PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io in causa ci sono andata due volte in tanti anni di lavoro, e ti assicuro che con me non c'è transazione, perché alla base c'è un grosso lavoro di prevenzione, e quando vuoi farmela, mi spiace, ma sono un treno ad alta velocità.

da cosa determini il livello?

Pure io due volte.

La prima volta dal giudice di pace abbiamo transato.

per 2.650 euro tre anni di sbattimenti.

Chiusura per 1350 in 12 rate spese legali euro 1000.

Saldo positivo uguale a 350 euro in tre anni:

Manco un caffè al giorno.

La seconda volta quattro anni di sbattimento.

10.000 euro di spese legali risultato zero.

Il giudice espose che bisognava specificare meglio nel cantiere, il piano preciso dell'alloggio, il subalterno o in assenza di questo, precisare meglio quale alloggio il cliente avesse visionato.

Inoltre lo scavalcatore sostenne che l'alloggio l'aveva visionato molto tempo prima ed essendo il cantiere ancora sul nascere, non si rese conto, al momento della visita ( e poi seconda visione e poi capitolato etc etc) , che si trattava di quello stesso fabbricato che poi si trovava in "pronta consegna" quando gli era stato proposto.

Il costruttore in sede di udienza dichiarò di non essere sicuro se ciò era vero o era falso e taac...

Uno può pure andar veloce come e più di un treno.

Ma sopra ad una buccia di banana puoi scivolare e più vai forte più vi è il rischio di farsi male.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se c'è frode comprovata, i dodici mesi partono dal momento in cui se ne è venuti a conoscenza... se non c'è, vale la presunzione che tu agente potevi conoscerlo analizzano la conservatoria (quindi i 12 mesi dal rogito, ma anche dal preliminare trascritto secondo alcuni).

Per effetto della prescrizione vengono scarcerati i mafiosi, i delinquenti e i criminali.

Così come pure regolari fatture emesse, ove pure si siano pagate tasse e IVA, trascorso un anno senza rinnovare la loro efficacia, cadono in prescrizione.

Il nostro ordinamento questo prevede.

Se ti accorgi di aver subito un salto della quaglia dodici mesi dopo che l'immobile è stato rogitato nulla puoi più fare.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Per effetto della prescrizione vengono scarcerati i mafiosi, i delinquenti e i criminali.

Così come pure regolari fatture emesse, ove pure si siano pagate tasse e IVA, trascorso un anno senza rinnovare la loro efficacia, cadono in prescrizione.

Il nostro ordinamento questo prevede.

Se ti accorgi di aver subito un salto della quaglia dodici mesi dopo che l'immobile è stato rogitato nulla puoi più fare.
Evito di postarti le sentenze, perchè parli per assoluti.

Cercatele. ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
eh...

Ma come si fà ad accertare un caso doloso...?

Vorrai mica dire che la controparte venga ad ammetterlo.
Quale parte del "frode comprovata" hai perduto nel discorso? ;)

Per sospendere al prescrizione devi avere le prove del dolo. Signifcia che prima cerchi quelle, quando le hai, sospendi la prescrizione e chiedi i denari.

L'iter è questo qua.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusate se ribadisco la mia domanda, visto che è assai probabile che io finisca per bruciare gmp sui tempi.

3 anni fa ho avuto un abboccamento con un intermediario con un cantiere che doveva partire (mi ha fregato non dicendomi, alla prima telefonata, che non era il costruttore ma l'intermediario, ma amen).

al primo incontro, quando già stavo uscendo dicendo "no grazie" mi ha trattenuto dicendomi che si trattava di mandato a titolo oneroso; a quel punto abbiamo continuato.
purtroppo del fatto che l'incarico conferito fosse di tal fatta, tra le 10 - 12 mail che ci siamo scambiati, non rimane traccia.

ora a distanza di tre anni, la situazione del cantiere si è sbloccata.
nel frattempo

- Il progetto è cambiato (sia dell'appartamento che dell'intero corpo di fabbrica)
- il costruttore è cambiato (si tratta di più aziende che afferiscono allo stesso gruppo economico, ma si tratta comunque delle stesse persone)
- l'intermediario ha chiuso l'agenzia e, credo anche la partita IVA.

tutto questo premesso, rischio sgradite sorprese? (ribadisco che, anche qualora la cosa fosse andata in porto 3 anni fa, nulla avrei dovuto)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
scusate se ribadisco la mia domanda, visto che è assai probabile che io finisca per bruciare gmp sui tempi.

3 anni fa ho avuto un abboccamento con un intermediario con un cantiere che doveva partire (mi ha fregato non dicendomi, alla prima telefonata, che non era il costruttore ma l'intermediario, ma amen).

al primo incontro, quando già stavo uscendo dicendo "no grazie" mi ha trattenuto dicendomi che si trattava di mandato a titolo oneroso; a quel punto abbiamo continuato.
purtroppo del fatto che l'incarico conferito fosse di tal fatta, tra le 10 - 12 mail che ci siamo scambiati, non rimane traccia.

ora a distanza di tre anni, la situazione del cantiere si è sbloccata.
nel frattempo

- Il progetto è cambiato (sia dell'appartamento che dell'intero corpo di fabbrica)
- il costruttore è cambiato (si tratta di più aziende che afferiscono allo stesso gruppo economico, ma si tratta comunque delle stesse persone)
- l'intermediario ha chiuso l'agenzia e, credo anche la partita IVA.

tutto questo premesso, rischio sgradite sorprese? (ribadisco che, anche qualora la cosa fosse andata in porto 3 anni fa, nulla avrei dovuto)
Secondo me vai tranquillissimo.

Se è cambiata la situazione era suo compito semmai aggionrarti e contattarti di nuovo... non lo ha fatto, cambia tutto, te compri e lui si ciuccia il dito e la prossima volta magari gestisce...

Poi è chiaro che gestire un cliente di 3 anni fa e che non hai risentito non lo fa nessuno... e quindi non dobbiamo avere pretese di sorta.

Se è il costruttore: che vuole?
Se è socio della costruzione: che vuole?
Non sarebbe mediazione, se è amndato, riscuote dal mandante e a te non deve chiedere nulla, quindi... potresti pure rivolgerti a lui...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto