La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Pur essendo una parte terza tutto sommato idonea per conservare anche la somma, (LA SOMMA non l'assegno) sappiamo bene come vediamo noi stessi male l'assegno intestato all'agenzia, e perché.

Continuo a non comprendere, mi scoccia insistere perché potrei dare l'impressione di essere presuntuosa, però a me è successo persino di essere delegata dalla parte acquirente o venditrice a rappresenterla in sede di preliminare con semplice autorizzazione, non delega notarile, ed i soldi li avevo in mano io e tutto si è concluso pefettamente....ma forse all'Elba è più semplice perché è più facile sapere con chi si ha a che fare...[DOUBLEPOST=1415630514,1415630258][/DOUBLEPOST]
L'assegno bancario deve essere datato altrimenti è illegale ma scade dopo 8-15 giorni e quindi non è una garanzia.

:applauso::applauso: ...si calcola anche questo, non preoccuparti :ok:
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono soddisfatto che si parli di assegni circolari. Finora i tuoi colleghi parlavano di assegni da incassare entro 8-15 giorni, cioè di assegni bancari.

Per il circolare la possibilità di esercitare l'azione di regresso non scade dopo 30 giorni??

...si calcola anche questo, non preoccuparti

Tieni presente che in questo thread si parlava di una condizione della durata di qualche mese.

Continuo a non comprendere, mi scoccia insistere perché potrei dare l'impressione di essere presuntuosa,

No no! :fiore:

a me è successo persino di essere delegata dalla parte acquirente o venditrice a rappresenterla in sede di preliminare con semplice autorizzazione, non delega notarile, ed i soldi li avevo in mano io e tutto si è concluso pefettamente....ma forse all'Elba è più semplice perché è più facile sapere con chi si ha a che fare...

Che ti devo dire, qui non viene ben visto (anche perché in situazioni normali non ce ne sono proprio ragioni valide) l'intestare l'assegno all'agenzia.

Nel tuo caso erano due abitanti dell'isola acquirente e venditore?
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per il circolare la possibilità di esercitare l'azione di regresso non scade dopo 30 giorni??

I colleghi a..i parlano quasi sempre di assegni bancari.
Il circolare può essere incassato entro i 5 anni ( espeerienza personale ).
L'azione di regresso è un'azione giudiziale. Il notaio incassa la somma a garanzia e la tiene a dispozione del venditore o del compratore.
Senza offesa, mi fido di più di deposito ad un notaio che ad un agente immobiliare.
 
Ultima modifica:

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nel tuo caso erano due abitanti dell'isola acquirente e venditore
No, l'ultimo preliminare è stato fra proprietario Elbano e acquirente di Cremona che qualche giorno dopo aver visitato l'appartamento è ripartito e poi deciso di acquistarlo...

Tieni presente che in questo thread si parlava di una condizione della durata di qualche mese.

Ecco, a me non è mai capitato di dover aspettare per qualche mese.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il circolare può essere incassato entro i 5 anni ( espeerienza personale ).
L'azione di regresso è un'azione giudiziale.

Bè, anche l'assegno bancario se non "sconfessato" può essere incassato a distanza di tempo.

https://www.bancaditalia.it/serv_pu...noscere/edufin-bi/vocabolario/A/circolare.txt

Il limite di 30 giorni non ci interessa secondo te in questa situazione? (e non è una domanda retorica, ma una domanda di ignoranza :sorrisone:)

proprietario Elbano e acquirente di Cremona

Probabilmente la natura "isolata" dell'isola e l'interesse che spesso viene da fuori rende le operazioni di "mandato" più frequenti che altrove.
 

enrikon

Membro Senior
Senza offesa, mi fido di più di deposito ad un notaio che ad un agente immobiliare.
Non so gli altri.... io non mi offendo di certo, anche perchè, per un'agenzia, custodire assegni altrui è solo una grana di cui farebbe volentieri a meno.
Detto questo, non ho mai trovato un cliente, che sia uno, che non si sia fidato a lasciarci in deposito un suo assegno. Al notaio non ci pensa nessuno (almeno in fase di proposta), e l'acquirente si fida comunque più di noi che del venditore ;)

Quindi, se vogliamo parlare di pura teoria, va benissimo quello che dici, nella pratica non ha molto senso.[DOUBLEPOST=1415635182,1415634998][/DOUBLEPOST]P.S.: qualche notaio che ha passato dei guai con la giustizia, dalle mie parti, ultimamente c'è stato. Questo per dire che l'òmo l'è òmo ;) sia che si chiami notaio, mediatore, architetto, avvocato... .
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lassegno bancario do 8-15 giorni non è protestabile se non pagato.
Il circolare ha ben altro vita. I 30 giorni richiedono una azione giudiziale.
Paragonare l'assegno bancario al circolare o l'agente immobiliare ad un notaio sono sintomatiche della faciloneria che c'è nel settore immobiliare e che determina molto contenzioso inutile:rabbia:
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quindi tu proponi proposta di acquisto da notaio? :sorrisone:
A me son capitati clienti che venivano pure a vedere le case con l avvocato! È una signora pure perun affitto di un miniappartamento con l avvocato al contratto d affitto e mi è pure andrata bene dai alla fine l avvocato ha detto che il mio contratto andava bene mi ha fatto solo correggere una cosa relativa al domicilio presso l immobile per tutte le comunicazioni ha messo 'salvo che l inquilino non comunichi un diverso domicilio'.
Poi io credo o ci si fida o non ci si fida, io cerco di tranquillizzare gli acquirenti e i venditori do loro tutte le spiegazioni del caso cercando di essere il più trasparente possibile per non sentirmi dire:"ma no te me o gavevi ditto" (ma non me lo avevi detto).
Per me se vogliono fare proposta preliminare dal notaio ecc facciano pure come son liberi di venire con avvocato architetto amico agente immobiliare o notaio che sia, gli assegni in deposito li ho ma se vogliono togliermi questo onere non mi offendo anzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto