Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forestiere, io direi che può bastare così.

In questo forum non si interviene per offendere gratuitamente, ma per porre quesiti (come hai fatto nel primo intervento) ed avere risposte possibilmente chiare e precise, come mi sembra abbia fatto Procicchiani nella sua prima risposta.

Il fatto che il tuo amministratore prenda mazzette è una tua impressione e un tuo sospetto, se sei sicuro denuncialo e ti toglierai una soddisfazione.

Il problema è che partire a testa bassa contro un amministratore, senza avere certezze ed essendo in debito nei confronti del condominio, non ti mette sicuramente in una posizione di forza.

Vedo che stai sclerando per difendere un tuo collega che tira a campare con preventivi maggiorati e mazzette, evidentemente tu fai parte di quell'Italia e di quella gente.

Questi commenti te li puoi risparmiare, sono completamente gratuiti e offensivi e su Immobilio cerchiamo di avere discussioni serene.
Se pensi di riuscirci, noi siamo qua.

Silvana
 

forestiere

Nuovo Iscritto
Professionista
Non ho iniziato io a offendere, la signora mi ha dato dell'imbecille, si è messa, anzi vi siete messi a difendere una persona che neanche conoscete, ma la difendete a priori solo perchè fa l'amministratore, non ruba ma è legittimato a farlo e sta nel giusto perchè guadagna €60 +IVA anno. Se sono partito a testa bassa contro un amministratore è perchè ho la matematica certezza di quello che ha fatto, non è mia abitudine accusare senza prove certe ma tanto anche se posto una prova certa viene assolto a priori. Diceva un amico "Non metterti mai sullo stesso piano di un imbecille perchè lui ha più esperienza di te e sicuramente non l'avrai vinta".
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Egregio forestiere, tanto per tranquillizzarti, di amministratori disonesti me ne sono capitati tre nel giro di pochi anni: ma questo genere di categoria si comporta in modo molto diverso dal tuo amministratore: spariscono con la cassa lasciando debiti, incrociano assegni del condominio A per B ecc, danno per quietanzate fatture che rimangono scoperte...
Gli effetti non sono presunti: sono tangibili e appunto "tangiono", e molto, le nostre tasche.

Ho anche incontrato condomini come te, in forte arretrato sul pagamento delle spese condominiali: e ti assicuro, non è simpatico di questi tempi dover anticipare denari anche per conto terzi ...

la mia domanda è questa, al momento ho i soldi contati e non posso permettermi neanche un avvocato, spero nel frattempo di trovare lavoro e di pagare tutto e tutti, vorrei sapere se corro il rischio che mi pignorino l'appartamento.

La risposta che cercavi è : SI !

Le ulteriori tue considerazioni non hanno nulla a che vedere con il tuo ritardo nei pagamenti, quindi sono fuori tema. Mi spiace che ti trovi in difficoltà, ma non per questo sei autorizzato a prendertela con chi ha cercato di darti la risposta corretta.
 

forestiere

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi spiace, ma continuo ad essere frainteso. Il ritardo dei pagamenti è una cosa la disonestà del mio amministratore è un'altra, sono due problemi diversi fra loro e visto che mi trovo davanti un disonesto devo comportarmi di conseguenza, non posso fare l'onesto con il disonesto. Se legge i post precedenti vedrà che me la sono presa solo con il MIO amministratore, l'ignorante non sono stato certo io, basta leggere qui sopra. Inoltre, non ho mai avuto debiti con le banche, ne mai fatto cambiali ne rate etc etc, così ho accontentato anche la signora. Sapevo già del pignoramento, mi interessava più che altro la procedura, grazie lo stesso cmq.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
nella mia prima risposta <<si, l'amministratore può anzi dovrebbe procedere a decreto ingiuntivo dopo ogni scadenza rata non rispettata e quindi poi, può pignorare l'appartamento>>
l'amministratore và da un legale che si rivolge a seconda dell'importo al giudice di pace o ordinario, ottiene il d.i. provvisoriamente esecutivo poi se tu continui a non pagare non solo le spese del d.i. ma anche le spese legali, minimo 1500€ procede al pignoramento e alla vendita all'asta dell'appartamento
prima procede, maggiori sono le probabilità per il condominio di recuperare le spese per il d.i. e le rate condomiani non pagate da te
ogni giorno che attende per aiutarti, rischia che il condominio gli faccia pagare i danni
 
S

STUDIO MAROCCO

Ospite
nella mia prima risposta <<si, l'amministratore può anzi dovrebbe procedere a decreto ingiuntivo dopo ogni scadenza rata non rispettata e quindi poi, può pignorare l'appartamento>>
l'amministratore và da un legale che si rivolge a seconda dell'importo al giudice di pace o ordinario, ottiene il d.i. provvisoriamente esecutivo poi se tu continui a non pagare non solo le spese del d.i. ma anche le spese legali, minimo 1500€ procede al pignoramento e alla vendita all'asta dell'appartamento
prima procede, maggiori sono le probabilità per il condominio di recuperare le spese per il d.i. e le rate condomiani non pagate da te
ogni giorno che attende per aiutarti, rischia che il condominio gli faccia pagare i danni

:ok::stretta_di_mano::applauso:

ottima risposta, la prassi è proprio quella descritta dalla nostra esperta e, purtroppo, mi dispiace pure confermare che, se il condomino moroso non paga le sue quote, è l' amministratore che ci rimette di tasca propria e paga il danno nei confronti del condominio.
 

forestiere

Nuovo Iscritto
Professionista
:ok::stretta_di_mano::applauso:

ottima risposta, la prassi è proprio quella descritta dalla nostra esperta e, purtroppo, mi dispiace pure confermare che, se il condomino moroso non paga le sue quote, è l' amministratore che ci rimette di tasca propria e paga il danno nei confronti del condominio.

Mi sembra un assurdità, non ho mai conosciuto un amministratore che paga di tasca proprio, se così fosse nessuno pagherebbe visto che paga l'amministratore. ma siete sicuri di quello che dite?Sicuri sicuri?? Cioè io non pago 3 bollette, l'amministratore non mi fa il decreto ingiuntivo o me lo fa in ritardo e ci rimette di tasca sua? Ma in questo modo allora il condominio è risarcito e un decreto ingiuntivo è ingiustificato visto che paga l'amministratore di tasca sua
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
se così fosse nessuno pagherebbe visto che paga l'amministratore. ma siete sicuri di quello che dite?Sicuri sicuri??

Non stavolgiamo i termini: non si è forse mai visto (non si dovrebbe vedere ...) amministratore che anticipi di tasca propria: ma in caso di indolenza dell'amministratore, il condominio potrebbe citare l'amministratore per inadempienza al mandato ricevuto, e vincere la causa, con conseguente risarcimento a carico dell'amministratore.

Oggi mi pare che la situazione sia ancora discrezionale, sia da parte amministratore, che da parte condominiale: la bozza di revisione del c.c. sul condominio, prevede invece espressamente l'obbligo, da parte dell'amministratore, di procedere automaticamente al decreto ingiuntivo quando il ritardo dei morosi superi 2 o 3 rate.

il condominio è risarcito e un decreto ingiuntivo è ingiustificato visto che paga l'amministratore di tasca sua

Non è in questi termini: l'amministratore oggi dovrebbe segnalare ai condomini la situazione; questi in assemblea delibereranno se dare mandato di procedere con decreto o attendere: in tutti e due i casi l'amministratore si sarebbe messo dalla parte della ragione.

Non riusciamo a comprendere la tua insistenza: il moroso sei tu, sei in torto (anche se comprensibilmente in difficoltà) e non puoi vantare appigli legali.

L'onestà o meno dell'amministratore è ininfluente per il tuo caso: anzi, proprio un certo suo lassismo ti sta tornando a vantaggio.
 

forestiere

Nuovo Iscritto
Professionista
Non cadiamo sui personalismi, io a breve sistemerò tutto, basta pagare e si sistema tutto, se non pago spiegherò al giudice di pace le mie ragioni e sono ragioni più che valide. Aspetterò il decreto ingiuntivo e vi farò sapere come è andata, tranquilli che è meno grave di come la dipingete. Credo che come amministratore salterà la poltrona quest'anno.
Dimenticavo, io a differenza di molti italiani sono la persona più collaborativa del mondo, però se dall'altra parte vedo furbizia o malafede o ancora peggio ignoranza divento molto pesante e ingestibile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto