Clear25

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti!
Avrei una domanda: se si compra tramite agenzia e si dà un assegno di caparra comfirmatoria, una volta accettata la proposta o avverata la condizione sospensiva, il venditore deve per forza incassare l’assegno ?
Soprattutto se è un mutuo 100% quello con cui si finanzia l’acquisto dell’immobile…

Se è una caparra confirmatoria, una volta accettata la proposta, dovrebbe agire come tutela di entrambe le parti fino al rogito o sbaglio ?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se si compra tramite agenzia e si dà un assegno di caparra comfirmatoria, una volta accettata la proposta o avverata la condizione sospensiva, il venditore deve per forza incassare l’assegno ?
L’assegno che viene consegnato non è ancora caparra: è “solo” un assegno in deposito, destinato a diventare caparra con la consegna al venditore, dopo l’accettazione della proposta e la sua comunicazione al proponente, o dopo l’avveramento della condizione, in caso di proposta condizionata.
Quando il venditore riceve l’assegno, può incassarlo: anche se decidesse di non farlo, la somma è comunque caparra.
Ma non si può imporre di non incassarlo.
La tutela della caparra vale per entrambi: se sarà inadempiente l’acquirente perderà la somma, se lo sarà il venditore dovrà rendere il doppio ( o risarcire eventuali danni, se maggiori).
 

Clear25

Membro Junior
Privato Cittadino
no, però dovresti spiegare il perchè della domanda
Era un dubbio che avevo, perché nel mio caso specifico sono stati poco chiari.
Hanno inserito una clausola in proposta in cui l’incasso è vincolato a mia verifica.

Io avevo chiesto in caso di avveramento clausola sospensiva di non incassare l’assegno, ma di regolare tutto a rogito, avendo chiesto io un mutuo 100% e volendo mantenere la liquidità che ho a disposizione.
Il mediatore allora ha inserito quella clausola riportata sopra, ma ho saputo che il venditore fa pressioni su l’incasso della caparra, che non è un anticipo, ma una caparra.

Secondo voi la clausola di incasso post verifica da parte mia, può far sì che si faccia come avevo chiesto?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Beh non so neanche dovrei verificare onestamente

Le verifiche ipotecarie e catastali, può aiutarti anche un notaio a farle.
La corrispondenza tra lo stato di fatto e la situazione urbanistica e catastale, e qui ti può aiutare un geometra / architetto / perito edile.
Chiedere all'amministratore se esistono contenziosi in essere tra il condominio e i fornitori del condominio, o tra quel condomino e il condominio.
Sono tutte situazioni che erediterai, una volta acquistato l'immobile.
E' opportuno verificare anche che il venditore sia in regola coi pagamenti condominiali, in quanto esistono condomini "indietro" anche di 4000 / 5000 / 10000 Euro con il pagamento delle quote condominiali.
Hai voglia, a verificare....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto