corrado80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Poi, per tenere sotto controllo la qualità e i tempi, noi non affidiamo mai i lavori a un'unica impresa ma scegliamo separatamente muratori, idraulici, pittori, elettricisti ecc



Ma quindi voi curate sia la fase della progettazione, che la fase dell'esecuzione dei lavori, nel senso che siete voi, se il cliente acconsente, ad affidare i lavori alle imprese. In questo caso non deve essere il cliente a chiedere preventivi in giro, mi sembra di capire.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ho visto progetti seguiti da architetti lievitati dell'80%...

Tutto è possibile, se parliamo del restauro di un casale 600esco affidato con concorso al massimo ribasso è possibilissimo (anzi ben gli sta!), ce ne sarebbe da dire ma andiamo fuori tema.
Se scavando trovi un basolato romano, dovrai sobbarcarti un bel pò di spese non preventivate
Se abbiamo una costruzione con operai pagati in economia, anche quello è possibilissimo, anzi è ovvio.
Poi i contrattempi ci sono, quando ristrutturi una casa costruita a cavallo fra il '50 e il '70, aprendo i muri puoi trovare veramente qualsiasi cosa

Non posso certo parlare per tutta la categoria, ma il nostro metodo permette di tenere sotto controllo le spese perchè da un lato stima con una grande precisione i costi, oltretutto utilizzando un prezziario piuttosto basso e dall'altro da al committente una leva contrattuale.

E' chiaro che tutto questo ha un costo, ma ti faccio un esempio, nella mia palazzina c'erano dei lavoretti da fare che si trascinavano dal 2012 l'anno della nevicata, alla fine ho fatto un calcolo e l'ho messo in mano a condomini e amministratore per costringerli all'azione; a fronte di un computo di 24000 euro hanno raccolto preventivi per 22k, 40k, 44k e 83k (ottantatremilaeuro)
Senza computo di riferimento, in assemblea avremmo dovuto eliminare le offerte anomale e scegliere fra una delle altre due.
La presenza del computo ci ha fatto risparmiare ben 20.000 euro o in altri termini ha permesso di fare dei lavori che, magari, con l'aria che tira, avremmo fatto chissà quando.

confermo, dipende anche dal cliente certo, ma come sai, c'è gente manipolabile in giro :maligno:

Purtroppo non sono granchè a manipolare la gente :^^:
Noi non mettiamo il naso nel portafoglio del committente è che quando hai una casa da ristrutturare dove prevedi di vivere per i prossimi 100 anni vai a cercare il meglio che ti puoi permettere.

Purtroppo le cose belle costano e quando giri per rivenditori di rivestimenti e sanitari ne vedi tante, abbiamo usato qualche volta un parquet delle dolomiti ecologico, con posa a secco, bellissimo, non ha confronti... però parliamo di 100€/mq
I sanitari di Civitacastellana sono belli e hanno una lunga tradizione di design alle spalle, però quelli di quel produttore fiorentino sono molto più wow, come dice la pubblicità... e costano far le 5 e le 10 volte tanto
Poi c'è la doccia, il soffione è uno status symbol maschile, un soffione di produzione piemontese, molto bello, costa facilmente 1000 euro

oltre alla loro parcella si intende
ma va la che siamo fra i professionisti meno pagati :risata:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
è già in grado di stimare sommariamente i costi ? Questi costi poi dovrebbero più o meno trovare una traduzione nel computo metrico?

Certo, una ristrutturazione normale con materiali di qualità media va dai 600 agli 800 €/mq i costi più consistenti sono gli infissi, l'intonaco e il massetto, un bagno normale sta intorno ai 5k euro, spostare di molto un bagno o una cucina vuol dire rifare i massetti cosa che può essere cmque necessaria a seconda dei casi.

Ma quindi voi curate sia la fase della progettazione, che la fase dell'esecuzione dei lavori, nel senso che siete voi, se il cliente acconsente, ad affidare i lavori alle imprese. In questo caso non deve essere il cliente a chiedere preventivi in giro, mi sembra di capire.

Seguire attivamente i lavori è indispensabile per garantire la qualità, le imprese vengono scelte assieme al committente, non gli è vietato chiedere preventivi, ma io so che gli operai che porto io non mi creeranno problemi in cantiere, l'affidamento dei lavori lo fa il committente con l'assitenza dell'architetto
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.
Ho visitato un appartamento da ristrutturare e ho già raggiunto un accordo di massima con l'agenzia circa il prezzo. Ho però subordinato la presentazione di un offerta ufficiale all'avere un preventivo dettgliato dei lavori da fare, nel senso che se riesco a cavarmela con 30/40 mila euro mi sta bene, se invece ce ne vogliono 50/60mila, lascio perdere.
Volevo capire l'iter che devo seguire.
O faccio un sopralluogo nell'appartamento con un geometra, questi mi fa un preventivo al volo e se i costi sono entro i 30/40 mila gli do incarico di buttarmi giù tutta la documentazione tecnica necessaria e poi con questa documentazione chiedo 3 o 5 preventivi a imprese edili della zona.
Oppure il sopralluogo lo faccio con un'impresa edile della zona, mi faccio fare subito un preventivo e se i costi sono entro i 30/40 mila, affido la fase di progettazione ad un geometra ecc-
In pratica vorrei capire step per step come devo muovermi.
Fai un'offerta tale da poter sopportare la peggior ipotesi di spesa, un preventivo può essere di 40 oggi e puoi finire i lavori a 50.
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Seguire attivamente i lavori è indispensabile per garantire la qualità, le imprese vengono scelte assieme al committente, non gli è vietato chiedere preventivi, ma io so che gli operai che porto io non mi creeranno problemi in cantiere, l'affidamento dei lavori lo fa il committente con l'assitenza dell'architetto
Poi l'architetto ci dirà perchè ci vuole l'assistenza di un architetto e non magari di un ingegnere... aveva iniziato bene parlando di professionista... e poi è diventato architetto! ;) va beh... comunque a prescindere dalla battuta, in effetti quello è l'iter corretto... progetto, computo metrico estimativo (architetto oltre al prezziario che potrebbe non contemplare tutte le voci dei lavori si utilizzano anche le analisi prezzi!), richiesta d'offerta, valutazione dei preventivi, contratto d'appalto e poi certamente la Direzione Lavori... E' normale che vadano considerati degli imprevisti, specie nelle ristrutturazioni, perchè sai da dove inizi e non sai mai dove vai a finire, ma certo devono essere contenute in genere tra il 5/10%.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Vedi, nei miei interventi, quale che sia la mia opinione personale, sto sempre attento ad evitare di scadere nella vecchia e sterile polemica geometra-ingegnere-architetto.
Generalmente mi limito a parlare del lavoro che fa un architetto.

Sostengo che se vuoi un professionista che ragioni in termini di qualità del progetto e cura nella realizzazione, ti consigli sugli spazi, sui colori, sui materiali, sulle finiture e su tutte le infinite variabili che incorrono.. allora ti serve un architetto.

Naturalmente ciò non toglie che altri professionisti si possano inserire parlando del loro lavoro, chi glielo vieta?

(architetto oltre al prezziario che potrebbe non contemplare tutte le voci dei lavori si utilizzano anche le analisi prezzi!)

embè?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto