gdankg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio.
Sto valutando l'acquisto di un appartamento ad un piano 2 di un condominio di 4 in provincia di Siena. Il mio unico dubbio è l'esposizione che è per la maggior parte unica. L'appartamento si sviluppa nella sua lunghezza in direzione NE-SO e gli affacci sono tutti ad E-SE tranne uno che sarebbe a SO (è una finestra che appartiene al soggiorno che ha in più un balcone esposto a SE).
Mi chiedevo quale problematiche potrei avere durante l'Inverno e l'estate? Per la posizione immagino che il maggior problema sia d'estate dove la casa risulterà più calda: basta mettere i condizionatori? O rischio di generare muffa a causa di una (eventuale) scarsa ventilazione causata dall'unica esposizione della casa?
Aggiungo che lo spazio davanti agli affacci è completamente aperto, ci sono giusto un paio di strutture ma più basse, degli olivi e un cipresso.
Grazie mille per chi potrà aiutarmi.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Visto l'orientamento, é un appartamento molto soleggiato, ma dei due meglio il sole dell'ombra, d'estate con un buon impianto di climatizzazione risolvi il problema... vi sono, in commercio, anche tende esterne che lavorano come le tapparelle, fanno ombra ma il ricambio dell'aria c'è...
La muffa viene per altre cause... come l'arieggiare poco i locali...
 

gdankg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio davvero per la risposta.
Alla fine anche io pensavo di risolvere con l'impianto di climatizzazione...avevo paura che un eventuale fresco all'interno e caldo delle pareti esterne (insieme alla scarsa ventilazione causata dall'esposizione unica) potesse creare muffa. Quindi mi dici che se apro le finestre non dovrei avere problemi...la muffa è il mio incubo!!
grazie ancora
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Molti immobili di nuova costruzione in classe A o B presentano problemi di muffa... a presindere dall'orientamento dell'immobile... ma è dovuto alla buona qualità degli infissi che non hanno i vecchi spifferi... e gli occupanti non sopperiscono arieggiando i locali.
Dato che dire al proprietario che è colpa sua se vi è la muffa non è carino... oltre ai tanti prodotti chimici per eliminarla, e deumidificatori varii, stanno commercializzando un apparecchietto eletrico da 6wat che funziona H24,che provvede al costante ricambio dell'aria tramite due fori oppurtunamente posti nell'appartamento.
Questo per dire che basta arieggiare...
 

gdankg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sai dirmi il nome? sarebbe interessante... dove abito ora in affitto ho una parete che mi fa la muffa ma sono riuscita a risolvere con un deumidificatore portatile che ci ha salvato davvero la vita
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
No purtroppo la marca non la conosco, mi è stato proposto in un grosso magazzino edile... ma non ho approfondito in quanto il foro nel muro per istallare quel modello era 15cm, mentre ve ne sono altri che lavorano con fori più contenuti.
Anch' io, affinchè l'inquilino smettesse di lamentarsi per la muffa, gli ho portato un deumidificatore elettrico che usavo in tavernetta,.... sembra abbia risolto.
 

gdankg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ah sei stato gentile...io me lo sono comprato! 220€... ma benedetti, mi asciuga anche i panni in una notte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto