dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Di che controllo periodico parli, la certificazione di conformità la dovevi già avere.
In genere il conduttore deve provvedere alla pulizia e il controllo dei fumi ogni 2 anni.
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per Dormiente : non comprendo cosa non abbia tu capito nelle mia esposizione ed abbia risposto con ?
Se mi chiarisci il dubbio vedrò di essere più chiaro
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con la normativa attuale, la nuova andrà in vigore il 1 ottobre, per far fare un APE che abbia validità 10 anni, nel caso di riscaldamento autonomo, bisogna allegare il controllo periodico della caldaia certificato da un tecnico. In mancanza la certificazione prodotta avrà validità un solo anno.
Orbene il mio amato inquilino che aveva l'onere di effettuare il controllo caldaia non lo ha fatto ed ha lasciato l'appartamento dopo aver disdetto i contratti di gas e luce da lui sottoscritti.
Mi trovo quindi nell'impossibilità di produrre la certificazione della caldaia non potendo ottemperare personalmente a meno di non riattivare i contratti di gas e luce a mio nome e dovrò fare l'APE validità un anno per poter rilocare l'appartamento.
Visto l'esperienza ai prossimi inquilini richiederò sempre copia del controllo caldaia effettuato.
Mi riferisco a quello che hai riportato. Per quale motivo non puoi produrre la certificazione della caldaia se il contatore del gas è chiuso?
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comunque: il certificato di conformità viene rilasciato dall'installatore in occasione della installazione di una caldaia, prima installazione o sostituzione di esistente.
Il cosiddetto bollino viene rilasciato in occasione dei controlli, alle previste scadenze, da un tecnico abilitato.
In caso di immobile locato e' compito dell'inquilino far fare i controlli alle previste scadenze e conservare la documentazione rilasciata.
Nel caso si richiedesse APE in mancanza del possesso della documentazione relativa al controllo obbligatorio, l'APE avrà scadenza un anno anziché 10 anni.
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non avendo l'inquilino fatto fare i controlli non sono in possesso della documentazione ne posso far fare ora il controllo perché il contratto del gas è stato disdetto.
Pertanto mi rilasceranno un' APE con validità annuale.
Questo è quanto mi ha riferito il certificatore incaricato dell'APE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto