Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Innanzitutto nel forum ci diamo del tu ;)

In linea di massima dovrebbe essere così:


Nel mio caso pagherei 67.000 per l'acquisto mentre il fisco (osservatorio immobiliare) me lo valuta euro 68.400. Tenga conto che io sto pagando un importo al di sopra di quelli che sono i veri valori di mercato.
A loro non interessa :confuso:


E' sicuro che gli accertamenti vengono effettuati automanticamente con i dati dell'osservatori?
Automaticamente probabilmente no, ma c'è un'altissima probabilità. Gli abitativi con la tassazione del prezzo valore sono praticamente fuori dai controlli, i commerciali dove ci puo essere occultamento per pagare meno tasse vengono controllati.


Che cosa succede se mi fanno l'accertamento?
Dovrei pagare la differenza e immagino il 30% di sanzione?

ti chiedono il 10% sulla differenza (68400-6700). NN credo ci sia sanzione entro certi importi, ma non sono sicuro al 100%. Sarebbe comunque poca roba

Posso fare ricorso?
prima puoi fare un 'contraddittorio' portando elemnti a tua 'discolpa'


quasi mai
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi intrometto, scusandomi anticipatamente , per formulare al sig. Antonello due domande connesse con ll'acquisto di un locale commerciale C1.
Sono nuovo del forum quindi scusatemi se inciampo in qualche irregolarità!

sto per comprare un locale C1 a euro 67.000,00
Per pagare meno tasse (imposta registro ecc) vorrei denunciare sull'atto solamente 45.000 euro Il valore catastale dell'immobile è di euro 21.000.
Il venditore è d'accordo. Posso rischiare, secondo lei? E' alta la possibilità di subire un accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate? Quanto tempo si riserva l'agenzia per effettuare l'accertamento? due o cinque? L'agenzia immobiliare mi ha un po' terrorizzato con i dati tratti dall'Osservatorio immobiliare (agenzia delle entrate) che, considerando il prezzo minimo di mercato, determinano un'importo superiore a quello che io sto pagando (euro 69.000). grazie per la gentile consulenza. Tonino

Vuoi che avvalli pubblicamente l'acquisto di un immobile con una quota del prezzo pagato in nero?
Pensaci un pochino e sono certo che sai già la risposta.
 

metronos

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Assolutamente no. Visto pero' che molti, per non dire tutti lo fanno e un notaio me lo ha confermato, non posso credere che a tutti (dico a tutti) arriva l'accertamento.
Posso capire se si denuncia 20.000 su 80.000
ma da 50.000 a 68.400 (questo è il il valore calcolato con il minimo prezzo pubblicato sull'Osservatorio immobiliare) diciamo che è solo accanimento fiscale. nel mio caso se anche dichiarassi il vero euro 67.000 sarei comunque passibile di accertamento in quanto al di sotto di detto limite (minimo)
grazie comunque
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Posso capire se si denuncia 20.000 su 80.000
ma da 50.000 a 68.400 (questo è il il valore calcolato con il minimo prezzo pubblicato sull'Osservatorio immobiliare) diciamo che è solo accanimento fiscale.
le differenze minime sono le piu appetite perchè nn vale la pena ricorrere, quindi paghi e basta. Se non l'avessi capito il fisco ha fame.. :confuso:


nel mio caso se anche dichiarassi il vero euro 67.000 sarei comunque passibile di accertamento in quanto al di sotto di detto limite (minimo)
con sanzioni diverse...
 

AlexBanc

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve. vorrei porre un quesito e sapere se qualcuno può darmi una spiegazione. Nel caso di vendita di un locale commerciale di proprietà da oltre dieci anni di una società ( non costruttrice ), il cui potenziale acquirente è un privato, quali sono le tasse da corrispondere in sede di atto? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto