Arya_

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho finalmente trovato una casa che mi piace molto e ho proposto all'agente immobiliare (di un grosso gruppo franchising) di incontrarci per eventuale proposta. Alla mia richiesta di "che cosa serve?" mi è stato detto di codice fiscale, documento e assegno... che però è saltato fuori vogliono intestato all'agenzia e non alla proprietà. Io ho già espresso le mie perplessità e l'agente ha concluso con "non fossiliziamoci, vedremo come risolvere il problema". La mia domanda è... ha senso procedere impuntandosi sull'intestare l'assegno ai proprietari (in caso ci sono leggi o atti da citare per legittimare la mia posizione?) o rischio di avere problemi anche su proposta e altri dettagli?
Grazie
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non è questione di leggi da citare, ma di evitare fregature. L’unico scopo di intestare l’assegno all’agenzia è che questi se lo vogliono tenere come provvigione o rimborso spese.
Se insistono a volerlo intestato a loro e non al proprietario ti consiglio di desistere, trovare un’altra casa e, soprattutto, un’altra agenzia.
 

Arya_

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte, confermate quanto pensavo! Rosa, dici così perché potrebbero esserci casi in cui una procedura del genere ha senso? Comunque chiederò!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che abbia senso non lo so, ma mi è capitata tra le mani una proposta abbastanza particolare di una società che opera nel milanese dove l'assegno lasciato in garanzia è la provvigione. Non si chiama proposta ma incarico per l'acquisto. Chiedi e poi vediamo di aiutarti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
(in caso ci sono leggi o atti da citare per legittimare la mia posizione?)
Tu fai una proposta al proprietario,non all’agenzia,ed è a lui esclusivamente che l’assegno deve essere intestato:questo perché se la proposta viene accettata e ti viene comunicata formalmente l’accettazione l’assegno gli va consegnato immediatamente e diventa caparra (tutela anche per te,perché se cambia idea ti deve rendere il doppio).
Se la proposta sarà accettata allora si sarà concluso un contratto preliminare di acquisto e l’agenzia avrà diritto alla provvigione,non certo prima.
L’assegno all’agenzia lo trovo un mezzuccio per tenere legate impropriamente le persone.
Non cedere su questo punto e stai attenta anche a cosa ti fanno firmare,se ho capito di chi parli ho visto loro proposte molto “creative “.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto