studiopci

Membro Storico
Capisco e condivido il tuo concetto, è giusto che siano tutelati tutti coloro che hanno interesse nella compravendita, quello che non trovo giusto è l'atteggiamento che assumono alcuni colleghi limitandosi a dire che non si accetta una proposta con condizione sospensiva... Come facevi presente ci sono le soluzioni per tutelare e responsabilizzare tutti e questo deve essere il comportamento del collega.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io proposte subordinate al mutuo ne ho fatte, l'assegno resta in deposito fiduciario da me e quando c'è l'okmutuo si va in stipula diretti.
Se non c'è certezza al 100% del mutuo si può prevedere che in qualsiasi momento le parti possano risolvere la proposta senza alcuna penale (questo per i venditori che dicono ma se aspetto 3 mesi e non gli danno il mutuo?) ma di questo secondo tipo non mi sembra di averne fatte.
Poi logico se c'è già la certezza del mutuo o proposta-preliminare-stipula oppure se tempi brevi proposta-stipula.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In realtà la sospensiva che proponeva l'utente era abbastanza equilibrata contenendo la possibilità per il proprietario di continuare la commercializzazione.

La somma andrebbe data ad un notaio per tranquillità di tutti ed anche per.....regolarità di legge.

Per tranquillità sono d'accordo, non sono tanto sicuro sulla regolarità di legge.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
MI sembra che tu abbia intenzioni di acquistare, ma non troppo, che senso ha fare una proposta di un immobile che interessa se poi può essere venduto durante l'attesa dell'accettazione della domanda del mutuo?
Se hai intenzioni serie fai una proposta subordinata all'accettazione della domanda di mutuo e se l'Agenti Immobiliari serio l'accetta vuol dire che avrà visto la possibilità dell'operazione.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Molto spesso però le banche per erogare un mutuo vogliono vedere una proposta dell'acquirente.....
In questo caso direi che condivido la sospensiva all'ottenimento del mutuo con deposito della caparra dal Notaio.
 

P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte.
Quello che ancora non mi e' chiarissimo e' la cronologia dei passi che porteranno all'acquisto.... da quello che ho capito sono questi:

1) proposta d'acquisto, che consiste in un assegno di 5000euro ad esempio, da dare all'agenzia.

2) mi reco in banca con questa proposta per iniziare la pratica di mutuo. La Banca in base al mio reddito,etc fa una verifica e inizia a dirmi informalmente se mi puo' dare una certa cifra a fronte di acquisto immobile per un certo valore
Poi questo parere è poi confermato dalla perizia se la casa ha un valore idoneo.

3) preliminare di compravendita dove ho capito bisogna versare il 20% del valore dell'immobile, ed e' qui che posso inserire la clausola sospensiva per mutuo, tramite la quale, il preliminare non produce effetti fino a quando io ricevo la delibera di mutuo. E in caso di esito negativo, mi verra' restituito questo 20% e l'assegno iniziale da 5000 euro e tutti amici come prima

4) La banca fa uscire il perito e dopo poco piu' di un mese di solito arriva ( o meno) la delibera.

Quindi questa sospensiva impedisce anche il pagamento provvigioni corretto?

Mi e' stato poi suggerito su questo forum di depositare gli assegni di proposta e preliminare da un notaio e non presso l'agenzia.
Ora, questo notaio me lo posso scegliere io? come funziona? immagino convenga usare lo stesso notaio con cui si fara' il rogito no? ma questo notaio e' imposto da qualcuno? cioe' lo indica il venditore, lo posso indicare io? Come funziona per la scelta del notaio?

grazie a tutti!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare

P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
Per appartamenti sfusi è d'uso che sia l'acquirente a scegliere il notaio.

perfetto, quindi il notaio me lo posso scegliere io. Ci sono delle linee guida per la scelta? A me serve per depositare quest'assegno di proposta d'acquisto e per effettuare il rogito. Ci sono delle tariffe fisse? oppure variano in base al notaio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per tranquillità sono d'accordo, non sono tanto sicuro sulla regolarità di legge.
Il notaio riceve in deposito la somma o l'assegno circolare e non l'assegno bancario/postale. L'agente riceve un assegno bancario che se datato non è una garanzia, se non datato è irregolare.[DOUBLEPOST=1415617578,1415617554][/DOUBLEPOST]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto