alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
In nostro amministratore di condominio ancora non indice l'assemblea di fine anno che doveva chiudersi a giugno 2016, sono passati 6 mesi e non risponde piu neanche al telefono. Ora speriamo che indica l'assemblea per dopo natale, la domanda è questa: le dobbiamo pagare i restanti 6-7 mesi? perchè già sa che verrà dismesso dall'incarico perchè ha già combinato guai, oppure se non indirà assemblea per gennaio cosa posso fare per mandarlo via e prendere la situazione in mano? grazie
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ciao alex1000 e buon Natale. L'amministratore è obbligato (ex art. 1130 cc) a convocare l'assemblea ordinaria di approvazione bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio e quindi, nel tuo caso, entro fine dicembre. Se non lo fa commette una delle "gravi irregolarità di gestione" citate dall'art. 1129 cc che sono causa di revoca giudiziale. Tale revoca può essere richiesta con ricorso al giudice anche da un solo condomino. Ti consiglio però, se possibile, di trovare consensi tra gli altri condomini per la nomina assembleare di un nuovo amministratore (almeno 500 millesimi e la maggioranza degli intervenuti in assemblea). Per ciò che riguarda i compensi all'amministratore attuale essi sono dovuti fino al momento della revoca sulla base del preventivo che avete approvato in assemblea all'atto della nomina/rinnovo. Se dovesse aver compiuto atti di gestione pregiudizievoli per il condominio potresti sempre promuovere un giudizio per risarcimento danni, ma questa è un'altra storia....
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Da quello che mi risulta il rinnovo dell'amministratore è annuale, se non avete rinnovato il mandato nell'assemblea, lui formalmente non dovrebbe occuparsi del condominio.
Però ti taggo @bit100 che è amministratore, quindi ti può dare le giuste informazioni.
Considera che oggi è Natale, quindi siamo pochini... colgo l'occasione per farti gli auguri di buone feste!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Per ciò che riguarda i compensi all'amministratore attuale essi sono dovuti fino al momento della revoca sulla base del preventivo che avete approvato in assemblea all'atto della nomina/rinnovo.
Ma se non ha fatto l'assemblea per il rinnovo? Solitamente il mio ne fa una e in quella sede si discute bilancio consuntivo, rinnovo, bilancio preventivo, modalità di rateizzazione spese/pagamenti.
Chiedo, se sparisce?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Buon Natale anche da me! Interessa pure a me. ad oggi nessuna assemblea è stata convocata da Luglio 2015. Noi condomini concordemente non abbiamo più pagato condominio dal terzo trimestre...
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Vi ringrazio per gli auguri e li ricambio volentieri. Per ludovica83 se l'amministratore sparisce, almeno due condomini che rappresentino 1/6 dei millesimi dell'edificio possono fare richiesta all'amministratore in carica di convocare assemblea straordinaria con all'odg la revoca e contestuale nomina del nuovo amministratore. Se entro 10 gg l'assemblea non viene convocata i richiedenti possono autoconvocarla (art. 66 disp. att. cc) e nel corso della stessa provvedere alla nomina di nuovo amministratore che, dopo il rituale passaggio di consegne con il vecchio, provvederà a redigere il bilancio consuntivo per l'approvazione.
Per luna dico che è rischioso non pagare le quote condominiali regolarmente approvate in bilancio preventivo: l'amministratore, pur non avendo convocato l'assemblea, non è stato revocato ed è tuttora in carica. E' nei suoi poteri (e direi anche doveri) dare mandato ad un legale per richiedere un decreto ingiuntivo contro i condomini morosi che, oltre alle quote arretrate, pagherebbero anche le spese legali.
 

alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Contraccambio gli auguri di buon natale con un buon santo stefano a tutti :)
Quindi dobbiamo aspettare 180 giorni dalla scadenza del mandato per procedere, sperando sempre che quest'amministratore non faccia giochi strani, tipo s'inventi una messa in sicurezza tanto per farci spendere soldi o altre cose. perchè può sempre dire che ha trovato dei calcinacci per terra e per la sicurezza di tutti ha dovuto chiamare la ditta.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Grazie Andrea siamo un piccolo condominio di 6. non credo vi sia una riconferma ufficiale datata luglio 2015. devo andare a rileggere il verbale.
 
C

cursin

Ospite
Sei ancora fortunato in un condominio dove ho dei locali 3 anni fà è arrivata una convocazione di assemblea con bilanci preventivi e consuntivi di 8 anni consecutivi alle nostre rimostranze ha detto che non sarebbe più successo, sono passati 3 anni, ed ancora stiamo aspettando da notare che l'amministratore ha effettuato tutti i pagamenti con soldi propri. Cosa possiamo fare? andare in tribunale e farlo revocare e per i soldi che ha anticipato? Io sono abbastanza in regola ma altri condomini non hanno i 5/6 mila di debito , Ancora un Buon Natale a Tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto