Brawler II

Membro Junior
Privato Cittadino
Sto pensando di fargli causa e chiedere il rimborso delle spese legali da me sostenute. Il mio avvocato dice che è un mio diritto conoscerli. Il mio intento è avere la lista perché so che uno dei condomini ha un debito di 20k e il condominio sostiene di non poterlo perseguire perché ha trasferito la residenza a Malta e non sanno a quale indirizzo fare arrivare la corrispondenza. Inutile dire che mi sembra una scusa e questo moroso penso di trovarlo facile. Ma il primo step è appunto avere la lista dall'amministratore
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'amministratore può non darti la lista se non sei un condomino, anzi deve evitare di dartela in osservanza di varie disposizioni, non ultima quelle sulla privacy. Però può comunicare la presenza o meno di morosi ed anche indicare l'entità dei debiti complessivi senza fare nomi, se sei in procinto di acquistare un immobile in quel palazzo.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Sto pensando di fargli causa e chiedere il rimborso delle spese legali da me sostenute. Il mio avvocato dice che è un mio diritto conoscerli. Il mio intento è avere la lista perché so che uno dei condomini ha un debito di 20k e il condominio sostiene di non poterlo perseguire perché ha trasferito la residenza a Malta e non sanno a quale indirizzo fare arrivare la corrispondenza. Inutile dire che mi sembra una scusa e questo moroso penso di trovarlo facile. Ma il primo step è appunto avere la lista dall'amministratore
Non può darti il nome, se mi dici chi è l'amministratore ci parlo io, per te questo ed altro
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel consuntivo di fine anno, la mia amministratrice evidenzia tutti i pagamenti, per cui è molto semplice capire chi paga e chi no...

Se pensi che ci sia una situazione come quella che dici, in assemblea affrontate il problema e incaricate un investigatore privato.

Vedrai che il maltese lo trovate e potete notificargli un bel decreto ingiuntivo, sempre che non abbia debiti anche con la banca, che è creditore primario, e in quel caso a voi potrebbero rimanere le briciole e anche meno...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo che ci siano problemi di privacy, si tratta di fornire un rendiconto relativo a comproprietari di un bene comune ad uno degli aventi causa.

Generalmente si evita di finire in tribunale quando non esistono i presupposti per recuperare i denari e si corre solo il rischio di incrementare il debito del condominio. Ad esempio, nel caso in cui l'immobile sia di proprietà ma ipotecato dalla banca, il proprietario abiti all'estero e non sia possibile pignorare conti correnti o stipendio, l'azione promossa dal condominio potrebbe determinare solo un aggravio delle spese.
 

Brawler II

Membro Junior
Privato Cittadino
Non credo abbia tutti questi debiti, abita in una zona chic e ha casa di proprietà (ma non posso fare l'ispezione ipotecaria non avendo né i dati suoi né quelli dell'immobile. Quello che penso è che si è trasferito la residenza a Malta per vantaggi fiscali (e non è scappato) e che pensa di abitare in un condominio di polli che ci stanno, ha sbagliato condominio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto