dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ha escluso che possiamo prendere assegni circolari a garanzia, effettivamente un assegno bancario non dà alcuna forma di garanzia. Se l'acquirente non si sente tutelato può depositarlo dal Notaio.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per tranquillità sono d'accordo

Ma siete coscienti di quel che scivete? ma è forse la categoria degli AI costituita da gente pronta ad approfittarsi degli altri e non tutelare le parti per esito positivo della mediazione? Un assegno intestato al venditore e non trasferibile è quello che spesso ho conservato in attesa dell'esito della richiesta mutuo ed è tutto SEMPRE andato a finire senza problemi per NESSUNO... voi avete bisogno di mettere l'assegno al sicuro nelle mani di un notaio? ma come lavorate, come ragionate?
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma siete coscienti di quel che scivete? ma è forse la categoria degli AI costituita da gente pronta ad approfittarsi degli altri e non tutelare le parti per esito positivo della mediazione? Un assegno intestato al venditore e non trasferibile è quello che spesso ho conservato in attesa dell'esito della richiesta mutuo ed è tutto SEMPRE andato a finire senza problemi per NESSUNO... voi avete bisogno di mettere l'assegno al sicuro nelle mani di un notaio? ma come lavorate, come ragionate?
Ma infatti mi chiedo cosa serve tutta sta cosa del notaio, l assegno è sempre in deposito fiduciario all agenzia per il buon esito dell affare sia che sia bancario sia che sia circolare, poi al momento del preliminare l assegno va logicamente al venditore e se è il caso integrato se la caparra pattuita è maggiore dell assegno a garanzia.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io preliminari subordinati al mutuo non ne ho mai fatti in tutti questi anni, spendere soldi per registrare un preliminare versare una caparra che poi magari si deve restituire non mi pare abbia senso.
L ideale secondo me ripeto è proposta-preliminare-stipula o proposta-stipula se tempi brevi questo nel caso di certezza del mutuo.
Se non c è la certezza del mutuo proposta subordinata al mutuo con assegno intestato al proprietario in deposito fiduciario da me, tempi certi per il tutto, una volta che il perito esce e si ha l ok del mutuo si va diretti alla stipula.
Poi ci può essere il caso dell acquirente con mutuo 100% o 100% più le spese che fa la proposta subordinata e magari il proprietario dice ok il tuo mutuo non è facilissimo da ottenere ti do 1mese 2 mesi quello che si stabilisce ma se poi ho un altro acquirente mi lasci la possibilità di vendere a lui se tu non sei pronto ma appunto di queste mai fatte per ora.
Mi son capitati invece clienti con la predelibera di mutuo di x euro che mi dicono devo trovare una casa che costi questa cifra poi previa verifica del valore da parte del perito si stipula
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Un assegno intestato al venditore e non trasferibile è quello che spesso ho conservato in attesa dell'esito della richiesta mutuo ed è tutto SEMPRE andato a finire senza problemi per NESSUNO... voi avete bisogno di mettere l'assegno al sicuro nelle mani di un notaio? ma come lavorate, come ragionate?

Rimane il fatto che l'assegno in quanto tale è un mezzo di pagamento, non una modalità per tenere ferma una determinata somma di denaro, ergo, dopo un tempo relativamente breve può essere "sconfessato" da chi lo emette.

Ammetto che è un caso di scuola, ed in effetti non mi è mai successa una cosa del genere anche quando si andava in là con i tempi, ma questo non rende il problema meno reale.

Inoltre, a seguito di questo discorso, non stiamo parlando di lasciare l'assegno in deposito dal notaio, ma la somma.

E qui torniamo al punto:

è forse la categoria degli AI costituita da gente pronta ad approfittarsi degli altri e non tutelare le parti per esito positivo della mediazione?

Pur essendo una parte terza tutto sommato idonea per conservare anche la somma, (LA SOMMA non l'assegno) sappiamo bene come vediamo noi stessi male l'assegno intestato all'agenzia, e perché.
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa, ma perchè noi non potremmo ricevere in custodia un assegno circolare? Dove sta scritto che non si può?
Sono soddisfatto che si parli di assegni circocolari. Finora i tuoi colleghi parlavano di assegni da incassare entro 8-15 giorni, cioè di saasegni bancari.

Ben venga questa precisizazione su una pratica illegale ( assegno bancario )ampiamente diffusa nell'ambiente.[DOUBLEPOST=1415630229,1415629954][/DOUBLEPOST]
Ma siete coscienti di quel che scivete? ma è forse la categoria degli AI costituita da gente pronta ad approfittarsi degli altri e non tutelare le parti per esito positivo della mediazione? Un assegno intestato al venditore e non trasferibile è quello che spesso ho conservato in attesa dell'esito della richiesta mutuo ed è tutto SEMPRE andato a finire senza problemi per NESSUNO... voi avete bisogno di mettere l'assegno al sicuro nelle mani di un notaio? ma come lavorate, come ragionate?
L'assegno bancario deve essere datato altrimenti è illegale ma scade dopo 8-15 giorni e quindi non è una garanzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto