Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A Torino cmq c'è un ottimo tribunale,
Come Piemontese potrei sentirmi inorgoglito, non più da oggi...

E' di oggi la sentenza del Tribunale di Torino che condanna la RAI ed un giornalista a favore della FIAT a pagare un danno (materiale ed immateriale di immagine) di oltre 7 milioni di euro, per un servizio ritenuto lesivo nei suoi confronti.

La Gabanelli sul Corriere faceva notare a confronto quanto segue:
- per una vita umana persa lo stesso tribunale la scorsa settimana (processo Eternit) ha sancito un esborso di 200-300 mila euro a seconda del grado di parentela.....
- i danni complessivi riconosciuti alle centinaia di morti dolose ammonta a meno di 400 milioni
- i periti del tribunale, incluso l'attuale ministro Profumo, sono tutti in collusione di interessi con Fiat, quindi in conflitto col mandato di perito del giudice.
- una multinazionale può intentare una causa rischiando poche migliaia di euro di spese di tribunale.
- un giornalista che faccia un'inchiesta che disturba il manovratore rischia milioni ...

Né la Gabanelli nè io ci permettiamo di valutare il merito, ma certo la sproporzione è palese, ed il dubbio sulla idoneità dei periti condivisibile.
Premesso questo, Fiat permettendo, TOrino non è ancora mai stata chiamata il "porto delle nebbie"...
 

forestiere

Nuovo Iscritto
Professionista
E ma tu sei una mosca bianca, quasi direi immacolata, anche se ho sempre pensato che le donne in fatto di onestà sono molto meglio degli uomini, io mi fiderei molto più di un amm donna che un amm uomo, però l'amministratore donna non è molto tecnica, cioè in genere (mia moglie a parte) le donne non sanno attaccare un quadro al muro, non sanno cos'è il kc1 o un infiltrazione, infatti nei negozi commerciali vediamo alla cassa quasi sempre donne e mai uomini. Cmq a Roma gli amministratori prendono molto di più di 35 euro per unità immobiliare, perciò ti invito a Roma dove si guadagna di più ma ti becchi anche il traffico :) Cmq brava per aver rifiutato la mazzetta, te si che mi sei simpatica non come quell'altra li...
 

forestiere

Nuovo Iscritto
Professionista
Come Piemontese potrei sentirmi inorgoglito, non più da oggi...

E' di oggi la sentenza del Tribunale di Torino che condanna la RAI ed un giornalista a favore della FIAT a pagare un danno (materiale ed immateriale di immagine) di oltre 7 milioni di euro, per un servizio ritenuto lesivo nei suoi confronti.

La Gabanelli sul Corriere faceva notare a confronto quanto segue:
- per una vita umana persa lo stesso tribunale la scorsa settimana (processo Eternit) ha sancito un esborso di 200-300 mila euro a seconda del grado di parentela.....
- i danni complessivi riconosciuti alle centinaia di morti dolose ammonta a meno di 400 milioni
- i periti del tribunale, incluso l'attuale ministro Profumo, sono tutti in collusione di interessi con Fiat, quindi in conflitto col mandato di perito del giudice.
- una multinazionale può intentare una causa rischiando poche migliaia di euro di spese di tribunale.
- un giornalista che faccia un'inchiesta che disturba il manovratore rischia milioni ...

Né la Gabanelli nè io ci permettiamo di valutare il merito, ma certo la sproporzione è palese, ed il dubbio sulla idoneità dei periti condivisibile.
Premesso questo, Fiat permettendo, TOrino non è ancora mai stata chiamata il "porto delle nebbie"...
Il fatto che il tribunale di Torino sia il migliore e più efficiente d'Italia lo si sapeva già da tempo, aggiungo che anche Torino è una città niente male, molto vivibile, appartamenti a buon prezzo (costano circa la metà di Roma), Roma è più bella ma non ha la stessa vivibilità e a Torino si sente l'impronta francese. Anche l'esperimento del nuovo stadio della Juve è un innovazione non da poco che la dice lunga sul fare presto e bene. Cmq il tribunale rimane il fiore all'occhiello della città
 
S

STUDIO MAROCCO

Ospite
dài, secondo me è stata solo un' incomprensione: non vi siete capiti e la cosa è degenerata un po'. E' vero, noi siamo meno avvezze alla tecnologia, però siamo più brave a usare la diplomazia e per fare il mestiere di amministratore ce ne vuole tanta, compresa molta molta pazienza.
Però, se mi permetti di dirti una cosa visto che ti sono simpatica :D, i preventivi con quei prezzi tipo 550 1650 ecc. sono più comuni di quanto tu possa credere e non significa per questo che nascondano mazzette.
Secondo me potresti agire così ( ocio che magari adesso ti dirò qualcosa che potrebbe farti arrabbiare ): chiedi all' amministratore di farti vedere i preventivi in questione, sei un condomino e ti spetta di diritto. I preventivi scritti che fanno le ditte hanno le voci specificate. Es.: Manodopera 100, Materiale 250, IVA 10%, Oneri INPS 4 % ecc.
Così avrai un mezzo di valutazione in più, potrai vedere con i tuoi occhi se effettivamente c'è qualcosa che non va e se i tuoi sospetti sono fondati.
La nostra moderatrice, poi, ha detto cose molto giuste quando ti ha consigliato di magari parlare con tranquillità all' amministratore e di dimostrare la tua buona volontà nel voler pagare il dovuto, magari mettendovi d' accordo versando piccole quote a titolo dimostrativo, chessò 60 € al mese per esempio.
Credimi, il tuo amministratore, se non è un disonesto, accetterà di buon grado ed eviterai il decreto ingiuntivo e grane su grane.
Se invece mi stò sbagliando e i tuoi sospetti sono fondati, l' unica cosa è far valere le tue ragioni in tribunale ma DEVI AVERE DELLE PROVE PROVATE e non solo sospetti.

Io ho 2 condomini nella tua situazione e ci siamo messi d' accordo così, fanno piccoli versamenti e ci siamo risparmiati molti problemi.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Questo è stato il mio primo intervento:
<<probabilmente il 10% è l'IVA !!!!
la maggior parte degli interventi in condomini con prevalenza abitativa, prevedono IVA al 10%, gli altri al 21%
si, l'amministratore può anzi dovrebbe procedere a decreto ingiuntivo dopo ogni scadenza rata non rispettata e quindi poi, può pignorare l'appartamento

invece di aspettare di avere tutti i soldi che devi, perchè non dimostri la tua buona volontà facendo tanti piccoli versamenti mensili ?
se tu continui a non pagare e creditori privilegiati come banche o soc finanziare con cui forse ti sei indebitato, procedono al decreto prima dell'amministratore, l'amministratore rischia di vedersi chiedere dal condominio quanto da te non pagato e non recuperato, pertanto il disonesto, quì, sei tu, non l'amministratore che stà correndo rischi non rivolgendosi ad un legale per non gravare su di te >>

in pratica tentavo di dare una prima risposta al discorso importi tondi ...
poi rispondevo alla domanda, se l'amministratore può o non può pignorare l'appartamento
infine spiegavo che un amministratore che "temporeggia" a ricorrere al legale, per fare un favore ai morosi, corre dei rischi, cosa che faccio abitualmente, perchè caricare di spese legali chi è già in difficoltà non mi và ... ma se il condomino mi fà dei versamenti mensili, mi sento più tranquilla ... si si aspetta di avere tutta la cifra, non ci si cavano le gambe !

io ho dato questa risposta, la reazione è stata, di scandalo perchè difendevo uno che non conosco ... e varie offese ...

poi hai specificato meglio cosa volevi come risposta, senza capire che ti era già stata data, e allora ho risposto, argomentando in modo più esteso, quanto già detto e ti ho scritto: <<nella mia prima risposta ho detto <<si, l'amministratore può anzi dovrebbe procedere a decreto ingiuntivo dopo ogni scadenza rata non rispettata e quindi poi, può pignorare l'appartamento>>
l'amministratore và da un legale che si rivolge a seconda dell'importo al giudice di pace o ordinario, ottiene il d.i. provvisoriamente esecutivo poi se tu continui a non pagare non solo le spese del d.i. ma anche le spese legali, minimo 1500€ procede al pignoramento e alla vendita all'asta dell'appartamento
prima procede, maggiori sono le probabilità per il condominio di recuperare le spese per il d.i. e le rate condominiali non pagate da te>>

--------------------------------------------------------
Nel 2000 in Italia c'erano secondo questa indagine
http://www.sinteg.org/data/stampa/images/42_stampa1482.jpg Sole 24 ore
oltre 300.000 amministratori in Italia
di questi nemmeno 30.000 con partita IVA, e fra questi forse 10.000 lo fanno come attività principale e/o unica
per fare gli amministratori in Italia, ma non nel resto del mondo, compresa repubblica ceca e albani ex paesi dove non esisteva la proprietà privata, non è necessario nulla, basta essere maggiorenni

SELEZIONARE L'AMMINISTRATORE PER I SERVIZI E LE CAPACITà, SPETTA SOLO AI CLIENTI, SE LO FATE A TESTA DI C A Z Z O, PRENDETEVELA CON VOI STESSI, NOI NON NE SIAMO COLPEVOLI, noi siamo le vostre vittime !
io posso fare preventivi in cui vi indico servizi es numero verde di pronto intervento 24h su 24, sito internet, convenzioni vantaggiose .. posso indicarvi tutto il mio tariffario (senza nascondere/omettere come fanno tutti), posso fare la contabilità indicando estremi fatture etc..., posso in assemblea farvi vedere ogni pezza giustificativa, posso chiedervi di partecipare alla raccolta preventivi, l'essenziale è chiedere la stessa cosa e a ditte in regola, MA SE VOI SCEGLIETE L'AMMINISTRATORE CHE COSTA SPESSO IN APPARENZA, PERCHè NON SAPETE LEGGERE, 10€ IN MENO ALL'ANNO, I DISONESTI E IMBECILLI, SIETE VOI !!!!

pensare di essere fra i pochi onesti in un mondo di disonesti, è PRESUNTUOSO! la realtà è che l'albero che cade fà più rumore di tutti gli alberi che crescono

gli amministratori che ufficialmente scappano con la cassa (ti posso assicurare che molti, rimangono senza la cassa perchè non sanno fare la contabilità) sono un numero incosistente su 300.000 amministratori !!!

--------------------------------------------------------
non è vero che le donne sono meno tecniche, le donne a differenza degli uomini non fanno finta d'essere quello che non sono e spesso, fanno le meno tecniche per
1) imparare di più dalle risposte che ottengono dai veri esperti
2) imparare che i veri esperti, spesso, sono più ignoranti di noi

e poi ad ognuno il suo mestiere, l'amministratore non deve essere onniscente, dove smetterla di pretenderlo per pagare solo a noi una miseria, invece di pagare ogni volta, il professionista necessario, avvocato, termotecnico, ingegnere, geometra etc...
come dico sempre, io non distinguo un pero da un melo se non c'è un frutto sopra, ci vuole il giardiniere e dovete pagarlo, non per questo non sono un capace amministratore

-----------------------------------------
le donne sono oneste quanto gli uomini
in Italia c'è il brutto vizio di pensare che chi non è capace di farsi pagare è onesto ! S T R O N Z ATA ! e lo dico da persona che non ne è capace, ma non penso mai che chi ne è capace sia disonesto!
il titolare di una softwarehause mi diceva di aver fatto la scelta di assumere solo donne anche se facciamo i figli, perché gli uomini ai colloqui la prima domanda che fanno è <quanto mi paghi?> le donne non lo domandano, gli uomini capaci cambiano lavoro ogni tanto, le donne, se si trovano bene non lo fanno, le donne fanno i figli, ma si sbattano per recuperare etc.. sono più efficienti ! QUESTO NON è ESSERE ONESTE, MA ESSERE C O G L I O N E* !
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non è vero che le donne sono meno tecniche, le donne a differenza degli uomini non fanno finta d'essere quello che non sono

... e questo è sicuramente vero almeno per la ns stimatissima amica, che questa volta si è incavolata per davvero.
Su questo forum c'è già il club degli onesti agenti fessi (o roba del genere): bisogna istituire anche quello dei masochisti disposti a farsi venire un fegato così anche per conto terzi ....
 
S

STUDIO MAROCCO

Ospite
Ha perfettamente ragione la sig.ra Procicchiani. Forse dire che le donne sono meno tecniche è un termine poco corretto, diciamo piuttosto che siamo meno abituate a parlare di questioni tecniche ed effettivamente, al contrario degli uomini, non ci facciamo passare per ciò che non siamo, cioè degli esperti quando non lo siamo.
Sono d' accordo con Lei su tutto ciò che ha detto e sono fermamente convinta che, nella massa, all' interno della nostra categoria ci sia purtroppo, come in ogni categoria la mela marcia che rovina tutta la categoria e la fa passare per una combutta di ladri e sanguisughe.
Anch' io, anche se sono carente d' esperienza perchè sono in attività solo da un anno, preferisco quando no mi pagano riuscire a trovare un accordo piuttosto che andare per vie legali con il d.i perchè sono ulteriori spese che vanno a gravare poi su tutto il condominio. Non mi sento nè una vittima sacrificale nè vorrei passare per la fessa della situazione, ma solo una persona che usa il buon senso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto