Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusa mat , vorresti dire che se io ,agenzia x ,avevo in esclusiva l'immobile e la stessa non mi e' stata rinnovata ma anzi il venditore ha dato l'esclusiva ad un'altra agenzia ,se un cliente ( magari dopo che mi ha firmato foglio di visita e che io a fine mandato ho notificato i nominativi delle visite al venditore ) si rivolge alla seconda AI per trattare l'immobile visto con me io non avrei diritto pro quota alla mediazione ? IO non ne sono convinto anzi il CC art.1758 dice il contrario e ti diro' che il mio diritto rimane anche se io non avevo l'esclusiva.Purche' sia lo stesso cliente o qualcuno a esso riconducibile.
Sul fatto specifico ci credo che sia il venditore che l'acquirente non ne vogliono sapere dell'AI adesso.Magari potevono pensarci prima visto che questo e' un mercato libero.
 

matmat

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se l'agenzia ha già percepito una mediazione non significa che, dopo un 'ritiro' non imputabile a sue responsabilità, non ne debba prendere una seconda se gli spetta.
Il discorso dell'incarico esclusivo riguarda il venditore e l'AI, in nessun caso l'acquirente. Il cliente era già andato con l'agenzia x a vedere l'immobile: ciò è sufficiente

bene, questo non può che farmi piacere visto che mi sto affacciando adesso nel settore della mediazione immobiliare :) , sinceramente non credevo ci fossero casi in cui si potessero riscuotere più mediazioni per lo stesso immobile :stretta_di_mano:
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
capito, ma non sono del tutto d'accordo. Mi parebbbe piu equo fissare un margine temporale. es. 12 mesi dalla disdetta del mandato. Chi deve vendere non aspetterà 12mesi per farlo da privato e chi deve comprare non aspetterà 12 mesi per evitare l'agenzia.

Potrebbe essere corretto se non fosse che tu puoi fare un preliminare oggi e rogitare ( per motivi tuoi o del venditore ) dopo un anno o piu' ( magari alla scadenza dell'incarico ) E' per questo che l'affare si conclude alla firma del preliminare, magari registrato e trascritto , e va' pagata contestualmente la provvigione. Se cosi' non fosse l'unico che non e' cautelato per eventuali innadempienze e' senza dubbio l'AI.
 

matmat

Membro Attivo
Agente Immobiliare
silvio, dico che certamente avresti diritto alla provvigione al 50% , e l'altro 50% alla seconda agenzia, a prescindere dall'esclusiva, solo che questo era un caso particolare in cui la prima agenzia aveva ricevuto già provvigioni complete al 100 % per quell'immobile da entrambe le parti. Ma Umberto mi ha spiegato che gli Agenti Immobiliari per lo stesso immobile possono prendere più di una mediazione da acquirenti diversi , e ne faccio tesoro :p ( spero che il venditore,che è sempre lo stesso, invece ne debba pagare solo una, quella che ha già pagato all'Agenzia x la prima volta, nonostante siano 2 operazioni diverse)
 

jago

Nuovo Iscritto
ben appunto
E' per questo che l'affare si conclude alla firma del preliminare

visto che il venditore ha pagato la mediazione al preliminare con tanto di ricevuta, la benedetta agenzia X è fuori dai nuovi affari!!! Quindi dai nostri di oggi!
Perchè allora qua si parla in troppi modi diversi e non si capisce più niente!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
silvio, dico che certamente avresti diritto alla provvigione al 50% , e l'altro 50% alla seconda agenzia, a prescindere dall'esclusiva, solo che questo era un caso particolare in cui la prima agenzia aveva ricevuto già provvigioni complete al 100 % per quell'immobile da entrambe le parti. Ma Umberto mi ha spiegato che gli Agenti Immobiliari per lo stesso immobile possono prendere più di una mediazione da acquirenti diversi , e ne faccio tesoro :p ( spero che il venditore,che è sempre lo stesso, invece ne debba pagare solo una, quella che ha già pagato all'Agenzia x la prima volta, nonostante siano 2 operazioni diverse)

se l'affare salta per indempienza del compratore la casa viene rimessa in vendita alle condizioni precedenti: perchè l'AI non potrebbe (ri)fare il suo lavoro? Chiaramente se il venditore adempiente ha già pagato una volta non mi sembrerebbe giusto farlo ripagare...
 

jago

Nuovo Iscritto
e poi una risposta mi manca...
ma può l'agenzia X ripropormi quella casa se il venditore non vuole concedergli il mandato ( che per lui si è già concluso quando gli ha firmato l'assegno più di un anno fa)?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e poi una risposta mi manca...
ma può l'agenzia X ripropormi quella casa se il venditore non vuole concedergli il mandato ( che per lui si è già concluso quando gli ha firmato l'assegno più di un anno fa)?

se l'agenzia propone l'immobile non lo fa se non è d'accordo col venditore. Proporre gli immobili ha un costo innanzitutto e proporre cose invendibili è inutile e dannoso.
 

matmat

Membro Attivo
Agente Immobiliare
perchè credo che per rifare il suo lavoro, visto che il primo si è concluso quando ha intascato la mediazione, servirebbe un secondo incarico, che il venditore in questione si è guardato bene dal conferirgli... capisco che la casa era stata vista precedentemente e che normalmente gli effetti avrebbero conseguenze nel tempo fino a data imprecisata ( o un anno dalla trascrizione del rogito) ma a mio modesto parere ricevere più di una provvigione per quell'immobile non è così immediato...
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...se ho capito bene oltre un anno fa' il venditore ,sfumato l'affare ,con parte della caparra ( confirmatoria o penitenziale ? ) ricevuta ha pagato la mediazione all'AI non capisco dove abbia rimesso soldi? Se ti viene riproposta la casa con molta probabilita' e' perche' il venditore era d'accordo con l' AI prima di reincontrarti.Quindi io credo che......magari c'e' la volonta' di accordarvi tra voi due e .....fare un bel salto in lungo:^^::^^::^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto