pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
scusate, ma quello che ho capito io è differente.

Io ho capito che il vostro collega si chiede se avendo un incarico in esclusiva il cliente ceh trovi un acquirente da solo possa non pagare.

Premesso che secondo me dovrebbe NON PAGARE NESSUNA PROVVIGIONE A PRESCINDERE nel caso, preciserei che l'agente nulla può rivendicare, tranne una eventuale penale o un rimborso spese.

Quindi le sentenze e gli scavalchi non c'entrano nulla, a meno che non vi riferiate a quelle che hanno ridotto le penali.
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
a occhio e croce direi niente. Il post della domanda parla di inutilità di incarichi e parebbe di capire che intende inutilità degli incarichi durante il periodo di efficacia di questi ultimi.
Quello che scrivi tu riguarda conclusioni di affari di un secondo mediatore successive all'intervento di un altro mediatore

Riguarda entrambi le circostanze...
Un privato che firmava un incarico in esclusiva (fino a ieri) anche se vendeva per proprio conto doveva pagare dazio all'agente.
Poi concordo anche sul tuo passaggio che riguarda le conseguenze sui rapporti tra gli stessi operatori....
Ma del resto "Che ce frega"!!! come si dice a Roma....non avete mai collaborato...ora la sentenza vi d'ha uno spunto in più per non farlo!!!!:^^:
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
Parli di diritto o di ciò che dovrebbe succedere? Io non faccio questioni di principio, parlo di diritto. ;)

Semplicemente non concordo su penale o rimborso.... tu svolgi un'attività finalizzata ad un risultato (che spero sia pagato ovviamente).
Se pensi che non valga la pena investire in una attività...semplicemente non lo fai ;)....(lasciamolo perdere il diritto in Italia :^^: )
 
A

Abakab

Ospite
questa mattina mi è giunta voce gli affiliati Tecno abbiano ricevuto una mail dove si dice che a breve verrà annulata l' esclusiva negli incarichi di mediziazione.
Chi mi ha informato è un collega che ha visto la mail proveniente dalla casa madre.
In sostanza pare che se anche ho gli incarichi in esclusiva se il venditore trova direttamente un acquirente può benissimo non pagare l' agenzia...
Si tratta di capire il perchè Tecnocasa si stia muovendo in questo senso .. visto che hanno fatto dell'esclusiva un punto di forza, segno di professionalità .... a loro dire!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Semplicemente non concordo su penale o rimborso.... tu svolgi un'attività finalizzata ad un risultato (che spero sia pagato ovviamente).
Se pensi che non valga la pena investire in una attività...semplicemente non lo fai ;)....(lasciamolo perdere il diritto in Italia :^^: )
Se parli di principii io ragionerei così:
l'agente immobiliare lo paghi subito per il servizio di preparazione che fa, quindi paghi subito le spese (averci rinunciato è risultato controproducente per loro, perchè alla lunga ha fatto perdere valore al servizio, nella percezione comune).
La penale ci potrebbe stare ma solo se, in caso di esclusiva, tu proprietario la fai promuovere anche ad altri.
L'incarico può essere disdettato con preavviso di 15 giorni sempre.
Se vendi da solo non c'è penale (fatto salvo il punto che vieta la promozioen da parti di altri agenti)
L'agente si impegna a condividerlo con almeno altre x agenzie.
E altra roba che non ho voglia di ripetere...

Ma di fatto, nel caso, l'agente ha diritto alla penale (ragionevole) se prevista, e alle spese (documentate) se non vi ha rinunciato.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il diritto in Italia o lo lasciamo perdere in tutto e per tutto (e allora non lo invochiamo quando ci fa comodo...) o non lo lasciamo perdere per niente (e allora va rispettato).

Certo si può criticare, e cercare di lavorare efficacemente per correggere il tiro delle norme, dal momento che le sentenze possono essere ribaltate a seconda dell'umore del giudice...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto