1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. forestiere

forestiere Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Salve a tutti, nella casa dove abito è più di un anno che non pago il condominio, purtroppo ho perso il lavoro e non usufruisco neanche della cassa integrazione perchè lavoravo presso una piccola srl, l'amministratore giustamente mi sta minacciando di spese legali aggiuntive se non mi metto in regola con i pagamenti, la mia domanda è questa, al momento ho i soldi contati e non posso permettermi neanche un avvocato, spero nel frattempo di trovare lavoro e di pagare tutto e tutti, vorrei sapere se corro il rischio che mi pignorino l'appartamento. Al momento ho debiti con l'amministratore di 1500 euro. Grazie

2. forestiere

Altro Professionista
    Dimenticavo la spiegazione del titolo, disonesto perchè ho notato che in ogni lavoro straordinario c'è sempre uno strano aggravio del 10%, le fatture che leggo per lavori fatti fare da una sua ditta di fiducia 550 euro, 330 euro 110 euro 1650 euro, trovo strano che una ditta chieda per un lavoro 550 euro oppure 330, trovo normale che il prezzo sia invece 500 o 300 euro e aggiungendo il 10% da il totale delle cifre elencate, ho fatto notare questa cosa agli altri inquilini e mi dicono che gli spetta di legge e sul contratto non c'è nulla del genere. A me sembra più una mazzetta

3. Procicchiani

Procicchiani Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    probabilmente il 10% è l'IVA !!!!
    la maggior parte degli interventi in condomini con prevalenza abitativa, prevedono IVA al 10%, gli altri al 21%

si, l'amministratore può anzi dovrebbe procedere a decreto ingiuntivo dopo ogni scadenza rata non rispettata e quindi poi, può pignorare l'appartamento

invece di aspettare di avere tutti i soldi che devi, perchè non dimostri la tua buona volontà facendo tanti piccoli versamenti mensili ?
    se tu continui a non pagare e creditori privilegiati come banche o soc finanziare con cui forse ti sei indebitato, procedono al decreto prima dell'amministratore, l'amministratore rischia di vedersi chiedere dal condominio quanto da te non pagato e non recuperato, pertanto il disonesto, quì, sei tu, non l'amministratore che stà correndo rischi non rivolgendosi ad un legale per non gravare su di te !

A STUDIO MAROCCO, pensoperme e dor piace questo elemento.
  4. forestiere

Altro Professionista
    No, dal consuntivo che ho visto io leggo 550+IVA oppure 770+IVA, si evince chiaramente che è un 10% di mazzetta regalo della ditta all'amministratore, se ne accorgerebbe anche un bimbo che si tratta del solito regalino all'italiana. In secondo luogo cosa significa che devo dimostrare tutta la mia volonta facendo dei piccoli versamenti mensili? Se mi entrasse un piccolo stipendio mensile o una piccola mazzetta mensile come succede al mio amministratore potrei tranquillamente fare dei piccoli versamenti. Qualcuno ha la coda di paglia quando gli si tocca la categoria.

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Non ti sembra di essere molto offensivo nei confronti di una categoria, e il tutto perchè tu ti trovi dalla parte del torto non pagando il condominio ???

Dove sta scritto che un lavoro debba per forza costare una cifra tonda (500) e non intermedia (es.530) ?

6. forestiere

Altro Professionista
    Io non me la prendo con la categoria, ci mancherebbe altro, non ho mai detto che gli amministratori sono disonesti, questo lo sta dicendo lei. Non ho mai visto 5 preventivi di fila con cifre tonde maggiorate del 10%, bisogna essere proprio dei fessi a pensare che non ci sia la cresta del 10%. Rubare va bene, almeno però non farti accorgere! Io non sto dalla parte del torto, non voglio pagare mazzette, e ci vuole la faccia di bronzo rimproverarmi perchè non pago chi mi mette le mani in tasca. Suvvia, un pò di serietà!

7. Procicchiani

forestiere candidati come amministratore ! scopri il brivido di poter essere costretto a pagare al posto di debitori come te, per farti il favore di attendere ... il tutto per un compenso in media di € 60,00 + IVA a u.i. l'anno

8. forestiere

Altro Professionista
    Pensavo di aver fare con dei professionisti, invece mi sono imbattuto in pettegolezzi. Ribadisco il concetto, non ho detto che TUTTO gli amministratori sono disonesti, il mio sicuramente lo è, e visto che la signora di sopra mi dice che un amministratore guadagna appena 60 euro+ IVA annue sono portato a credere che il mio amministratore anche se ne prende quasi il doppio è scusato per il fatto che ad ogni lavoro straordinario debba "arrotondare" con un 10% aggiuntivo. Poi la barzelletta che l'amministratore mette i soldi dal suo portafoglio personale è la prima volta che la sento. Il principio cmq è e rimane invariato, non pago chi ruba, ma pago chi lavora. E chi si offende, mi spiace per lui ma ha la coscienza poco pulita

9. Procicchiani

gli imbecilli non mi offendono, cosa ti fà pensare il contrario ?
    che ne dici di impegnare il tuo tempo a cercarti un lavoro?
    ti ho detto nel mio primo intervento che <<se tu continui a non pagare e creditori privilegiati come banche o soc finanziare con cui forse ti sei indebitato, procedono al decreto prima dell'amministratore, l'amministratore rischia di vedersi chiedere dal condominio quanto da te non pagato e non recuperato>> pertanto ogni giorno di attesa del tuo amministratore prima di rivolgersi ad un legale, è un favore a te (e non te lo meriti) !!!
    il resto son chiacchiere !

A STUDIO MAROCCO piace questo elemento.
  10. forestiere

Altro Professionista
    Mah, a questo punto non so se ci fai o ci sei, sei meno, molto meno intelligente di quanto pensassi. Chi ti ha detto che ho debiti con le banche? Te lo sei sognato stanotte? Vedo che stai sclerando per difendere un tuo collega che tira a campare con preventivi maggiorati e mazzette, evidentemente tu fai parte di quell'Italia e di quella gente.

11. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Forestiere, io direi che può bastare così.

In questo forum non si interviene per offendere gratuitamente, ma per porre quesiti (come hai fatto nel primo intervento) ed avere risposte possibilmente chiare e precise, come mi sembra abbia fatto Procicchiani nella sua prima risposta.

Il fatto che il tuo amministratore prenda mazzette è una tua impressione e un tuo sospetto, se sei sicuro denuncialo e ti toglierai una soddisfazione.

Il problema è che partire a testa bassa contro un amministratore, senza avere certezze ed essendo in debito nei confronti del condominio, non ti mette sicuramente in una posizione di forza.

Questi commenti te li puoi risparmiare, sono completamente gratuiti e offensivi e su Immobilio cerchiamo di avere discussioni serene.
    Se pensi di riuscirci, noi siamo qua.

Silvana

A STUDIO MAROCCO e frmrudy piace questo messaggio.
  12. forestiere

Altro Professionista
    Non ho iniziato io a offendere, la signora mi ha dato dell'imbecille, si è messa, anzi vi siete messi a difendere una persona che neanche conoscete, ma la difendete a priori solo perchè fa l'amministratore, non ruba ma è legittimato a farlo e sta nel giusto perchè guadagna €60 +IVA anno. Se sono partito a testa bassa contro un amministratore è perchè ho la matematica certezza di quello che ha fatto, non è mia abitudine accusare senza prove certe ma tanto anche se posto una prova certa viene assolto a priori. Diceva un amico "Non metterti mai sullo stesso piano di un imbecille perchè lui ha più esperienza di te e sicuramente non l'avrai vinta".

13. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Egregio forestiere, tanto per tranquillizzarti, di amministratori disonesti me ne sono capitati tre nel giro di pochi anni: ma questo genere di categoria si comporta in modo molto diverso dal tuo amministratore: spariscono con la cassa lasciando debiti, incrociano assegni del condominio A per B ecc, danno per quietanzate fatture che rimangono scoperte...
    Gli effetti non sono presunti: sono tangibili e appunto "tangiono", e molto, le nostre tasche.

Ho anche incontrato condomini come te, in forte arretrato sul pagamento delle spese condominiali: e ti assicuro, non è simpatico di questi tempi dover anticipare denari anche per conto terzi ...

La risposta che cercavi è : SI !

Le ulteriori tue considerazioni non hanno nulla a che vedere con il tuo ritardo nei pagamenti, quindi sono fuori tema. Mi spiace che ti trovi in difficoltà, ma non per questo sei autorizzato a prendertela con chi ha cercato di darti la risposta corretta.

A STUDIO MAROCCO piace questo elemento.
  14. forestiere

Altro Professionista
    Mi spiace, ma continuo ad essere frainteso. Il ritardo dei pagamenti è una cosa la disonestà del mio amministratore è un'altra, sono due problemi diversi fra loro e visto che mi trovo davanti un disonesto devo comportarmi di conseguenza, non posso fare l'onesto con il disonesto. Se legge i post precedenti vedrà che me la sono presa solo con il MIO amministratore, l'ignorante non sono stato certo io, basta leggere qui sopra. Inoltre, non ho mai avuto debiti con le banche, ne mai fatto cambiali ne rate etc etc, così ho accontentato anche la signora. Sapevo già del pignoramento, mi interessava più che altro la procedura, grazie lo stesso cmq.

15. Procicchiani

nella mia prima risposta <<si, l'amministratore può anzi dovrebbe procedere a decreto ingiuntivo dopo ogni scadenza rata non rispettata e quindi poi, può pignorare l'appartamento>>
    l'amministratore và da un legale che si rivolge a seconda dell'importo al giudice di pace o ordinario, ottiene il d.i. provvisoriamente esecutivo poi se tu continui a non pagare non solo le spese del d.i. ma anche le spese legali, minimo 1500€ procede al pignoramento e alla vendita all'asta dell'appartamento
    prima procede, maggiori sono le probabilità per il condominio di recuperare le spese per il d.i. e le rate condomiani non pagate da te
    ogni giorno che attende per aiutarti, rischia che il condominio gli faccia pagare i danni

A Bastimento e STUDIO MAROCCO piace questo messaggio.
  16. :ok::stretta_di_mano::applauso:

ottima risposta, la prassi è proprio quella descritta dalla nostra esperta e, purtroppo, mi dispiace pure confermare che, se il condomino moroso non paga le sue quote, è l' amministratore che ci rimette di tasca propria e paga il danno nei confronti del condominio.

17. forestiere

Altro Professionista
    Mi sembra un assurdità, non ho mai conosciuto un amministratore che paga di tasca proprio, se così fosse nessuno pagherebbe visto che paga l'amministratore. ma siete sicuri di quello che dite?Sicuri sicuri?? Cioè io non pago 3 bollette, l'amministratore non mi fa il decreto ingiuntivo o me lo fa in ritardo e ci rimette di tasca sua? Ma in questo modo allora il condominio è risarcito e un decreto ingiuntivo è ingiustificato visto che paga l'amministratore di tasca sua

18. Bastimento

Privato Cittadino
    Non stavolgiamo i termini: non si è forse mai visto (non si dovrebbe vedere ...) amministratore che anticipi di tasca propria: ma in caso di indolenza dell'amministratore, il condominio potrebbe citare l'amministratore per inadempienza al mandato ricevuto, e vincere la causa, con conseguente risarcimento a carico dell'amministratore.

Oggi mi pare che la situazione sia ancora discrezionale, sia da parte amministratore, che da parte condominiale: la bozza di revisione del c.c. sul condominio, prevede invece espressamente l'obbligo, da parte dell'amministratore, di procedere automaticamente al decreto ingiuntivo quando il ritardo dei morosi superi 2 o 3 rate.

Non è in questi termini: l'amministratore oggi dovrebbe segnalare ai condomini la situazione; questi in assemblea delibereranno se dare mandato di procedere con decreto o attendere: in tutti e due i casi l'amministratore si sarebbe messo dalla parte della ragione.

Non riusciamo a comprendere la tua insistenza: il moroso sei tu, sei in torto (anche se comprensibilmente in difficoltà) e non puoi vantare appigli legali.

L'onestà o meno dell'amministratore è ininfluente per il tuo caso: anzi, proprio un certo suo lassismo ti sta tornando a vantaggio.

A STUDIO MAROCCO, pensoperme e Bagudi piace questo elemento.
  19. forestiere

Altro Professionista
    Non cadiamo sui personalismi, io a breve sistemerò tutto, basta pagare e si sistema tutto, se non pago spiegherò al giudice di pace le mie ragioni e sono ragioni più che valide. Aspetterò il decreto ingiuntivo e vi farò sapere come è andata, tranquilli che è meno grave di come la dipingete. Credo che come amministratore salterà la poltrona quest'anno.
    Dimenticavo, io a differenza di molti italiani sono la persona più collaborativa del mondo, però se dall'altra parte vedo furbizia o malafede o ancora peggio ignoranza divento molto pesante e ingestibile

20. Bastimento

Privato Cittadino
    Credo su questo siamo tutti d'accordo. :D

Tralascio di indagare a chi si riferisse la furbizia, la malafede, o peggio, l'ignoranza. ;)

A STUDIO MAROCCO e pensoperme piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina