio avvocato, come per altro da voi suggerito, ha mandato una intimazione ad adempiere entro 15 giorni. A quale titolo l'agente trattiene l'assegno sinceramente non si capisce (cioè si capisce, per tenere tutti in gioco, però legalmente parlando non avrebbe proprio alcun titolo, o la da a me o la restituisce all'acquirente). Per completezza e per curiosità vi aggiungo che il secondo assegno avrebbe dovuto essere di ulteriori Euro 10.000,00 il tutto pari al 10% circa del valore dell'immobile.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao! Vi aggiorno sugli sviluppi: il mio avvocato, come per altro da voi suggerito, ha mandato una intimazione ad adempiere entro 15 giorni. A quale titolo l'agente trattiene l'assegno sinceramente non si capisce (cioè si capisce, per tenere tutti in gioco, però legalmente parlando non avrebbe proprio alcun titolo, o la da a me o la restituisce all'acquirente). Per completezza e per curiosità vi aggiungo che il secondo assegno avrebbe dovuto essere di ulteriori Euro 10.000,00 il tutto pari al 10% circa del valore dell'immobile.

quindi non gli ha chiesto 20.000, ma solo i 10.000 depositati?
 

majdne

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per adesso ha solo intimato l'acquirente ad adempiere, pertanto a consegnare Euro 20.000 a titolo di caparra entro 15 giorni.
Se ciò avverà tutti contenti, e naturalmente provvederò a pagare immediatamente l'agente, in caso contrario si prospettano diverse alternative.
Basandomi anche sulle ricerche che ho fatto per conto mio, o il contratto c'è e quindi come MINIMO posso chiedere un risarcimento del danno oppure si potrebbe sostenere che poiché l'obbligo sancito nella proposta non era certo quello di riprodurne i contenuti venerdì bensì di consegnare la caparra venerdì, all'atto della riproduzione, ciò che manca è proprio il preliminare e si è in presenza di una scrittura privata senza alcun valore. Se così fosse, però, non si potrebbe neanche considerare concluso l'affare con le ovvie conseguenze.
Comunque queste sono idee mie, l'avvocato per il momento si è limitato a prendendere l'adempimento di quanto sottoscritto.
[DOUBLEPOST=1417622576,1417622323][/DOUBLEPOST]Comunque dal punto di vista umano, io sarei anche disponibile a dire "vabbeh abbiamo scherzato, tutti amici come prima" nel senso che l'agente non riceve niente (ma continuiamo a vendere tramite lui), io non ricevo niente e l'acquirente non ha più alcun vincolo, non è che sono alla ricerca disperata di danneggiare una persona se questa ha delle difficoltà, anzi. Il problema è che questo acquirente mi ha già preso in giro per 3 mesi, facendomi firmare un diritto di opzione senza alcun corrispettivo (mona ancora io) senza poi farlo valere, è venuto a vedere la casa ancora diverse volte continuando a tenermi in ballo, mi ha fatto firmare questo atto nella convinzione che entro 3 giorni avremmo fatto tutto e poi non si è più fatto sentire. E' ovvio che io mi sento preso in giro, e quando questo accade ci si "incattivisce". In generale preferirei comunque di gran lunga tirarmi fuori da tutta la situazione immediatamente e continuare le mie ricerche; certo che la prossima volta firmerò solo un preliminare con tutti i crismi e solo in presenza di un assegno circolare. Non escluderei neanche che questo assegno che ha lasciato in agenzia sia magari scoperto, visto il comportamento tenuto.
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il comportamento dell'agente immobiliare lascia senza parole:basito:.
Quando si forza la trattativa si commettono errori su errori.

Continuare la vendita con lo stesso agente, non può lasciare tranquilli su nuovi impicci e imbrogli.:confuso:
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
hanno commesso entrambi errori.
tutti commettono degli errori.
sugli errori matura esperienza e capacità.
perchè non dare una seconda chance?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto