Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
É sostanziale la differenza tra delibera ed erogazione. Per assurdo potrebbe avere la delibera ma decidere di non andare avanti ...... Non si fa una sospensiva all'erogazione. Alla delibera ci sta entro una certa data e per un certo importo questa é una sospensiva completa e seria. Non si arriva al rogito con la sospensiva mi spiego?
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, mi aggiungo a questa discussione per una domanda. A me è stato chiesto di lasciare alla agenzia immobiliare un assegno per la caparra confirmatoria ma senza data. E' intestato al venditore. E' valido un assegno senza data? E' giusta questa richiesta?
E' semplicemente contro legge, ma sembra sia una prassi diffusa.
 

P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
se rileggi ... quello che hai citato era scritto a risposta ad un quesito postato dall'altro utente .....
te la cito in parte ..

ti ringrazio... pero' non sono un avvocato o un agente, e ho trovato le spiegazioni un po contorte. Non ho ancora capito perche' l'assegno depositato in agenzia varrebbe come il due di picche :)
Comunque, parlando italiano corrente vorrei arrivare a capire qual'e' una formula di clausola sospensiva che mi tuteli totalmente dalla perdita della caparra in caso di esito negativo sulla mia richiesta di mutuo... quindi usando il tuo suggerimento, se nella proposta di acquisto che ho postato qui sopra aggiungo nelle note quanto segue:

tale proposta è sospensivamente subordinata all'erogazione del mutuo che il proponente andrà a richiedere a propria cura e spese presso un istituto mutuante di sua fiducia

piu' il richiamo al punto 6 della proposta stessa: il diritto alla provvigione si matura non all'accettazione ma bensì all'avverarsi della condizione futura ad oggi incerta.

quanto sopra mi tutela dalla perdita della caparra in caso di mancata erogazione del mutuo?

L'unica cosa che manca e' un richiamo specifico al fatto che in caso di esito negativo del mutuo, l'assegno di caparra mi rientra in tasca... quindi pensavo di corredare con qualcosa del genere: nel caso in cui la banca, per qualsiasi motivo, non concedesse il mutuo ipotecario per il pagamento del saldo del prezzo di compravendita il contratto di compravendita dovrà intendersi privo di effetti ed il promittente venditore dovrà restituire la caparra ricevuta
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ed il promittente venditore dovrà restituire la caparra ricevuta
sei diventato un esperto ;)
Più che il promittente venditore che di fatto non ha percepito nulla scriverei:
l'assegno dovrà essere riconsegnato al proponente così come dato senza pretendere nulla ad alcun titolo o ragione ..

Ps. ma il tuo agente in tutto questo cosa dice a riguardo ???
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Manca la comunicazione da parte tua come proponente non della banca. La banca comunicherà a te e tu comunicherai l'esito ma non dell'erogazione ma della delibera.
Se la banca non eroga non delibera non arrivi al rogito. Ma se delibera e tu ti tiri indietro con questa sospensiva da te proposta non perdi la caparra e non mi sembra bilanciata oltre che non corretta.
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Manca la comunicazione da parte tua come proponente non della banca. La banca comunicherà a te e tu comunicherai l'esito ma non dell'erogazione ma della delibera.
Se la banca non eroga non delibera non arrivi al rogito. Ma se delibera e tu ti tiri indietro con questa sospensiva da te proposta non perdi la caparra e non mi sembra bilanciata oltre che non corretta.

Condivido Rosa 1968
 

P Contrucci

Membro Junior
Privato Cittadino
sei diventato un esperto ;)
Più che il promittente venditore che di fatto non ha percepito nulla scriverei:
l'assegno dovrà essere riconsegnato al proponente così come dato senza pretendere nulla ad alcun titolo o ragione ..
Ps. ma il tuo agente in tutto questo cosa dice a riguardo ???

Il mio agente mi ha proposto quella bozza di proposta d'acquisto che ho postato, ora stavo ragionando su cosa modificare per tutelarmi :) ok allora seguendo il tuo consiglio posso mettere:

tale proposta è sospensivamente subordinata all'erogazione del mutuo che il proponente andrà a richiedere a propria cura e spese presso un istituto mutuante di sua fiducia

nel caso in cui la banca, per qualsiasi motivo, non concedesse il mutuo ipotecario per il pagamento del saldo del prezzo di compravendita il contratto di compravendita dovrà intendersi privo di effetti e l'assegno di caparra dovrà essere riconsegnato al proponente così come dato senza pretendere nulla ad alcun titolo o ragione

piu' il richiamo al punto 6 della proposta stessa: il diritto alla provvigione si matura non all'accettazione ma bensì all'avverarsi della condizione futura ad oggi incerta.


Manca la comunicazione da parte tua come proponente non della banca. La banca comunicherà a te e tu comunicherai l'esito ma non dell'erogazione ma della delibera.
Se la banca non eroga non delibera non arrivi al rogito. Ma se delibera e tu ti tiri indietro con questa sospensiva da te proposta non perdi la caparra e non mi sembra bilanciata oltre che non corretta.

Grazie Rosa, pero' non e' sottointeso questo? e' ovvio che la banca comunichera' a me e io comunichero' all'agente l'avvenuta delibera, quindi come la scriveresti ad esempio? Ricapitolando tutto, posso scrivere la clausola in in questo modo? :

tale proposta è sospensivamente subordinata alla delibera (e non all'erogazione) del mutuo che il proponente andrà a richiedere a propria cura e spese presso una banca sua fiducia.

Nel caso in cui la banca, per qualsiasi motivo, non concedesse il mutuo ipotecario per il pagamento del saldo del prezzo di compravendita il contratto di compravendita dovrà intendersi privo di effetti e l'assegno di caparra dovrà essere riconsegnato al proponente così come dato senza pretendere nulla ad alcun titolo o ragione

piu' il richiamo al punto 6 della proposta stessa: il diritto alla provvigione si matura non all'accettazione ma bensì all'avverarsi della condizione futura ad oggi incerta.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Noooooo manca il termine entro il quale tu dovrai comunicare che il mutuo é stato deliberato "le parti di comune accordo stabiluscono che il contratto é sottoposto a condizione sospensiva FINO ALLA DATA DEL .... In cui il proponenti dichiara di aver reperito istituto bancario IN GRADO DI EROGARE LA SOMMA DA LUI RICHIESTA DI EURO ........... Tale comunucaxuobe dovrà avvenire a mezzo bla bla.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Vi dico da tempo....non firmate proposte con sospensiva, sono un disastro giuridico per il privato...............
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
con questa sospensiva da te proposta non perdi la caparra e non mi sembra bilanciata oltre che non corretta.
Rosa sai qual'è il problema
che una proposta vincolata (sospensivamente) al mutuo non è mai bilanciata ..

(sempre che non sia sottoposta a clausola risolutiva espressa ... allora si che è bilanciata "il proprietario ha perso tempo ma di contro ha intascato la penale)

se il nostro amico non vuole più acquistare pensi che sarà cosi corretto nel dire "ho il mutuo deliberato però non mi interessa più l'immobile e perdo quanto lasciato in deposito, pago pure l'agenzia :occhi_al_cielo:)
secondo me userà la scappatoia nel dire ancora non ho alcuna delibera lasciando decorrere inutilmente i termini fissati .....

come la giri la giri questo è quello che accade
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto