dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ecco il caso dei miei genitori.
Appartamento acquistato una ventina d'anni fa, consegnato con cantina con le predisposizioni per un bagno, quindi collegato alla fognatura. Il bagno viene realizzato anni dopo, e adesso è li.
Siccome i miei vogliono mettere a posto la situazione, vogliono capire se il bagno sia sanabile.
E' a norma un bagno in cantina, con regolare antibagno? O è meglio dichiarare una lavanderia?
L'altezza del soffitto è di 2,50. Siamo in Lombardia.
Grazie a tutti!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @dorabaltea
a meno che tu non riesca ad ottenere un cambio d'uso per il locale cantina (cosa alquanto improbabile da come hai descritto il locale) credo che sia improbabile regolarizzare un bagno

Quello che secondo me è percorribile, una pratica urbanistica per la creazione di un lavatoio
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo e spero che non sia vietato posizionare un bagno in cantina: inteso come WC e lavatoio. Meno normale trovarci una vasca da bagno.
Penso a quanti locali pubblici hanno sale e servizi nell'interrato.
Se però questo è l'unico servizio a disposizione dell'appartamento residenziale sovrastante, qualche problema l'avrai di sicuro.
 

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le vostre risposte, e confermo che non è l'unico bagno. Mi hanno consigliato di leggere il regolamento locale d'igiene, e trovo scritto:
3.6.4. Caratteristiche d'uso dei locali seminterrati o sotterranei.
I locali di cui all'articolo precedente, fatte salve le particolari normative vigenti per le specifiche destinazioni, possono essere destinati ad usi che comportino permanenza di persone, quali
servizi igienici, magazzini di vendita, uffici, mense, esercizi pubblici, ambulatori, laboratori
artigianali, quando abbiano i seguenti requisiti:
a) altezza e superficie minima utile secondo gli indici previsti per le specifiche destinazioni;
b) vespaio aerato di m. 0,50 di altezza ed intercapedine, pavimento unito ed impermeabile,
muri protetti efficacemente contro l'umidità del terreno, resistenza termica conforme alle
disposizioni di legge vigenti in materia, indici difonoisolamento di cui al capitolo 4 del
presente titolo;
c) aeroilluminazione naturale diretta come previsto nel capitolo 4 del presente titolo o condizionamento e illuminazione artificiale come previsto dalle disposizioni di legge vigenti in
materia;
etc

Che ne dite? Le caratteristiche ci sono, altezza, dimensioni, finestra...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto